Weekend d’inverno in Val di Fassa – Immacolata sotto la neve
Il ponte dell’Immacolata in Val di Fassa tra passeggiate sulla neve, mercatini di Natale, esperienze al maso e pranzi in malga… Con la magia e la tranquillità di alloggiare al Passo San Pellegrino a due passi dalla splendida conca di Fuciade.
QUANDO?
Il periodo è 7 – 11 dicembre (mercoledì – domenica), il gettonassimo Ponte dell’Immacolata. Il programma prevede 4 notti (check-in 7 dicembre – check-out 11 dicembre) con l’opzione di partenza anticipata il 10 dicembre (quindi solo 3 notti) opzionale a scelta. Naturalmente il pacchetto completo è sicuramente più emozionante, con tanto di passeggiata notturna e gita nella bellissima Val Venegia!
DOVE?
Al Passo San Pellegrino, un luogo dalla bellezza che lascia senza parole. Valico che mette in comunicazione Val di Fassa (con Moena) e l‘Agordino (Falcade) è circondato da montagne spettacolari e offre panorami difficili da dimenticare.
L’ESPERIENZA INSIEME
Alloggeremo all’Hotel Rifugio Miralago, un accogliente piccolo albergo di montagna a conduzione familiare, immerso nella natura e nel silenzio rilassante.
Qui non troverete tutte le comodità e i servizi di un family hotel, ma tutto ciò che serve in una struttura tra le vette: un contesto naturale magnifico e la storia di una famiglia che da decenni accoglie le persone che valicano il Passo San Pellegrino con passione e professionalità.
Immaginate di aprire le finestre e vedervi circondati dalle cime innevate, da un laghetto ghiacciato e chilometri di passeggiate. Fuori dal traffico e dalle grandi rotte, nel silenzio dell’inverno, con una bellissima terrazza soleggiata e ampie stanze appena ristrutturate che profumano di legno, tutte dotate di balcone o terrazzino.
Nato come piccolo rifugio all’inizio degli anni ’60, è ora una deliziosa struttura familiare con solo 14 stanze, contraddistinta da un’ospitalità trentina DOC, un’ottima cucina dove tutto viene fatto in casa, dal pane alla pasta fino ai dessert, con un’attenzione particolare anche per chi è intollerante al glutine (fanno parte del network AFC di AIC) e una passione per antiche ricette.
Per qualche momento di relax indoor c’è anche un grazioso centro benessere con sauna, bagno turco, SPA whirpool e solarium.
I costi:
Adulti 4 notti (7/11 dicembre – 4 notti): 525 euro a persona
Adulti 3 notti (7/10 dicembre – 3 notti): 430 euro a persona .
Bambini 0/2 anni: gratis .
Bambini 2/5 anni (7/11 dicembre – 4 notti): 345 euro a bambino
Bambini 2/5 anni (7/10 dicembre – 3 notti): 285 euro a bambino .
Bambini 6/11 anni (7/11 dicembre – 4 notti): 420 euro a bambino
Bambini 6/11 anni (7/10 dicembre – 3 notti): 345 euro a bambino .
Bambini 12/15 anni (7/11 dicembre – 4 notti): 465 euro a bambino
Bambini 12/15 anni (7/10 dicembre – 3 notti): 380 euro a bambino
È richiesta una caparra pari al 30% del totale a conferma della prenotazione, specificando se siete interessati a 3 notti oppure 4 notti. La conferma delle attività del giorno 11/12 sarà data al raggiungimento di almeno 20 persone. Le iscrizioni termineranno il giorno 20/11. Nel costo è anche compreso tutto ciò che segue, ossia ne “La proposta comprende“. La cancellazione è gratuita sino a 30 giorni prima dell’arrivo. Si consiglia di stipulare polizza annullamento vacanza.
I POSTI A DISPOSIZIONE SONO 35: per la prenotazione (o qualsiasi informazione su prezzi e servizi) scrivete a miralago@dolomiti.com . Se desiderate maggiori dettagli sul programma, azzurra@babytrekking.it
La quota comprende:
3 o 4 pernottamenti (a seconda della scelta) presso il Rifugio Albergo Miralago in mezza pensione con acqua inclusa
escursione con le guide al Rifugio Fuciade
pranzo presso il Rifugio Miralago con acqua inclusa
aperitivo presso Baita Paradiso
seggiovia Costabella
escursione con le guide da Baita Paradiso a Passo San Pellegrino
passeggiata ad anello con le guide nei dintorni di Moena
degustazioneall’Agritur El Mas
pranzo all’Agritur Ciasa do Parè
giro in giostra per i bambini
degustazione serale grappe
passeggiata al chiaro di luna
escursione con le guide a Malga Peniola
pranzo a Malga Peniola
escursione con le guide a Malga Venegia
pranzo a Malga Venegia
I prezziall inclusive comprendono oltre alla mezza pensione in hotel con menu a scelta e ottima colazione trentina, l’accesso al centro benessere, tutti gli accompagnamenti a cura di personale specializzato quali guide alpine e accompagnatori di media montagna del territorio, i pranzi comprensivi di acqua, vino e caffè (escluse solo bevande extra), degustazioni guidate, impianti di risalita dove necessario e tutte le esperienze inserire in programma realizzate in esclusiva per il gruppo BabyTrekking grazie alla collaborazione della Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Il programma:
Mercoledì 7/12
Arrivo in serata al Rifugio Albergo Miralago, scambio di saluti per conoscerci un po’ e consegna del kit di benvenuto babyTrekking.
