La Valle Aurina è un luogo che ci è entrato nel cuore. L’abbiamo visitata in estate molte volte e sempre non desideriamo altro che tornare, una volta partiti! Ma abbiamo scoperto che anche in inverno è la meta ideale per chi non ama particolarmente sciare e preferisce dedicarsi a splendide passeggiate nella natura. Tra le molte, eccone una che vi lascerà senza parole: dalla stazione di monte dello Speikboden (uno dei due impianti del territorio) andiamo sino a Trejer Alm, godendoci uno dei panorami più belli che si possono ammirare qui.
Escursione invernale: consultare sempre l’Ufficio Turistico per verificare le condizioni del manto nevoso, la fattibilità del percorso e l’equipaggiamento da utilizzare
Arrivare agli impianti Speikboden è davvero facilissimo: si trovano infatti sulla strada che, da Campo Tures, conduce a Lutago. Impossibile sbagliarsi, sono ben evidenti e il parcheggio è ampio e gratuito.
Per scendere dallo Speikboden, si può utilizzare anche la pista da slittino (la più lunga d’Italia) che però giunge o a Rio Bianco oppure a Lutago. Per rientrare agli impianti è necessario servirsi dell’autobus.
Una volta parcheggiata la nostra autovettura, saremo quindi pronti per salire con gli impianti sino ai quasi 2000 metri di Speikboden Alm. Mentre si guadagna quota, il panorama si apre sempre più ed è veramente super bello… Una specie di anteprima di quello che ci attenderà poi!
Una volta arrivati a Speikboden Alm, saremo già pronti per cominciare. Per prima cosa dobbiamo, con molta attenzione, attraversare le piste da sci per portarci all‘inizio della passeggiata: il punto di partenza è infatti leggermente più in basso, verso la collinetta Huhnerspiel.
Lo riconoscerete da una piccola casetta in legno e dal cartello che la indica: Trejer Alm. La via è tutta battuta dal gatto delle nevi, per cui non occorrono le ciaspole, ma magari i ramponcini, qualora vi sentiate più sicuri (qui un modello su Amazon che va senz’altro benissimo).
Imbocchiamo così la forestale 26 che, facile e in impercettibile salita, piano piano s’inoltra nel bosco. Sembra di trovarsi davvero in un regno incantato! Poco dopo, un altro attraversamento di pista: sarà l’ultimo, poi ci troveremo da soli in mezzo alla natura.
Ma voltiamoci ad ammirare la magnifica bellezza dello Speikboden (m. 2517) che svetta proprio alla nostra sinistra! E poi, già intravediamo le vette della Valle Aurina… Se già qui vi piace, poi non potrete che rimanerne estasiati.
Dicevamo che la via è completamente battuta dal gatto delle nevi, quindi è assolutamente impossibile sbagliarsi. Dopo qualche decina di metri, inizieremo ad aggirare la collinetta Huhnerspiel, che ci permetterà di giungere in breve alla nostra meta, Trejer Alm.
La via comincia all’ombra ma, dopo poco, ecco che il sole arriverà a baciarci… Regalandoci un panorama incredibile. Difatti gli alberi improvvisamente si diradano e la nostra vista può spaziare da sud a nord, facendo il pieno di meraviglia.
Ci sembrerà di essere a pochi metri dalle Vedrette di Ries e riconosceremo benissimo la Valle di Riva. Spostandoci verso settentrione, ecco il Sasso Nero (m. 3289) il Monte Livello (m. 3378) e molti altri… Sono già le Alpi della Zillertal, al confine con l’Austria.
Non passerà poi molto che la via curverà verso l’interno di una vallettina… E saremo già arrivati! Trejer Alm (m. 2000) infatti è già a portata di vista, immersa in un paesaggio surreale, di una bellezza straordinaria.
Trejer Alm è chiusa in inverno ma vale senz’altro la pena arrivare sin qui per godersi pace e serenità. E ovviamente un panorama che ha dell’incredibile. Spimgetevi ancora un pochettino più in su (la via è battuta) e ammirate in panorama sulle Vedrette di Ries. Non lo dimenticherete più.
Volendo, i più temerari e attrezzati potrebbero raggiungere Weizgruber Alm (già in Valle di Selva dei Molini), però con le ciaspole o gli sci da alpinismo. O anche intraprendere altri percorsi segnalati e tracciati dalle guide alpine.
Noi però ci riteniamo assolutamente soddisfatti e, dopo esserci goduti la bellezza del luogo, ritorniamo verso Speikboden Alm. Anche perché qui ci attende la pista da slittino più lunga d’Italia e non possiamo non provarla!
Dalla Speikbodenalm scendiamo leggermente verso la baita sottostante (punto di ristoro) dove inizia la pista da slittino. E poi… Via, per ben 10 chilometri (qualora scegliate di scendere verso Lutago) oppure 8 chilometri (verso Rio Bianco, transitando anche da Busegge Alm).
Attenzione perché non rientrerete alla base degli impianti Speikboden ma altrove: potrete quindi raggiungere la macchina con lo skibus oppure con l’autobus di linea