Stöfflerhof, il nuovissimo maso per famiglie a Versciaco
San Candido, Dobbiaco, Sesto, Versciaco… Solo a nominare queste zone, la nostra fantasia vola e il cuore va là, in mezzo a quegli stupendi panorami, all‘aria frizzante e alle tantissime pittoresche malghe. Una vacanza in Alta Pusteria – 3 Zinnen Dolomites certo non si dimentica! Se poi cercate un maso per il vostro soggiorno, non possiamo che consigliarvi il nuovissimo Stöfflerhof: cortesia, accoglienza, calore sono solo alcune delle parole d’ordine. Ma c’è anche molto altro: scopritelo con noi!
La famiglia Joas vi dà il benvenuto al maso Stöfflerhof nel delizioso paese di Versciaco, a pochissimi chilometri da San Candido ma altresì a ridosso del confine con l’Austria. Una posizione comodissima quindi, sia per scoprire le bellezze italiane che quelle dell’Hochpustertal, spesso meno conosciute ma assai piene di fascino.
Il maso è aperto dall’inizio dell’estate 2021 e noi possiamo raccontarvelo poiché siamo stati a luglio e conosciamo bene la famiglia Joas. Jasmin è infatti nostra amica da parecchi anni e, con il marito Michael e la sua piccola Anna, ha voluto creare un luogo ove i bambini si potessero sentire accolti e i genitori regalarsi momenti di pace e relax.
Cinque nuovissimi appartamenti infatti sono pronti per offrire agli ospiti tutti i comfort: Natura, Aria, Monte, Terra e Flora non aspettano altro che aprire le loro porte e lasciare che tutti possano godersi attimi irripetibili insieme.
Pavimenti in legno naturale, cucina con tutte le facilities (e in più anche lavastoviglie, forno a microonde e frigorifero con congelatore), arredo curassimo in perfetto stile montano contemporaneo: il profumo degli alberi vi avvolgerà appena entrati e vi farà di certo innamorare.
Flora, Aria e Monte hanno la loro sauna finlandese privata (e naturalmente gli accappatoi sono inclusi): cosa volere di più una volta rientrati da una sciata o da una bella escursione nella zona delle Tre Cime?
Quali sono i servizi offerti dal maso Stöfflerhof di Versciaco?
pavimento in legno e materiali naturali
servizio pane fresco (con supplemento)
possibilità di entrare in stalla e conoscere gli animali
possibilità di dar da mangiare alle galline
angolo giochi nella stube
holiday Pass per spostarsi gratis coi mezzi pubblici (solo in inverno)
angolo brochure con tutte le informazioni
direttamente sulla ciclabile San Candido – Lienz
posto auto in garage
ascensore
disponibilità lavatrice/asciugatrice e ferro da stiro
transfer dalla stazione ferroviaria
colazione con latte e uova del maso (con supplemento)
cani ammessi (in alcuni appartamenti e con supplemento)
deposito per accessori ciclistici ed escursionistici
piste da sci Monte Elmo a 3 minuti a piedi dalla struttura
deposito sci e scarponi
sauna privata (in alcuni appartamenti)
giardino con sdraio
visita guidata del maso
parco giochi pubblico davanti al maso
giardino privato con piccola area ludica
Perché scegliere il maso Stöfflerhof di Versciaco
Sicuramente la sua posizione! Situato nel pieno centro della bella cittadina (nei pressi della chiesa) ha anche accesso diretto alla celeberrima pista ciclabile San Candido – Lienz, che passa proprio davanti.
Poi in pochissimi minuti si possono raggiungere gli impianti di risalita che, sia in estate che in inverno, conducono sul paradiso escursionistico del Monte Elmo, pienissimo di splendide passeggiate (e con vista sulla notissima Meridiana di Sesto).
Lo Stöfflerhof regala anche l’Holiday Pass (in inverno) che permette di spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige (per saperne di più: www.trecime.info). Gli amanti delle passeggiate innevate potranno smettere di utilizzare la macchina e gli sciatori avranno così a disposizione tutti gli skibus per testare ogni pista del comprensorio.
Avete bisogno poi di lezioni di sci? Nessun problema! Michael infatti è un maestro e potrà insegnarvi privatamente (anche ai bambini) ma pure accompagnarvi in speciali tour all’interno del comprensorio Dolomiti Superski (a pagamento). Un’esperienza personalizzata davvero da ricordare!
Lo Stöfflerhof è anche green: produce infatti da sé tutta l’energia elettrica e termica di cui ha bisogno. La sostenibilità è infatti una delle parole chiave di questo nuovo e splendido maso.
Versciaco si trova, come abbiamo visto, a pochissimo chilometri da San Candido, cuore pulsante dell’Alta Pusteria. E qui le escursioni da fare sono talmente tante che raccontarvele tutte sarebbe un’impresa titanica! Proprio per questo abbiamo scritto la miniguida su San Candido, Dobbiaco, Sesto e dintorni per l’estate e quella su cosa fare a San Candido in inverno, ma certamente non possiamo perdere l’occasione per suggerirvene qualcuna.
