Al di là del confine con il Brennero dopo Vipiteno, appena arrivati in Austria e in Tirolo, c’è una verdissima valle completamente votata ai bambini e alle famiglie. Tutto è pensato per i piccoli e per i loro genitori, con tante escursioni adatte ai passeggini, dislivelli minimi, percorsi tematici, parchi giochi… Il paradiso? No, la Valle dello Stubai che, con la vicina Wipptal, detiene sicuramente il record per quanto riguarda il benessere di mamma, papà e figli. Venite con noi!
Mieders è la prima località che s’incontra arrivando in Valle dello Stubai. Da Schonberg, porta d’accesso nel territorio, la strada è brevissima: cosa possiamo fare in questa amena località? Tantissime cose. Ma la più degna di nota è senz’altro salire con gli impianti al cospetto del Serles, ove troviamo escursioni e tantissime attività!
Da Mieders, primo paesino della Valle dello Stubai, subito prendiamo gli impianti Serles che, in pochissimi minuti, ci trasportano al 1570 metri della stazione di monte. Da cui si gode di un panorama davvero superbo!
Riservandoci per dopo il magnifico parco con giochi d’acqua Serlespark, iniziamo l’avventura verso il Santuario di Maria Waldrast passeggiando senza fatica lungo la forestale. Che conduce alla meta con due diversi itinerari: si può scegliere così effettuare un percorso circolare, visionando così paesaggi differenti (il primo transita per Ochsenhutte, ristoro a circa 15 minuti dalla partenza).
Il Santuario di Maria Waldrast è il più alto delle Alpi e sorge immerso in bucolici prati. È raggiungibile anche in auto da Matrei Am Brenner oppure con il pittoresco trenino direttamente dalla stazione di arrivo degli impianti Serles. E quest’ultima opzione potrebbe essere interessante per le famiglie che volessero vedere il luogo di culto senza fare troppa fatica all’andata o al ritorno.
Costi impianti Serles (www.stubai.at):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Proseguendo il nostro tour nella stupenda Valle dello Stubai, la più adatta alle famiglie in tutto il Tirolo, scopriamo ora Fulpmes, dove troviamo gli impianti Schlick2000, che ci conducono alla scoperta di un mondo praticamente incantato che vale la pena essere scoperto in ogni centimetro!
Da Fulpmes, uno dei primissimi paesi che s’incontrano addentrandosi in Valle dello Stubai, prendiamo la cabinovia che, in pochissimi minuti, ci conduce ai 1300 metri della Mittelstation.
Immediatamente dobbiamo dirigerci verso Bruggeralm, dove il nano Bardin ci darà il benvenuto. Non dimentichiamo di prendere la cartolina da punzonare: in ogni casetta, infatti, dovremo cercare e trovare una pinzatrice per forarla e consegnarla poi alle casse della stazione di valle degli impianti (per ritirare io nostro premio dal forziere).
E così, partendo dal parco giochi degli gnomi (la prima delle installazioni) proseguiremo molto facilmente sino a Vergor, dove potremo decidere se tornare indietro (ovviamente in leggera salita) oppure scendere a piedi sino a Fulpmes. Noi vi consigliamo quest’ultima opzione, certamente la più panoramica e meno faticosa!
Leggi l’articolo completo – Sul sentiero delle case sugli alberi in Valle dello Stubai
Costi impianti Schlick2000 (www.stubai.at/schlick2000):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Sempre da Fulpmes saliamo, questa volta, ai 2136 metri della Bergstation. Una volta arrivati, prendiamoci un’oretta scarsa (tra andata e ritorno) per arrivare alla piattaforma panoramica Stubaiblick e godere della stupenda vista a 360 gradi sulle più belle cime tirolesi.
Torniamo poi sui nostri passi per iniziare la lunghissima discesa verso Schlickeralm seguendo il delizioso Panoramaweg, completamente passegginabile e con tante installazioni per scoprire e conoscere la flora e la fauna dei boschi e dei monti della Valle dello Stubai.
Ma una volta giunti a Schlickeralm non sarà certo finita, anzi! Attraversando il delizioso percorso sensoriale nel bosco giungeremo allo splendido Panoramasee, un lago davvero spettacolare e meta, ogni giorno, di moltissime famiglie che cercano refrigerio.