Per chi ha tempo di giungere nel pomeriggio, consigliamo un bel giro in troika che parte proprio vicino all’hotel (consigliata la prenotazione al 346 – 2156047 Michele) oppure potrete godere, così come nei giorni successivi, del piccolo ma rilassante centro benessere dell’hotel con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio (inclusa nel prezzo, ma con prenotazione consigliata)
Ore 19.30: cena tradizionale ladina, con Pietro e Carmen ai fornelli pronti a svelarvi tutti i loro segreti
Giovedì 8/12
Ore 9: escursione guidata nella bellissima conca di Fuciade in compagnia delle simpatiche guide di Moena
Pranzo in hotel al rientro con la squisita cucina di Pietro e mamma Carmen
Ore 15.00: EnrosadiraTime! Con la seggiovia Costabella risaliremo il pendio fino a raggiungere la vetta per poi scendere in pochi minuti a Baita Paradiso dove ci attende una super merenda homemade, il calore del focolare e una splendida terrazza con vista su uno dei più bei panorami da dove poter gustare la magia dell’Enrosadira. Da qui si torna a valle con una facile passeggiata in discesa in compagnia delle guide alpine di Moena (attività consigliata per bambini al di sopra dei 6 anni)
Ore 19.30: cena presso il Rifugio Albergo Miralago
Ore 21: dopo cena, degustazione grappe in compagnia della distilleria Marzadro
Venerdì 9/12
Ore 9.30: passeggiata guidata ad anello tra Moena e Soraga. Passando per gli angoli più nascosti di Moena raggiungeremo l’Agritur ElMas dove vi aspetta una vera e propria Cheese Experience a 360°. Dalla visita alla stalla con gli animali, che faranno impazzire i più piccoli, al piccolo caseificio con il caveau del Puzzone di Moena DOP protagonisti, insieme ad altre chicche casearie, di una degustazione narrata
Ore 12.30: si prosegue quindi alla volta di Soraga per arrivare a pranzo all’Agritur Ciasa Do Parè, dove ci attende un’ottima cucina contadina di montagna, proposta con eleganza, cura e passione. Rientro a Moena con vista dall’alto sul lago di Soraga e passaggio nella caratteristica località di Somèda. Si ritorna a Moena al calar del sole, con visita libera ai mercatini di Natale e un divertente giro nella suggestiva giostra dei cavalli per tutti i bambini
Ore 19.30: cena presso il Rifugio Albergo Miralago
Sabato 10/12
Ore 9.30: escursione guidata a Malga Peniola, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Una malga affiancata da una chiesetta che sembra uscita da una favola. Tutto intorno prati ricoperti di neve e un’atmosfera di assoluto relax, fuori dalle grandi rotte e dai percorsi più gettonati.
Ore 12.30: pranzo a Malga Peniola… Un’immersione nella cucina ladina con un cavallo di battaglia da non perdere assolutamente: le mitiche fortaie
Pomeriggio libero al Passo San Pellegrino o se preferite in valle in attesa della passeggiata serale, per chi sceglie di restare fino a domenica. Per chi parte, saluti
Ore 17.30: passeggiata notturna: le guide ci condurranno in un facile e breve percorso attorno alle rive del Lach de le Poze sotto il cielo stellato… Al rientro, vin brûlé e cioccolata per scaldare il cuore!
Ore 19.30: cena presso il Rifugio Albergo Miralago
Domenica 11/2
Ore 9.30: passeggiata in Val Venegia. Per chi resta una notte in più si chiude davvero in bellezza. Con l’auto, in circa 20 minuti raggiungeremo Pian dei Casoni dove si parte per un gran finale in uno degli angoli più iconici della Dolomiti: la Val Venegia. Un tuffo nella foresta dei Violini in compagnia delle guide del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, alla ricerca di impronte e segni dei nostri amici animali
Ore 12: pranzo a Malga Venegia
Ore 15: saluti e partenza
Il programma è consigliato per bambini dai 6 anni. Alcuni contenuti (es. passeggiata al tramonto a Baita Paradiso) non sono, infatti, adatti (per ragioni di lunghezza ed eventualmente fatica) a bambini più piccoli, salvo i piccolissimi (fino ai 2 anni) se portati nello zaino.
Le guide alpine valuteranno, in base alle condizioni del manto nevoso, se per le escursioni in quota saranno necessarie le ciaspole che verranno fornite dalle stesse guide senza costi aggiuntivi.