Escursioni e passeggiate a San Candido, Versciaco e dintorni in estate
Parco Olperl: gli impianti del Monte Elmo si trovano a soli 3 minuti a piedi dallo Stöfflerhof. E quindi non ci si può perdere la possibilità di salire sino in cima ed effettuare il bellissimo itinerario circolare (anche a piedi nudi) alla ricerca dell’Olperl! Lo troveremo? Chissà! Ma intanto ci godiamo lo splendido panorama —–> Leggi l’escursione completa: Alta Pusteria per bambini: Parco Olper, a piedi nudi sul Monte Elmo
Sillianer Hutte: una volta arrivati sul Monte Elmo, i più intrepidi potrebbero anche guadagnare il Rifugio Sillianer (Sillianer Hutte) posto sul sentiero carnico. La passeggiata per arrivarci non è particolarmente impegnativa e la bellezza delle Dolomiti di Sesto ci accompagnerà per tutto il tempo. Assolutamente da non perdere (e si attraversa anche il confine con l’Austria a piedi)
Val Fiscalina: che non inserire tra gli highlights la valle più bella del mondo? È sicuramente un’idea interessantissima per le famiglie, che cui trovano un’escursione facile, praticamente pianeggiante e fattibile pure col passeggino. E naturalmente paesaggi da fiaba! —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Fondovalle coi bambinoni, Val Fiscalina in passeggino
Rifugio Tre Scarperi: la Valle Campo di Dentro, tra San Candido e Sesto, è senza dubbio una delle più belle e pittoresche. E la semplice passeggiata che conduce al Rifugio Tre Scarperi è proprio l’ideale per scoprirla. Non perdetevi il pranzo al ristoro, tra i migliori della zona —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Tre Scarperi, col passeggino in Valle Campo di Dentro
Klapfsee e Porze Hutte: da Versciaco è anche facilissimo spostarsi in Austria, nella Hochpustertal tirolese. E l’itinerario più bello è senza dubbio quella che, sopra Obertilliach, conduce dal lago Klapfsee al Porze Hutte, anche in passeggino. Vedrete che spettacolo naturale meraviglioso —–> Leggi l’escursione completa: Tirolo da fiaba: col passeggino da Obertiliach al Klapfsee e a Porze Hutte
Rifugio Vallandro: spostandoci dalla parte opposta verso Brunico, non possiamo suggerirvi anche una camminata in Val Di Braies. Ma non la classica vista del lago: saliamo sino all’altopiano di Prato Piazza e, sulla facile forestale (anche in passeggino) raggiungiamo il Rifugio Vallandro. Pronti per una meraviglia naturale indescrivibile? —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Vallandro, col passeggino a Prato Piazza con vista sul Cristallo
Escursioni e passeggiate a San Candido, Versciaco e dintorni in inverno
Val Fiscalina: se l’avete amata in estate beh… In inverno vi lascerà un segno indelebile in mente e cuore. La pittoresca valle coperta di neve è qualcosa che ammutolisce da tanta bellezza: provare per credere! —–> Leggi l’escursione completa: Con le ciaspole in Val Fiscalina. incantevole Alta Pusteria sotto la neve
Rifugio Jora: direttamente da San Candido, si parte per raggiungere il Rifugio Jora su tranquilla strada forestale. Non ci vuole più di un’oretta per guadagnare la meta, che è un ottimo ristorante con uno chef stellato —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Jora con le ciaspole in inverno a San Candido
Malga Stolla: se in estate vi abbiamo consigliato il Rifugio Vallandro, in inverno vi raccomandiamo assolutamente di camminare (sempre sull’Altopiano di Prato Piazza) sino Malga Stolla. Ai piedi della Croda Rossa, siamo certi che rimarrete interdetti dalla bellezza del panorama!
Mondo del Gigante Baranci: il Monte Baranci è sicuramente il luogo per eccellenza per le famiglie a San Candido e dintorni. In inverno ci sono tantissime cose che si possono fare, come esplorare il villaggio degli gnomi, scendere con lo slittino… Ma una delle più belle è percorrere l’itinerario circolare alla scoperta del Regno del Gigante Baranci. Vedrete che spettacolo
Malga Nemes: con l’ovovia Tre Cime si raggiunge, da Moso, l’Orto del Toro e, dopo aver passato Malga Klammbachalm, si arriva (in due orette) su larga forestale battuta a Malga Nemes. Un vero spettacolo sulle Dolomiti di Sesto! Si continua poi scendendo a Passo Monte Croce Comelico e, con l’Holiday Pass (gratuita allo Stöfflerhof) si rientra alla base degli impianti in bus senza alcun problema —–> Leggi l’escursione completa:Malga Nemes, il più bel panorama sulle Dolomiti di Sesto