Da qui si rientra infine alla Mittelstation lungo un sentiero in mezzo al bosco. Ma non si tratta di un itinerario tradizionale: infatti, a lato, sono state montate delle canaline per permettere di far scendere a valle il proprio disco di legno (ritirato alla cassa alla mattina). Ecco a voi il Sentiero dei dischi: mai tempo di percorrenza fu più breve, correndo a più non posso!
Leggi l’articolo completo – Valle dello Stubai: Schlickeralm, Panoramasee e Sentiero dei dischi
Costi impianti Schlick2000 (www.stubai.at/schlick2000):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Non è necessario percorrere tutto il Panoramaweg e passare dalla Schlickeralm per arrivare allo stupendo Panoramasee, ogni giorno meta di moltissime famiglie coi bimbi piccoli!
Basta infatti salire alla Mittelstation da Fulpmes sugli ormai super conosciuti impianti Schlick2000 e, diretti verso destra, prendiamo la facile forestale che, in un’oretta e mezza, ci consente di salire alla nostra meta.
Si potrebbe anche ascendere lungo il Sentiero dei dischi ma quest’opzione è meglio riservarla per la discesa…Anche perché la via è senz’altro più ripida anche se maggiormente ombreggiata, giacché serpeggia in mezzo al fresco bosco.
Costi impianti Schlick2000 (www.stubai.at/schlick2000):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Neustift im Stubaital è senza dubbio il centro più conosciuto di tutto il territorio. E anche il più grande: qui si trovano negozi, tanti hotel, infinite passeggiate… Quindi abbiamo certamente tanto da raccontarvi! Oltre Neustift poi, non vi è più alcun abitato di rilievo e si giunge poi in fondo alla valle, ove la strada termina e si ha accesso al ghiacciaio. Lungo l’itinerario però, si trovano molte altre escursioni che, naturalmente, non possiamo esimerci dal suggerirvi e proporvi!
Da Neustift saliamo sino alla stazione d’arrivo degli impianti Elfer (m. 1759) che, durante le giornate di bel tempo, ci permettono di godere di un panorama davvero spettacolare!
Dopo un’occhiata alla deliziosa meridiana (e dopo aver ammirato gli spericolati amanti del parapendio gettarsi per poi atterrare a Neustift), possiamo cominciare il nostro itinerario che procede totalmente in discesa.
Evitata la deviazione (su forestale) per Issenanger Alm (pista da slittino in inverno), ci inoltriamo tra gli alti alberi che ci regalano qualche scorcio sulle vette aguzze della Pinnistal sottostante. E un rigoglioso sottobosco fatto di tantissime varietà di funghi e fiori… E pure tanti animali: farete a gara a chi vede più scoiattoli!
In un’ora poi Pinnisalm (m. 1559) sarà conquistata. Ci si può naturalmente fermare qui per pranzo: un bel giardino è tutto ciò che occorre ai nostri bimbi per divertirsi! Attenzione che il ritorno verso l’Elfer sarà tutto in salita.
Leggi l’escursione completa: Dall’Elfer a Karalm sul Sentiero Panoramico in Pinnistal
Costi impianti Elfer (www.stubai.at/elferbahnen):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Una volta arrivati a Pinnisalm potreste anche decidere di ritenervi soddisfatti e terminare la passeggiata. Ma noi vi consigliamo di proseguire: a un’ora scarsa di strada ulteriore (in salita stavolta) c’è la stupenda Karalm che ci attende!
La via è una forestale semplice sempre in salita, mai difficile. Però completamente esposta al sole: portatevi quindi una buona crema solare perché qui i caldi raggi picchiano moltissimo.
Una volta giunti a destinazione, Karalm (m. 1737) vi dà il benvenuto con ottimi piatti tipici e la possibilità di rilassarsi alla grande. L’ambiente è sempre quello bellissimo che impera in Valle dello Stubai. E ci sono anche giochi e la possibilità di conoscere tanti animali!
