Livigno è un piccolo comune situato in Alta Valtellina ma geograficamente appartenente già alla Svizzera. Si trova in una bellissima valle contornata da alte montagne, stretta tra il Passo della Forcola e il tunnel del Gallo: un tempo arrivare qui era molto difficile. Cosa che invece non è ora: Livigno infatti è una delle località più belle della Lombardia e quella che ha meglio saputo sviluppare un’offerta turistica di livello. Oggi vi portiamo con noi per scoprire una passeggiata molto bella e facile: arriveremo infatti all’Alpe Mine, dove troveremo una splendida malga pronta ad accoglierci e a saziarci con ottimi piatti in contemplazione di un panorama meraviglioso.
Per arrivare alla località di partenza, si deve guidare in direzione del Passo Forcola sino al parcheggio P6 (sulla destra) dove si puà lasciare gratuitamente la macchina.
Si attraversa la carreggiata e si sale sulla stradina asfaltata che passa accanto a La Tresenda Mountain Farm. Poco oltre, ecco il nostro inizio: la larga forestale è ben indicata e sale verso sinistra.
Volendo, si potrebbe anche parcheggiare qui la propria autovettura, ma i posti auto sono veramente limitatissimi (4/5) per cui meglio andare sul sicuro con la grande area sosta a meno di 5 minuti!
Una vola giunti alla base della salita, non ci resterà che iniziare a percorrerla. La forestale sale con qualche tornante per superare l’iniziale dislivello (un balzello roccioso nascosto dalla vegetazione).
Ma poi in breve pini, abeti e larici si diraderanno lasciando il posto al magnifico colpo d’occhio sulla Valle delle Mine: uno spettacolo incredibile.
Il torrente scorre in basso accanto a noi, in fondo le alte montagne coperte di neve fanno da cornice e la via serpeggia tra i verdissimi pascoli. Naturalmente non mancano le care amiche mucche!
In poco più di mezz’ora si arriverà già a Chieseira da li Mine (m. 2146), un alpeggio chiuso al pubblico e utilizzato come ricovero per il bestiame. No, non siamo arrivati! Manca ancora un pochino prima di giungere a destinazione.
Sì perché l’Agriturismo Alpe Mine si trova proprio alla fine della valle: non si scorge ancora però. Da qui inizia invece una discesa che permette di avvicinarsi maggiormente al torrentello, cui seguirà poi un’ultima ascesa prima potersi finalmente sedere a riposare.
Quindi, dopo un’ora abbondante, finalmente scorgeremo l’Alpe Mine (m. 2192): una costruzione in mezzo a verdissimi prati, con il fiume che ne lambisce la parte più bassa.. Un vero paradiso.
Non crederete ai vostri occhi quanto arriverete: tutto il paesaggio sembra uscito da un quadro. E le panche e i tavoli proprio dietro, invitano a sedersi e prendere il sole. Nonché a mangiare: qui vengono preparate le costine più buone di tutta Livigno!
I bambini potranno ingannare l’attesa divertendosi al bellissimo e super fornito parco giochi. Oppure anche puntando a incontrare gli animali: qui ce ne sono sempre moltissimi.
E potrete anche chiedere ai proprietari di farvi fare un giretto nella stalla o dove vengono custoditi i saporiti formaggi. Non sempre hanno tempo, poiché sono spesso impegnati nelle attività della malga, ma chiedere non costa nulla!
Poi sarà la volta del pranzo, che vi gusterete sino all’ultimo. Qui all’Alpe Mine, volendo, si può anche dormire.
Una volta alla settimana vengono anche organizzate delle cene (per informazioni chiedere direttamente all’agriturismo, 338 – 25.44.781): chi vuole, torna a Livigno (nella propria sistemazione) mentre chi se la sente, può pernottare qui in mezzo al nulla, godendosi un’alba magnifica e una colazione super. Una gioia soprattutto per i più piccini, che potranno anche partecipare alle attività dei malgari.
Una volta riposati e saziati: sarà come sempre tempo di tornare. Qualora foste arrivati col passeggino, sarà necessario rientrare per la stessa via dell’andata.
Se invece foste con zaino o con bimbi a piedi, potreste anche cimentarvi nell’anello, ossia prendere il sentiero 116 che parte proprio al di là del torrente Tresenda e che permette di passeggiare sull’altro lato della valle, opposto a quello della mattina.
Qui si scenderà in maniera più graduale, potendo beneficiare di splendidi scorci, diversi da quelli già ammirati. Una volta guadagnato il bosco, si passerà anche dal pittoresco Ponte degli Innamorati… Molto suggestivo!
Infine, dopo aver calcato la parte finale (molto ripida) si perverrà all’inizio della forestale, quella che iniziava ove c’era il piccolissimo parcheggio. Da qui in meno di 5 minuti si arriverà facilmente al P6 La Tresenda, terminando il trekking.