Così vicino al cielo da chiamarsi Mountain Sky Hotel, per un’esperienza che non è una semplice vacanza. Questo, e molto altro, è il Tratterhof Hotel di Maranza, nel cuore dell’area vacanze Gitschberg – Jochtal a Rio Pusteria. Maranza sorge sopra l’incrocio tra la Valle Isarco e la Val Pusteria e gode di una vista magnifica che spazia da Bressanone alle Dolomiti, vicinissima alla Valle di Altafossa, punto di partenza per alcune delle più belle passeggiate in zona.
Gli arredi di design e la cura dei dettagli sono senza dubbio i tratti distintivi delle camere del Tratterhof.
Sono diverse le soluzioni che possiamo trovare in questa struttura: doppie standard, suites, luxury suites e le nuovissime luxury suites con terrazza. Sono disponibili anche due appartamenti per chi preferisse essere più autonomo.
In ogni tipologia regnano pace e tranquillità e il legno regala agli ambienti il tipico profumo di cirmolo. Noi abbiamo soggiornato in una luxury suite davvero spaziosissima: ben 88 mq!
Nell’ampia zona living, con una spettacolare vista sulle Dolomiti e sulla Valle Isarco, troviamo divano ad angolo, tv, stufa, vasca idromassaggio e un grande balcone attrezzato. Spostandoci nel secondo ambiente adiacente, troviamo la camera dei bambini con 3 letti e un bagno, mentre passando oltre, troviamo la camera matrimoniale con bagno molto grande e cabina a infrarossi. Tutto è pensato per ottimizzare gli spazi e rendere davvero piacevole il soggiorno. Inoltre sono a disposizione culle, lettini, ecc per i bimbi più piccoli.
Una coccola di altissimo livello: ecco la filosofia della Cucina Alpina nell’hotel gourmet Tratterhof!
Attenzione al dettaglio, piatti ricercati e proposti in maniera magistrale ma sempre in armonia con la natura, dove erbe alpine e spezie provenienti del giardino aromatico arricchiscono e contraddistinguono le varie portate.
La giornata inizia dalla ricca prima colazione una gran varietà di frutta fresca, yogurt a km 0, bevande vitali e pane fatto in casa a cui si aggiungono i piatti caldi a base di uova cucinati al momento dallo chef in sala.
Chi rientra al Tratterhof nel pomeriggio dopo un’escursione, troverà un inebriante profumo di strudel di mele ad accoglierlo. Sì perché ogni giorno ci si può viziare con dolci per merenda con tante torte fatte in casa e una calda zuppa.
L’idillio poi si raggiunge ogni sera, con la cena di 5 portate: si inizia con un aperitivo al bar dell’hotel, seguito da un ricco buffet di antipasti ed insalate accompagnate sempre da pane e creme spalmabili fatti in casa.
Si prosegue poi con la scelta tra una zuppa o un estratto, seguiti da un entree caldo, a cui si aggiunge il piatto principale e infine il dessert. Non bastasse questo, è sempre presente anche un’invitante esposizione di formaggi locali, accompagnati da marmellate e mieli.
Anche il design ricercato degli spazi riservati al moderno ristorante panoramico invitano gli ospiti a rallentare per godersi questa splendida esperienza gourmet. È disponibile anche un ambiente separato nella stube tipica tirolese dove gli ospiti possono cenare in compagnia del proprio amico a 4 zampe.
Per i piccoli ospiti invece, sono disponibili seggioloni, attrezzatura su richiesta e menù dedicato.
Per vegetariani, vegani o chi avesse intolleranze alimentari non c’è problema, si preparano eccellenti alternative con elementi naturali provenienti da agricoltori locali. Inoltre una volta alla settimana la struttura propone una serata dedicata alla cucina italiana o tirolese oppure all’insegna del barbecue e una cena a lume di candela con musica di piano bar.
A completare il viaggio nel gusto, l’ampia scelta di ottimi vini della Cantina Alpina, la possibilità di degustazione insieme alla sommelier e junior chef Evelyn, l’utilizzo di prodotti regionali e stagionali e la cucina gourmet basata sui principi Vitalpina.
4000 metri quadrati di benessere. Sì, avete letto bene, quattromila-metri-quadrati di puro relax studiati per regalare un’esperienza di wellness davvero unica nel suo genere.