Leggi l’articolo completo: Dall’Elfer a Karalm sul sentiero panoramico in Pinnistal
Costi impianti Elfer (www.stubai.at/elferbahnen):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Vi abbiamo detto poc’anzi che da Pinnisalm si può salire per esplorare la parte alta della Pinnistal e arrivare sino a Karalm. Se però non ve la sentiste proprio di faticare, allora potete prendere la via della discesa.
Da Pinnisalm infatti la larga e super tranquilla forestale procede in declivio e, in nemmeno un’ora, raggiungerete già Issenanger Alm (m. 1380), splendidamente immersa in prati verdi.
Qui ci potrebbe stare un’ulteriore sosta merenda o anche pranzo, perché no (se già non lo aveste consumato a Pinnisalm)! Prima di riprendere la marcia: a questo punto non conviene tornare indietro per salire sull’Elfer, ma procedere sempre in giù per guadagnare a piedi Neustift.
Si entra quindi nella stretta e ripida gola che, in un’altra ora ben abbondante, ci riporterà alle prime casette della frazione Neder- Schmieden e, da lì, in trenta minuti alla base di partenza degli impianti della mattina.
Leggi l’articolo completo: Dall’Elfer a Karalm sul sentiero panoramico in Pinnistal
Costi impianti Elfer (www.stubai.at/elferbahnen):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Il Sentiero delle Acque Selvagge – WildeWasserWeg è un bellissimo percorso che si snoda, nella sua parte più semplice e accessibile alle famiglie (anche con passeggino), lungo il fondovalle della Valle dello Stubai.
È composto di ben 3 tappe: la prima (quella di cui vi stiamo parlando) è la più conosciuta e facile. La seconda sale dalla Cascata della Grawa sino a Sulzenau Hutte mentre la terza attraversa ghiacciai e nevi perenni per arrivare al Sulzenau Gletscher, ove osano in pochi.
Vi sono diversi accessi: Tschangelair Alm, Grawa Alm e molti altri, proprio per consentire a qualsiasi famiglia di modulare lunghezza e dislivello in base alle proprie possibilità e allenamento (in ogni caso, pur partendo dal punto più lontano, non si superano i 200 metri di variazione altimetrica).
La conclusione ideale dell’itinerario è presso la magica e impressionante cascata della Grawa, i cui spruzzi sono perfino curativi: un vero e proprio aerosol naturale! Con, poco lontano, anche Grawa Alm dove regalarsi un ottimo piatto tipico.
Dalla cascata della Grawa poi parte la seconda parte del percorso che, assieme alla terza, è riservata ai trekker più esperti, dal momento che aumentano difficoltà e dislivello e il passeggino non è più utilizzabile.
Leggi l’articolo completo: Cascata della Grawa e Sentiero delle Acque Selvagge
Come dicevamo poc’anzi, il Sentiero delle Acque Selvagge (Wilde Wasser Weg) si compone di ben tre tappe. La prima è ad appannaggio di tutti, famiglie con bimbi piccoli in passeggino compresi.
Dalla seconda però si inizia a fare sul serio: dalla Cascata della Grawa infatti si inizia a salire praticamente verticalmente. Si godrà di una vista bellissima sui salti d’acqua, uno dopo l’altro. E si ascende senza mai tregua.
In un’ora e mezza circa però avremo guadagnato lo stupendo pianoro ove sorge Sulzenau Alm (m. 1847): non crederete ai vostri occhi quando la vedrete! Infatti, dopo erte abbastanza ripide, un paradiso lussureggiante si apre dinanzi a voi, con un torrente delizioso e cascate stupende.
Naturalmente, a Sulzenau Alm si può mangiare! I più arditi proseguiranno (in altre due ore) verso Sulzenau Hutte (arrivo della seconda tappa) mentre chi si sentirà soddisfatto, potrà naturalmente fermarsi.
Leggi l’articolo completo: Sentiero delle Acque Selvagge: verso Sulzenau Alm
Si parte poco dopo la frazione Renalt, oltre l’abitato di Neustift. Vi sono due vie per giungere alla nostra meta, Bsuchalm: la prima sale bella ripida nel bosco e non è accessibile (per via delle pendenze) con il passeggino.
