La Valle di Casies è uno splendida laterale della Val Pusteria che s’incunea verso le alte cime di confine all’altezza di Monguelfo. Per circa 15 chilometri si guida in mezzo al verde sino ad arrivare alla fine della carrozzabile, a Santa Magdalena, dove lo scenario è davvero maestoso e super tranquillo. In questa oasi di pace e benessere, lontana dal caos e dal traffico, potevamo non proporvi un maso? Ecco lo Steineggerhof, poco prima di San Martino, in mezzo a una natura spettacolare.
La famiglia Haberer vi dà il benvenuto al maso Steineggerhof in Valle di Casies, proprio quasi al limitare del territorio, appena fuori dal piccolo centro di San Martino. In mezzo a verdissimi prati, vi regalerà pace e serenità. E vi farà sentire senz’altro tutt’uno con la natura!
Sono presenti 5 appartamenti di cui 3 nel fienile ristrutturato, recentissimi e bellissimi (alcuni con sauna ad infrarossi in bagno, una manna dopo le passeggiate). Di varie metrature, possono accogliere anche le famiglie più numerose: l’appartamento suite Cirmolo, per esempio, vanta ben 8 posti letto!
E proprio profumate di cirmolo e legno sono le soluzioni abitative. Come dicevamo, nuovissime: non manca proprio nulla. Sono tutte dotate di lavastoviglie, forno a microonde, bollitore, TV sat, macchina da caffè, frigorifero, ampio balcone… E due addirittura, come dicevamo, con cabina a infrarossi!
Quali sono i servizi del maso Steineggerhof in Valle di Casies?
- parcheggio privato
- wi fi in tutta la struttura
- cani ammessi
- cestino per la colazione
- ampia sala colazioni
- tantissimi animali di cui fare la conoscenza
- possibilità di aiutare sempre i contadini
- servizio pane fresco
- parco giochi
- ampio giardino con tavoli e sedie sdraio
Perché scegliere il maso Steineggerhof in Valle di Casies
Il maso è proprio lungo la ciclabile della Valle di Casies, con il bosco dietro casa. Si trova quindi in un contesto naturale splendido, ideale per le famiglie. Sono presenti tantissimi coniglietti coccolosi, cane, gatti, caprette, pecore, galline e pavoni… Una gioia per i bambini!
Anche perché si può sempre entrare in stalla per aiutare il contadino. In estate le mucche sono generalmente in alpeggio, ma sono così tanti gli altri animali che non si saprà più comunque dove guardare.
La mattina si può chiedere il superbo cestino con la colazione: pane, latte freschissimo, uova delle galline ruspanti, croissant, dolci, marmellate… Oppure anche optare per consumare il primo pasto della giornata all’interno della nuovissima sala dedicata (inaugurata a settembre 2021).
Vi sono tantissimi prodotti tipici fatti in casa che si possono gustare (e anche acquistare): marmellata di fragole, albicocche, prugne, more, mirtilli. E poi sciroppo di sambuco, melissa, menta, arancia, limone oppure miele di tarassaco, di germogli di abete rosso e d’api.
Ci si può anche servire di erbe aromatiche, naturalmente da cogliere nel delizioso orto.
Immerso, come dicevamo, a splendidi prati, ha anche tanto spazio esterno a disposizione: un parco giochi per i più piccini ma non solo. Un ampio giardino dotato di panche, tavoli e perfino sdraio. Lasciarsi cullare dalla brezza ammirando questo panorama… beh, non ha prezzo!
Ringraziamo mamma Anna per aver scritto di questa stupenda esperienza al maso Steineggerhof: speriamo che possa essere utile a tutti per una splendida vacanza in Valle di Casies!
Per saperne di più:
- sito internet: www.steineggerhof.it
- email: info@steineggerhof.it
- telefono: 349 – 74.09.308
- facebook: https://www.facebook.com/steineggerhof.apartments
- instagram: https://www.instagram.com/steineggerhof/
Cosa fare in Valle di Casies
La Valle di Casies è una favola per grandi e piccini. Verdissima, poco frequentata, piena di malghe: chiunque non potrà fare altro che innamorarsene! Ecco alcuni suggerimenti per passeggiate indimenticabili.
- Malga di Tesido: si parte dal Ristorante di Montagna Mudler e con una piacevole passeggiata su forestale in salita (agibile anche con passeggino da trekking) si raggiunge la malga in circa un’ora e mezza per 400 metri di dislivello. La camminata regala meravigliosi scorci sulle Dolomiti di Sesto
- Kradofer Alm: direttamente da Santa Magdalena si percorre una comoda forestale agibile anche col passeggino da trekking.Camminando con il torrente a lato, in poco più di un’oretta si raggiunge dapprima Messnerhutte (con una deviazione di 5 minuti) e, dopo 10 minuti, Kradorfer Alm, che offre un panorama delizioso. E un parco giochi tutto da provare —–> Leggi l’escursione completa: Kradorfer Alm, col passeggino nello splendido verde della Valle di Casies
- Uwald Alm: si parte dal maso Burgerhof e in circa 90 minuti con 550 metri di dislivello si raggiunge la meta. Il percorso alterna tratti di salita costante ad altri di ascesa po’ più decisa. Sconsigliata per passeggini, meglio zaino portabimbo
- Ascht Alm: dal parcheggio del Casale Ampfertal a Santa Maddalena (pochi posti, possibile solo in bassa stagione. In alternativa si parte dalla grande area sosta di Santa Maddalena, da qui però raddoppia il tempo e bisogna considerare circa 600 metri di dislivello) si imbocca il sentiero 10 che si snoda nei boschi regalando bellissimi scorci sulla valle. Circa 60 minuti e 370 metri di differenza d’altitudine su forestale in costante salita conducono alla malga che è posta in mezzo ai prati con posizione panoramica sulla vallata
- Houfa Hitte: si parte dal parcheggio sopra Colle di Fuori (Kristler) e, grazie a una strada forestale con pendenza relativamente poco pendente, in due orette si raggiunge la meta. Che è immersa in prati smeraldini! Tranquilla, pacifica, poco frequentata, agibile pure col passeggino: un vero paradiso!
- Kasereralm: si parte proprio da Santa Magdalena (un po’ sopra, dove troviamo poi un divieto di transito) e, dapprima su strada asfaltata e poi sterrata, si sale per circa 500 metri di dislivello sino a raggiungere dapprima Stumpflalm (m. 1968) e poi Kasereralm (m. 2076), con vista superlativa sulla parte alta della Valle di Casies e sulle cime circostanti. Una malga autentica: pochi fronzoli e tantissima bellezza! No passeggino per via della lunghezza