3 piscine riscaldate, 8 saune di 4 diverse tipologie: 2 saune finlandesi, 2 bio-sauna, 2 bagno turco e 2 saune a raggi infrarossi, aree relax studiate per stimolare tutti i sensi, verdi giardini con vista mozzafiato sulle Dolomiti… insomma la Monte Silva SPA è senza dubbio un’eccellenza.
Il mondo benessere del Tratterhof si divide in due grandi ambienti, uno “adults only” e uno dedicato alle famiglie.
Nella parte riservata agli adulti si trova la nuovissima piscina outdoor-infinity sportiva, la sauna delle emozioni, l’ampio bagno turco con zona Kneipp, sauna finlandese, cabina a raggi infrarossi, sauna alle erbe, la grande vasca con acqua fredda e cascata, la camera del ghiaccio, tante aree relax con panorama sui Monti Pallidi, la stanza del silenzio e l’area all’aperto riservata ai nudisti.
Nel mondo SPA accessibile alle famiglie invece troviamo la sauna dress-on, il bagno turco, la cabina a raggi infrarossi, la vasca esterna riscaldata con lettino idromassaggio, la piscina coperta riscaldata, un ampio giardino con sdraio e lettini e sale relax dal piacevole profumo di larice. Insomma: davvero un’offerta vasta e di altissimo livello.
Per gli amanti del fitness il Tratterhof propone la palestra Monte Silva Skyroom panoramica con oltre 25 attrezzature Technogym per ogni tipo di attività, anche in compagnia di un Personal Trainer. Inoltre è disponibile anche un’apprezzatissima sala dedicata alle pratiche di yoga e pilates.
Non è un caso che al Mountain Sky Hotel Tratterhof sia stato assegnato l’HolidayCheckAward nella categoria wellness.
In quanto appartenente ai network Vitalpina Hotels e Belvita Leading Wellnesshotels Sudtirol, il Tratterhof è uno dei migliori hotel benessere in Alto Adige, seguendo i più severi criteri di qualità. Benessere, alimentazione sana e trattamenti con prodotti locali fanno parte della filosofia degli alberghi Vitalpina.
Un paradiso su 350 mq: qui nasce il misterioso regno di Silver e Silvy, i due supereroi del Gitschberg Jochtal. Sotto la loro premurosa protezione, i piccoli ospiti dell’hotel possono divertirsi con un’ampissima scelta di giochi e intrattenimento per ogni genere ed età.
Campo da calcio e basket indoor, pista da bowling, parete d’arrampicata, tavolo da ping pong, calcio balilla, videogame station e tavolo da airhockey per i più grandicelli; angolo relax e lettura, castello in legno, angolo soft lego recintato, piscina di palline per i più piccini.
E poi la ciliegina sulla torta… La sala cinema! Nella sala proiezioni Skyland, i piccoli spettatori sono circondati dalla luce colorata degli angoli accoglienti e dei riflettori mentre ascoltano i loro cartoni preferiti in Dolby Surround. Davvero, qui non è possibile annoiarsi!
Sapete quanto conta per noi scegliere una struttura dove anche la nostra compagna di viaggio a 4 zampe, Mia, sia la benvenuta: il Tratterhof è sicuramente una di queste.
I cani hanno infatti accesso a tutte le camere, ad eccezione delle nuove suite costruite recentemente, e a richiesta possono accompagnare la famiglia a cena nella zona delle stuben separata dal resto del ristorante.
In hotel è presente anche una stanza dedicata alla toilette e pulizia dei nostri amici pelosi. Davvero un servizio originale e apprezzato.
Il Mountain Sky Hotel Tratterhof propone ogni settimana un ricco programma di escursioni guidate per famiglie (e non solo) nei dintorni della struttura e nella bellissima area vacanze Gitschberg Jochtal.
Sempre dedicati a bambini ed adolescenti alcuni trattamenti benessere su misura alla Monte Silva Beauty Farm, come il massaggio all’olio di miele di fiori o quello con le pietre vulcaniche. Ma non solo: tante altre attività come il corso di canederli con la signora Gruber o il piccolo panificio con la cottura di cialde deliziose.
L’area di Maranza e Rio di Pusteria è una delle zone dell’Alto Adige che più si presta per una divertente vacanza in famiglia. Tante a attrazioni e camminate adatte anche al passeggino, parchi gioco, ecc., sia in estate che in inverno!