Tischlerhof, nuovissimo e spettacolare maso in Valle Aurina
La Valle Aurina è uno dei nostri territori preferiti. L’abbiamo scoperta tra le ultime in Alto Adige, eppure ci ha rubato il cuore… Malghe accoglienti, cime altissime, sentieri panoramici, accoglienza sempre al top: si può non innamorarsi? E uno dei modi per vivere al meglio questo luogo ameno è senz’altro soggiornare in maso: venite oggi con noi al Tischlerohof di San Giacomo, un vero incanto.
La famiglia Innerbichler vi dà il benvenuto al suo maso Tischlerhof di San Giacomo, uno dei paesini più pittoreschi dell’intera Valle Aurina. 4 nuovissimi appartamenti spettacolari sono pronti per accogliervi e darvi la possibilità di trascorrere momenti incredibili di ritorno dalle vostre passeggiate.
Le soluzioni abitative sono tutti molto grandi, con due stanze (tranne lo Stadl che ne offre solo una, ma con 3 letti), riscaldamento a pavimento, arredo in profumatissimo legno e tutte le facilities.
Cucina ampia con piastre cottura, forno a microonde, lavastoviglie, phon, macchina per il caffè, bollitore… E chi più ne ha, più ne metta! Come detto, tutto completamente rinnovato nel corso dell’anno 2021.
Quali sono i servizi offerti dal maso Tischlerhof in valle Aurina?
parcheggio
wifi in tutta la struttura
parco giochi esterno
colazione con i prodotti del maso
servizio pane fresco
servizio latte fresco
possibilità di entrare in stalla
barbecue a disposizione (con utensili e carbonella)
cani non ammessi
Holidaypass gratuita
giardino per rilassarsi
Perchè scegliere il maso Tischlerhof in Valle Aurina
Sicuramente il borgo di San Giacomo è veramente pittoresco e tranquillo. La sua chiesetta si nota già a grande distanza e dà l’idea della bellezza del paesaggio.
Il Tischlerhof è stato rinnovato completamente nel corso del 2021, pertanto gli appartamenti, come detto, sono nuovissimi e accostano elementi tradizionali (come alcune suppellettili in legno recuperate dall’antico fienile) a dettagli nuovissimi e di design. Il risultato sono soluzioni abitative veramente da fotografare, ideali per ogni genere d’occupante.
Per i bambini non manca niente. Nel grande giardino possono trovare un bel parco giochi e divertirsi anche con piccoli trattorini. Ma senz’altro la cosa più interessante sarà entrare nella stalla ad aiutare i contadini: dare da mangiare agli animali, mungere le mucche, recuperare le uova… Diventeranno dei fattori in erba e andare via sarà una vera tristezza!
Ovviamente non mancano i gattini, tutti da coccolare: in giardino poi, oltre a loro, anche sedie e sdraio con pure un barbecue fornito di tutto l’occorrente per le grigliate in famiglia.
Non si può non soggiornare al maso Tischlerhof e non fare una passeggiata anche alla stupenda Tischleralm in Barental: ci vogliono circa due orette di salita, ma poi lo spettacolo sarà assicurato (come, del resto, ovunque in Valle Aurina). La semplicità del ristoro vi conquisterà, ne siamo certi… E che piatti che potrete gustare!
Dicevamo delle splendide escursioni in Valle Aurina. Ecco, con l’Holiday Pass (rilasciata gratuitamente) potrete spostarvi senza esborsi con tutti i mezzi pubblici e, in più, nei mesi di maggio e giugno avrete anche la possibilità di utilizzare gli impianti di risalita senza limite. Un gran bel risparmio per una famiglia!
Ovviamente non si può non provare la gustosissima colazione con prodotti tipici locali, alcuni di produzione propria del maso stesso. Marmellate, confetture, latte, uova, brioche, pane: non manca proprio nulla! Ovviamente latte e uova sono degli animali della fattura e possono essere chiesti freschi ogni mattina.
Ringraziamo mamma Anna P. per aver scritto per noi questa splendida recensione del maso Tischlerhof e ci auguriamo possa essere utile per tutti voi che state programmando una vacanza in Valle Aurina!
Cosa fare in Valle Aurina vicino al maso Tischlerhof
Le escursioni in Valle Aurina sono veramente tantissime. La maggior parte sono tranquillamente fattibili coi bambini, sono facili e offrono sempre stupendi parchi giochi. Eccone una selezione:
Niederhofer Alm: si parte da San Giovanni e, con la macchina, si arriva al Maso Sandbichl, dove si parcheggia. In mezz’oretta, anche con passeggino, si arriverà alla stupenda malga, con vista strepitosa sulle Vedrette di Ries e, naturalmente, con anche un bel parco giochi —–> Leggi l’escursione completa: Niederhofer Alm, nel verde della splendida Valle Aurina
Bizat Hutte: sempre da San Giovanni, si sale con la propria autovettura dalla parte opposta della valle sino al parkplatz, dove inizia l’escursione. In mezz’oretta si giunge quindi al bellissimo rifugio che vanta un parco giochi a tema “streghe” davvero eccezionale, che i bambini non potranno assolutamente mai dimenticare —–> Leggi l’escursione completa: Bizat Hutte e la foresta incantata: meraviglia in Valle Aurina
Kehreralm: dal maso Tischlerhof si scende a piedi sulla statale si prende il bus (gratuito con l’Holiday Premium Pass) che conduce sino a Casere, ove inizieremo la nostra camminata. In due ore si giungerà a Kehreralm, una delle malghe più pittoresche di tutta la Valle Aurina —–> Leggi l’escursione completa: Adleralm e Kehreralm, in Valle Aurina col passeggino
Rotalm: sempre da Casere, invece che proseguire dritto verso Kehreralm giriamo verso destra e risaliamo il Sentiero dei Minatori sino ad arrivare nella pazzesca Valle Rossa, al cui inizio troviamo Rotalm, una delle malghe maggiormente autentiche di tutta la Valle Aurina
Steger Alm e Alprechtalm: col nostro autobus dal Grossarzbachhof, invece che fermarci a Casere, scenderemo qualche fermata prima al campo sportivo di Predoi. Da lì, una facile ma lunga forestale, ci condurrà dapprima in due ore a Steger Alm e, in ulteriori trenta minuti, ad Alprechtalm. Una passeggiata davvero speciale e spettacolare
Klausberg Family Park: con l’autobus giungiamo sino a Cadipietra e, grazie agli impianti di risalita, in pochissimo arriveremo al Klausberg Family Park, la vera chicca della Valle Aurina. Con parco con giochi d’acqua, percorso avventura, alpine coaster (il bob su rotaia) e grossi dinosauri, l’area di Klausberg regala una giornata indimenticabile ai bambini —–> Leggi l’escursione completa: Klausberg Family Park, divertimento per bambini in Valle Aurina
Pircheralm: come dicevamo, si parte direttamente dal Feichterhof e, con una brevissima stradina di raccordo, ci si trova in meno di 5 minuti sulla forestale che, in circa due ore, conduce a Pircheralm. Si passa anche da Marxeggeralm (poco sotto) e da Innerhoferalm (aperta in inverno, con deviazione): panorami super e tranquillità garantita. Si mangia pure veramente bene!
Goge Alm: anche qui si inizia a camminare direttamente dal nostro maso. Si raggiunge su strada asfaltata Schnaidaleachn (ove chi arriva con la macchina, parcheggia) e poi si inizia a salire, sempre su forestale, sino a raggiungere (in due ore e mezza) la meravigliosa Goge Alm, con la sua chiesetta e i prati meravigliosi. E c’è pure un percorso Kneipp per bambini!