Siete mai stati in vacanza in Tirolo? Beh, se non l’avete mai fatto, urge davvero rimediare… Una montagna verde, autentica e decisamente molto meno frequentata rispetto all’Italia. Se poi, in aggiunta, sceglieste la Wipptal (il primo territorio oltre il confine del Brennero), ecco che avreste a disposizione ettari ed ettari di prati e pascoli solo per voi. E in mezzo a tutta questa meraviglia, non possiamo che consigliarvi un maso meraviglioso: lo Steckholzer di Padaun.
Steckholzer, il maso perfetto per le famiglie con i bambini
La famiglia Wolf vi dà il benvenuto nello splendido maso Steckholzer di Padaun, un minuscolo paesino nella Valsertal, incontaminata e splendida laterale della Wipptal, la prima valle austriaca che s’incontra dopo il confine del Brennero.
La fattoria si trova all’inizio del borgo, in una posizione davvero idilliaca. Ai piedi del Padauner Kogel e in mezzo a verdi prati e pascoli, è proprio quello che ci vuole se si desidera pace, tranquillità e un ambiente così bello da diventare certamente uno dei propri preferiti.
5 sono le camere (4 doppie e una quadrupla), con anche la possibilità di optare per l’appartamento: una pluralità d’offerta quindi che va incontro a chi cerca l’elasticità d’orari o per invece sogna di mangiare i gustosissimi piatti tipici tirolesi.
Colazione e cena vengono serve nella magnifica sala ristorante, che è un capolavoro di arredamento austriaco. Qui vi sentirete veramente a vostro agio… La scelta è naturalmente molto contenuta, ma qualsiasi cosa assaggerete, ne rimarrete entusiasti.
Quali sono i servizi offerti dal maso Steckholzer
colazione con i prodotti tipici del maso
mezza pensione con cena gustosissima e piatti tipici tirolesi
ampio parco giochi
wi-fi in tutta la struttura
stalla con tanti animali (dove i bambini possono entrare)
dotazioni per i bambini
burro, formaggio grigio, speck di produzione propria
latte fresco di mucca tutti i giorni
si parla anche italiano
Perché scegliere il Maso Steckholzer di Padaun
Quando arriverete qui, ne capirete sicuramente la ragione. Prima di tutto, lo Steckholzer è il paradiso dei bambini: il grandissimo giardino antistante l’ingresso permette loro di correre, svagarsi, giocare… C’è anche una porta per giocare a calcio! Ma non solo: sabbiera, altalene, dondolo. Insomma, non manca nulla.
La calorosa accoglienza di Martina (che parla molto bene l’italiano) farà poi il resto: ogni particolare è curatissimo, ogni angolo, ogni piatto. Potrete domandare tutto ciò che vi occorre e troverete sempre una garbata risposta.
Le camere sono tutte finemente arredate nel gusto tirolese, adattate però al contesto di fattoria: pur essendo essenziali, siamo certi che ve ne innamorerete. L’appartamento invece (circa 65 mq) consta di due camere (una per i genitori e una per i bimbi), due televisioni, due bagni e anche due balconi da cui ammirare e respirare la verde bellezza della Wipptal.
Lo Steckholzer fa parte di Urlaub am Bauernhof, ossia il network che raccoglie tutti i masi più belli dell‘Austria ed è valutato ben 4 fiori, ossia il massimo del punteggio. E ovviamente sono tutte strameritate. Anzi, ce ne vorrebbero cinque!
La Wipptal offre tantissime passeggiate immersi in paesaggi da sogno. Se cercate un luogo ove incontrare poche persone e calarvi perfettamente nell’atmosfera montana, questo è il posto giusto.
Laponesalm: nella vicina Gschnitztal, una delle escursioni più belle e facili della Wipptal. Si arriva con la macchina sino al Muhlendorf Gschnitz (ove si parcheggia) e poi si prosegue sulla strada asfaltata, anche col passeggino tradizionale. Laponesalm poi è di una bellezza incredibile: la sua verde valle riesce a regalare emozioni uniche —–> Leggi l’escursione completa: Laponesalm, in Wipptal col passeggino tra panorami incantevoli
Muhlendorf Gschnitz: l’abbiamo appena nominato: non si può non fermarsi in questa ricostruzione di antico villaggio tirolese, con mulino, granaio, scuola… Insomma, un vero viaggio nel passato. Ed è pure consigliato salire (in 20 minuti) alla deliziosa cascata Sandes che, oltre che bella, è pure salutare: respirare infatti i suoi spruzzi aiuta a purificare le vie respiratorie! —–> Leggi l’escursione completa: Muhlendorf Gschnitz e Cascata Sandes: in Wipptal coi bambini
Obernberger See: una delle camminate più conosciute da fare qui in Wipptal è sicuramente quella che sale all’Obernberger See, un pittoresco lago ai piedi del Tribulaun. adatta a tutti, anche ai passeggini, non offre un rifugio al suo arrivo ma tantissimi prati ove fermarsi a fare un bucolico picnic —–> Leggi l’escursione completa: Obernberger See, uno dei laghi più belli del Tirolo da vedere coi bambini
Barenbachl e Barenfalle: è la camminata che i bambini adoreranno! Si sale con gli impianti Bergeralm e poi si compie il percorso didattico nel bosco (adatto anche ai passeggini) sino ad arrivare allo stupendo parco con giochi d’acqua con vista sulle Alpi dello Stubai. Insomma: portare via di qui i bambini sarà un’impresa titanica! —–> Leggi l’escursione completa: Barenbachl, magnifici giochi d”acqua in Tirolo
Helgas Alm: nella Valsertal (la valle dove si trova il nostro Steckholzer) bisogna arrivare sino al suo limitare carrabile e poi si parcheggia. In scarsi 10 minuti arriveremo già a destinazione (anche col passeggino), ma la vista che si ammira da Helgas Alm è tutt’altro che scontata! Volendo poi, ci si può avventurare nella stupenda vallettina che s’innesta da Innervals verso il Garaer Hutte in un ambiente assolutamente incontaminato
Schmirntal: da St. Jodok, invece che salire in Valsertal, potremmo voltare a sinistra e inoltrarci nella Schmirntal, altra stupenda valle laterale della Wipptal. Si giunge sino alla sua fine, Kasern, e da lì si continua in mezzo a verdissimi prati sino a quando lo si desidera. Effettuare qui uno stupendo picnic non ha prezzo! Ma se foste particolarmente allenati, potreste arrivare anche al Tuxer Joch Haus, valico che (in tempi antichi) serviva come passaggio per arrivare celermente nella Valle di Tux, in Zillertal