La Val Passiria è uno dei territori più selvaggi e incontaminati dell’Alto Adige. Sono proprio pochi i turisti italiani che si avventurano qui: è infatti una delle località predilette dei trekker d’oltralpe, magari più abituati a maestose montagne, ghiacciai e roccia brulla. Ma in realtà la Val Passiria ha veramente tutto quello che può desiderare una famiglia: sentieri facili, malghe deliziose e tutte (ma proprio tutte) con parco giochi, animali da conoscere e accarezzare, panorami stupendi… Insomma: uno spettacolo! E per una vacanza a contatto con la natura, un maso è quello che serve: eccoci al Thomashof di Plan, sopra Moso.
La famiglia Gufler è lieta di accogliere tutte le famiglie coi bimbi nel loro maso appena ristrutturato. Ci troviamo a Plan, magnifico paesino dell’Alta Val Passiria dove le automobili sono bandite. Sì perché chi non soggiorna in una struttura locale, deve necessariamente nuoversi a piedi, lasciando il proprio mezzo nel grande parcheggio antistante la sbarra d’ingresso nel villaggio.
E il Thomashof è situato proprio in centro, di fronte alla piccolissima ma caratteristica chiesetta, le cui campane, come nella migliore delle tradizioni montane, scandiscono il passare delle ore. L’Ave Maria del mattino dà il buongiorno, e al maso ci si alza per gustare un’ottima colazione a base di prodotti a km 0 (da provare anche le uova strapazzate, super).
Un appartamento all’ultimo piano è ideale per chi desidera un’autonomia senza praticamente limiti, mentre 4 camere (i cui nomi sono ispirati alle malghe e rifugi locali) aspettano gli ospiti che gradiscono maggiormente un trattamento b&b. Con certamente la possibilità di aggiungere lettini per i più piccini!
Completano l’offerta una sauna e un bagno turco, ideale per un relax post escursioni in estate e sciate in inverno. Appena fuori poi, un piccolo spazio giochi è l’ideale per i bimbi, mentre mamma e papà potranno lasciarsi baciare dai caldi raggi del sole.
Durante la monticazione estiva, quando le mucche sono in alpeggio, c’è la possibilità per i bimbi di provare a preparare un carro con il fieno, che sarà stoccato al fine di garantire il cibo per l’inverno.
Una volta finita la bella stagione poi, i bimbi potranno entrare direttamente in stalla con Mainrad (il proprietario) e dar loro da mangiare. Un’esperienza che certamente porteranno nel cuore!
Il Thomashof è poi situato in posizione ideale per la scoperta della Valle di Plan (Pfelderertal), una delle più belle di tutto l’Alto Adige, con le sue malghe, i suoi rifugi e i panorami davvero mozzafiato. E ci si può muovere anche direttamente solo in bus: un sistema di mobilità molto efficace permette di spostarsi senza mai prendere la macchina!
Se volete saperne di più sul Thomashof, ecco il sito: www.thomashof.it
Plan, come già anticipato, è un idilliaco villaggio a oltre 1600 metri di quota. Si trova nell’omonima valle, Pfelderertal in tedesco, e da qui si possono intraprendere davvero numerosissime escursioni. In inverno poi si trova direttamente sulle piste: l’ovovia che conduce al Grunbodenhutte è a soli 5 minuti a piedi!
Se invece desiderate scoprire tutte le escursioni che si possono fare a Moso e in Alta Val Passiria, non vi resta che leggere il nostro articolo: Le 9 attività ed escursioni da non perdere in Val Passiria coi bambini