Quando i miei figli vedono la neve non riescono a stare fermi. Tra scivolate, pupazzi improvvisati e palle di neve, il sorriso non manca. A Tarvisio se è possibile ci siamo divertiti anche più del solito. La località propone una serie di attività coinvolgenti e studiate per i bambini: è infatti un paese di montagna che si trova in Friuli Venezia Giulia meta di sciatori, ma anche di amanti dei paesaggi invernali. Qui ci sono molte passeggiate da percorrere e ottimi ristoranti dove gustare le specialità locali.
Arrivare è piuttosto semplice, l’uscita dell’autostrada è a pochi chilometri dal paese. Nonostante la neve, le strade sono sempre pulite e facilmente percorribili. Si raggiunge quindi percorrendo l’autostrada Palmanova-Udine-Tarvisio.
Prima di visitare questa destinazione di montagna avevo cercato informazioni sulle attività per bambini e mi sembravano molto interessanti. Devo dire che la realtà ha forse superato le mie aspettative.
La prima tappa della giornata è stata Malborghetto. Qui infatti c’è una camminata creata per i bambini: si chiama Animalborghetto. Un tracciato semplice e piacevole in quanto lungo il percorso si possono osservare 30 sagome che raffigurano gli animali del bosco.
Una bella iniziativa per far conoscere meglio l’habitat di quelle zone. A un certo punto del sentiero si trova anche una casetta in legno, una piacevole sorpresa per i piccoli.
All’interno si può leggere la favola di Animalborghetto. Successivamente si prosegue fino alla chiesetta del Calvario, dove si può godere di un meraviglioso panorama innevato. La discesa si può compiere seguendo la Via Crucis, non è un sentiero difficile e non ci sono particolari pericoli.
L’esperienza è stata molto apprezzata dai bambini, la curiosità di scovare le sagome era tanta. Siamo arrivati alla chiesetta e avrebbero voluto continuare. Certo si tratta di un percorso piuttosto semplice, studiato per i più piccoli. Non aspettatevi una grande esperienza di trekking.
Avevamo già provato il sentiero degli Animali sull’Alpe Lusia, in quel caso si trovavano dei cartelli con la descrizione degli animali. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare qualcosa di diverso a Malborghetto.
Dopo la camminata abbiamo deciso di pranzare. Ultimamente preferisco portare qualcosa da casa: i miei figli amano l’idea del pic-nic sulla neve quindi, perché non accontentarli? Questa volta grazie al volantino Penny Market abbiamo deciso insieme cosa preparare. Dopo aver consumato il nostro pranzo a base di panini, frutta e qualche biscotto, ci sentivamo di nuovo pieni di energie.
Nel primo pomeriggio siamo andati alla Snow Fun Area: qui ci sono gonfiabili, piste dedicate agli slittini e un bob su rotaia. Se non avete lo slittino potete affitarlo. Noi avevamo il nostro, ma il prezzo dovrebbe essere pochi euro.
Il costo per l’ingresso nel parco è di 5 euro a persona. Essendo creato proprio per i bambini anche loro pagano. L’area è aperta dalle 10 alle 16.
Terminato il divertimento abbiamo pensato fosse arrivato il momento di andare a Tarvisio, per conoscere un po’ più da vicino questo paese friulano. Nelle vicinanze del centro si trovano numerosi parcheggi, noi siamo andati durante la settimana e abbiamo trovato posto facilmente.
La città alpina è davvero pulita e curata, non serve molto tempo per visitarla. Ci siamo soffermati qualche minuto per visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e poi abbiamo proseguito alla ricerca di un bar dove ordinare qualcosa di caldo.