La seconda è invece una deliziosa via forestale che si snoda tranquilla in mezzo ad alti alberi, regalandoci anche una piacevole frescura durante le calde giornate estive. E naturalmente fattibile anche con la carrozzina (con ruote da trekking).
Dopo una modesta salita, ecco che la via spianerà, regalandoci una valle verdissima e stupenda. Accanto a noi il borbottante torrente, mentre di fronte una corona di alte cime, con cascate che precipitano fragorose.
Alla fine del pianoro troveremo Bsuchalm (m. 1580), con la sua pittoresca chiesetta di fianco: luogo ameno e bucolico, gita ideale per le famiglie con i bambini. Che hanno a loro disposizione un bellissimo parco giochi e tanto spazio per correre e saltare.
Leggi l’articolo completo: Bsuchalm, magnifica Valle dello Stubai in passeggino
Non solo stupende passeggiate è possibile effettuare in questa splendida parte di Tirolo Austriaco. Come dicevamo, tutto è pensato per i bambini e perciò c’è solo l’imbarazzo della scelta per scegliere come trascorrere le giornate!
Assolutamente da non perdere è il meraviglioso parco con giochi d’acqua alla stazione di monte degli impianti Serles (che salgono da Mieders). Dopo una gita al Santuario di Maria Waldrast non potrete esimervi dal far sostare qui i bimbi… Ore e ore.
Sì perché il panorama è davvero fantastico e il playground uno dei più belli e curati delle alpi. Chiuse, canaline, la zattera, l’area “spiaggia” con scivoli e castello e tanto, tantissimo spazio a disposizione per ristorarsi e risposarsi sotto il sole.
Con anche la possibilità di effettuare una defaticante passeggiata attorno ai due deliziosi laghetti artificiali (20 minuti al massimo), di cui uno è anche balneabile. Insomma: il paradiso per i bimbi a 1600 metri di quota!
Leggi l’articolo completo: Serles e Serles Park: tra laghi e parchi giochi in Valle dello Stubai
Costi impianti Serles (www.stubai.at):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
E salendo a Serlespark e al Rifugio Koppeneck (dove naturalmente si può pranzare, e anche molto bene), non solo si ha la possibilità di passeggiare sino a Maria Waldrast oppure di divertirsi nel parco acquatico.
Si può tornare a valle anche con l’adrenalinico bob su rotaia, attrazione davvero emozionante per i piccini (e anche per i loro genitori). La pista è lunga quasi 3 chilometri e presenta un dislivello di ben 640 metri: la discesa sarà quindi davvero pazzesca e permetterà di raggiungere anche punte di 42 km/h, naturalmente in tutta sicurezza.
I bambini impazziranno (così come mamma e papà) che vi chiederanno mille volte di tornare… Come non accontentarli?
Costi impianti Serles (www.stubai.at):
Gratuito per tutti con la Stubai Super Card
Al limitare della Valle dello Stubai, ove poi non si può proseguire oltre (in macchina), sorgono gli impianti Eisgrat. Noi dovremo salire e arrivare sino ai 2900 metri della stazione di monte. Si imbocca così il facile sentiero proprio davanti alla costruzione che, in circa 15 minuti di discesa, conduce all’imbocco della grotta.
E la visita è davvero spettacolare: si entra infatti nel cuore del ghiacciaio scoprendone, grazie a pannelli didattici, anche la formazione e la sua conservazione. E sarà pazzesco vedere le sfumature di colore e appoggiare le mani sulle freddissime pareti, pensando a come queste siano presenti da milioni di anni!
L’itinerario si snoda tra cunicoli e salette ed è necessario un abbigliamento pesante: come è ovvio, all’interno della grotta di ghiaccio dello Stubai le temperature sono molto rigide.
Leggi l’articolo completo: Grotta di ghiaccio dello Stubai: nel cuore della montagna
Costi ingresso:
Se ai 2900 metri della stazione Eisgrat si può entrare nella grotta di ghiaccio dello Stubai, salendo ancora non si può non fare un salto ad ammirare il panorama a 360 gradi offerto dalla piattaforma panoramica Top of Tyrol.
E arrivati dunque al termine della corsa della funivia, bisognerà uscire e volteggiare sui molti scalini che, in circa 10 minuti scarsi, condurranno al balcone dove la vista può spaziare davvero quasi all’infinito, giungendo addirittura a lambire le care Dolomiti in Italia.
