La zona di Innsbruck e Hall in Tirol sembra solo di passaggio verso le alte montagne del Tirolo. Forse però non tutti sanno che, soggiornando qui, le possibilità escursionistiche sono pressoché infinite e anche molto meno frequentate di altri luoghi… Che le rende assolutamente fruibili e interessanti. E ci si può godere la montagna nella sua accezione più vera. Venite quindi con noi a scoprire la deliziosa passeggiata per Walderalm, adatta a tutti e immersa in un paesaggio quasi dolomitico!
- Località di partenza: Hinterhornalm (strada d’accesso a pagamento)
- Parcheggio: alla località di partenza (grande, gratuito)
- Indicazioni parcheggio Google Maps: Hinterhornalm
- Mezzi utilizzati: passeggino da trekking
- Tempo medio: quarantacinque minuti circa andata – stesso tempo ritorno
- Difficoltà: facile
- Dislivello: 50 metri – Hinterhornalm m. 1525 – Walderalm m. 1501
- Tipologia di percorso: larga forestale che alterna brevi salite e discese molto semplici
Walderalm: dove parcheggiare (Hinterhornalm) e come arrivare
Dalla splendida cittadina di Hall in Tirol, è necessario seguire per Absam e poi Gnadenwald. Poco prima dell’Hotel Speckbacherhof, dovremo voltare a sinistra e salire lungo la stretta stradina che, tornante dopo tornante, permette di salire a Hinterhornalm.
Attenzione: la carrozzabile per Hinterhornalm è a pagamento. Il costo è 5 euro per ogni autovettura e si paga direttamente al casello presente alla base della salita.
Indicazioni per navigatore Google Maps: Hinterhornalm
Walderalm: si parte da Hinterhornalm e si arriva in meno di 40 minuti. Anche in passeggino
Una volta giunti al parcheggio di Hinterhornalm, saremo pronti per iniziare la nostra fantastica avventura odierna. I cartelli che indicano Walderalm, la nostra meta, non mancano ma è impossibile sbagliare: la strada è una sola!
La forestale larga, tranquilla e adatta anche ai passeggini, inizia pianeggiante e s’immette nel bel bosco. Ma prima, gettate l’occhio sulla sottostante vallata: si vede Hall in Tirol e tutti i paesi via via di seguito sino ad arrivare a Wattens (sede del Museo Swarovski)… Un colpo d’occhio meraviglioso.
La via è veramente facile e alla portata di chiunque. Si può scegliere il passeggino come mezzo di trasporto per i più piccini oppure anche farli provare a compiere il tragitto a piedi: l’assenza praticamente di dislivello sarà un ottimo banco di prova per far sperimentare loro la gioia di muovere i primi passetti!
Per arrivare a Walderalm, la forestale è praticamente pianeggiante. Con vista sulla Valle dell’Inn
In breve, da una visuale quasi “a strapiombo” sulla valle sottostante (ma assolutamente nessunissimo pericolo) passeremo ad una fatta di verdissimi prati e meravigliosi pascoli. Ci troveremo ad un bivio: noi dobbiamo proseguire verso sinistra, ignorando una silvo-pastorale che scende verso valle (e che ci riporterebbe a Gnadenwald).
Passo dopo passo, seguendo il ritmo lento dei bimbi, in meno di quaranta minuti saremo arrivati a Walderalm (m. 1501): eccola là, con dietro altissime cime che paiono proprio Dolomiti!
Potremmo già accomodarci ad uno dei tavoli della malga e testare un ottimo piatto tipico. Oppure attendere ancora un pochino prima di farlo e dirigerci vero un bellissimo punto panoramico, sconosciuto però ai più. Ci state a seguirci?
Prima di arrivare a Walderalm, merita una visita anche il punto panoramico Walder Joch
Allora ci avviciniamo alla malga ma non la raggiungiamo: iniziamo a salire lungo la forestale che non ha alcuna indicazione ma che s’inoltra leggermente tra i bucolici prati in direzione di una chiesetta ben visibile (non quella che scende, accanto al ristoro).
In leggera ascesa piano piano potremo ammirare Walderalm dall’alto e, dietro, al cima appuntita dello Hundskopfl. Tutt’intorno, alte vette bianche che ricordano davvero moltissimo le nostre Dolomiti… Ma questo splendido panorama proprio non ce le fa rimpiangere!
La mulattiera si alza con un paio di tornanti di circa 100 metri di dislivello, permettendoci di nuovo di ammirare lo splendido panorama sulla Valle dell’Inn proprio sotto di noi. Finita la salita, si prosegue in piano, in mezzo a freschissimi alberi.
Walder joch si raggiunge in circa mezz’ora da Walderalm, anche in passeggino (eccetto gli ultimi cinque minuti)
Appena però pini e abeti inizieranno a diradarsi, sulla sinistra vedremo staccarsi un sentierino che procede in mezzo ai prati in decisa salita. Se fossimo arrivati sin qui in passeggino, dovremo lasciarlo momentaneamente qui per affrontare questi ultimi 5 minuti a piedi.
Sì perché vale proprio la pena di salire sino al punto panoramico Walder Joch (m. 1636) e accomodarsi sulla lignea panchina… Pace, serenità e una splendida vista ci attendono.
Si può qui sostare un pochettino, giusto il tempo di inspirare aria fresca e imprimere nella memoria tanto splendore. E poi di rientra facilmente a Walderalm per il pranzo!
A Walderalm si mangia molto bene e si può anche visitare la stalla
Walderalm non è molto grande, quindi se siete intenzionati a mangiare, è meglio prenotare (soprattutto se gradiste un posto fuori, come vi consigliamo). È un luogo delizioso, curato e, nonostante non vi siano giochi per i bimbi, molto adatto a loro, giacché potranno affacciarsi verso la stalla e notare gli animali che si riposano.
Una volta riempito il pancino e riposati, saremo pronti per rientrare a Hinterhornalm a recuperare la macchina e dirigerci verso altri splendidi luoghi in questa deliziosa regione austriaca.
Walderalm: orari d’apertura e contatti utili
- Walderalm è aperta da inizio giugno a metà ottobre (da verificare)
- sito internet: www.hall-wattens.it/walderalm (in italiano) e www.walderalm.at (in tedesco)
- email: walderalm@gmail.com
- telefono: +43 5223 78359
Dove dormire ad Hall in Tirol per effettuare l’escursione ad Walderalm
Noi abbiamo soggiornato nella splendida città di Hall in Tirol, a circa 10 chilometri da Innsbruck e comodissima per esplorare tutte le bellezze che la Region Hall Wattens offre. Un meraviglioso centro pedonale, una vitalità invidiabile ma, al tempo stesso, una tranquillità incredibile: Hall in Tirol ha veramente tutto, comprese (come abbiamo visto) montagne strepitose.
Il nostro hotel era il Maria Theresia, a cinque minuti a piedi dal centro ma in posizione davvero silenziosa e residenziale. Un enorme e curatissimo giardino (tanto che vengono ospitate diversi banchetti post cerimonie) è la gioia di tutti i bimbi, ma anche di mamma e papà, che si potranno godere pace e relax baciati dal sole.
Un plauso particolare va alla cucina, specializzata nella carne: provate la grigliata e rimarrete entusiasti!
Per maggiori informazioni: Gartenhotel Maria Theresia, Hall in Tirol