La prestigiosa rivista GEO ha inserito Top Of Tyrol tra le 10 piattaforme panoramiche più belle del mondo. E certo con ragione: si possono ammirare oltre 100 vette sopra i tremila metri. Un susseguirsi impressionante di aguzze punte che sbalordirà!
Situata a Telfes, StuBay è sicuramente quello che ci vuole per spezzare una settimana dedicata all’escursionismo o all’esplorazione (o perché no, sfruttando un giorno di meteo incerto).
Un centro sportivo davvero enorme con saune, piscine, parco giochi, vasche per bambini... Il non plus ultra: portare via i più piccini da qui sarà un’impresa (c’è pure lo scivolo)! Ma piacerà sicuramente anche a mamma e papà, giacché il centro benessere è davvero ampio e ben curato, con pure una zona fitness.
Costi: i ticket possono essere acquistati o per un giorno intero oppure a ore (www.stubay.it) e per differenti aree di interesse
Dicevamo poco fa che una vacanza in Valle dello Stubai è mediamente più economica (a livello hotel) di una in un omologo italiano, soprattutto sulle Dolomiti.
Ma c’è di più: acquistando la Stubai Super Card si avrà diritto a tantissimi benefits, come il trasporto gratuito su tutti gli impianti di risalita (un’a/r al giorno), una corsa alla settimana sullo slittino estivo, un’entrata di 3 ore alla nuovissima piscina StuBay, più sconti, mobilità e molto altro.
In più, alloggiando in una delle strutture partner, la carta sarà inclusa nel soggiorno, non spendendo più un euro. Insomma, un incentivo ulteriore per scegliere la Valle dello Stubai per le proprie vacanze. Non ve ne pentirete!
Per saperne di più – Stubai Super Card e Stubai Card
Incredibilmente, gli hotel e gli alloggi in genere costano molto meno rispetto agli omologhi italiani, soprattutto dolomitici. Quella in Valle dello Stubai è anche una vacanza perfino “economica” rispetto a quella che si potrebbe trascorrere in Italia! Le strutture sono molto attrezzate per ospitare famiglie con i bambini (che è il loro target) quindi non temete: troverete sicuramente ciò che fa per voi!
Al di fuori dell’agglomerato principale, l’Hotel Kindl sorge in meravigliosa posizione panoramica sul fondo della verdissima Valle dello Stubai. Si tratta di un family hotel, quindi i servizi per i bimbi sono davvero al top.
Piscine riservate, ampio giardino e un parco giochi spettacolare sono solo alcuni dei plus della struttura, dove si mangia davvero benissimo e dove qualsiasi persona dello staff si farà in quattro per esaudire qualsiasi vostra richiesta o desiderio.
Se non sapete il tedesco, niente paura: ci si capisce molto bene anche con un inglese scolastico e alcuni parlano addirittura italiano. Per i bimbi non temete: anche se al miniclub si esprimono in tedesco, capiranno tutto. E poi i piccoli connazionali sono davvero moltissimi!
Per saperne di più – Alpenhotel Kindl, Neustift im Stubaital
L’Aktiv Viltalhotel Bergcristall si trova invece ancor più fuori da Neustift, lungo la strada che conduce verso il ghiacciaio dello Stubai. Tranquillo e in mezzo al verde, vanta una splendida cascata alle sue spalle, pittoresca e imponente: in momenti di silenzio, si può perfino udirne il fragore!
Non si tratta di un family hotel in senso stretto ma, naturalmente, i bambini sono i benvenuti: un ampio giardino sul retro vanta parecchi giochi, con perfino un minicampo da calcio! È assolutamente ideale per partire alla volta dell’esplorazione della valle, grazie alla posizione centrale.
Per maggiori informazioni: Aktiv Vitalhotel Bergcristall – Neustift Im Stubaital
Ci sono un sacco di posti dove poter andare vicino alla Valle dello Stubai. Sicuramente una vacanza in questo territorio vi impegnerà parecchio, ma se avete voglia di scoprire, anche per un giorno, i dintorni, allora ecco qualche idea niente male!