La Val Ridanna è una lunga e stretta valle che, da Vipiteno, s’incunea verso le Alpi dello Stubai. Le sue alte cime la rendono meravigliosa e quasi all’apparenza inaccessibile. Ma invece ci sono tantissimi e facili sentieri che permettono d’arrivare in luoghi meravigliosi: oggi vi porteremo a calcare uno di questi! Infatti, proprio sopra Masseria, raggiungeremo Staudenbergalm immersi in paesaggi da sogno, verdi prati e vette appuntite. Seguiteci!
Per arrivare al nostro punto di partenza dovremo raggiungere quasi la fine della Val Ridanna, ossia il paesino di Masseria. Appena vedremo lo Schneeberg Family Resort, sarà necessario imboccare la stretta viettina che passa tra due suoi edifici, seguendo le indicazioni per Bergl.
Subito, volteremo a sinistra e proseguiremo lungo la carreggiata che costeggia splendidi prati e che sale, poco dopo, inoltrandosi nel bosco. Dobbiamo continuare sino alla fine, guadagnando un piccolo spiazzo ove è presente il maso Jorglerhof e dove vi sono una manciata di posti auto.
Qualora non ve ne fossero di liberi, scendete un pochettino sino allo slargo della strada e, a lato, potrete spegnere il motore e iniziare la passeggiata.
Indicazioni parcheggio Google Maps: Bergl
Dopo aver lasciato la nostra auto, ci incamminiamo pian piano sulla forestale che, da Bergl, s’introduce verso il bosco in direzione delle alte montagne che, però, ancora non si notano.
Infatti tutto ciò che ammiriamo ora è il magnifico verde dei prati, degli alberi, nonché il borbottante torrente che scorre fragoroso alla nostra sinistra. La via è, per ora, molto semplice, e possiamo anche rilassarci dal momento che la pendenza è decisamente moderata.
Ad un certo punto un ponte ci permetterà di passare al di là del rio: poco dopo, un tornante ci farà alzare di quota e inizieremo a vedere sempre meglio le alte cime della Val Ridanna.
Ignorato il bivio con un’altra forestale (che condurrebbe a Obere Gewingesalm), un ulteriore tornante ci immette in un lungo rettilineo (pianeggiante) che, in breve, ci farà notare, da lontano, la sagoma di una casetta. Siamo già arrivati? Ma no, siamo solo a Martalm!
Martalm (m. 1735) è una splendida malga in posizione assolutamente idilliaca e ideale per le famiglie con i bambini. Se ci si volesse fermare qui, si potrebbe giungervi anche col passeggino.
Vanta un delizioso parco giochi, tanti animali di cui fare la conoscenza e anche uno specchio d’acqua con le ochette! Insomma, tutto ciò che serve per far la felicità dei bambini.
Ma noi decidiamo che ci fermeremo poi qui, al rientro: ora ci separano ancora più di 350 metri di dislivello da Staudenbergalm, la nostra meta di oggi. Che è quasi sopra di noi, sopra la grande parete verdeggiante alla nostra destra.
E quindi, gambe in spalla!
Attraversiamo nuovamente il torrente e ci portiamo sulla sua sinistra orografica. Da qui in avanti niente più bosco ma solo prati e pascoli a perdita d’occhio: l’ambiente naturale è davvero grandioso, uno dei più belli. Sembra di essere in Scozia, non tra le nostre montagne!
La via, sino a Martalm molto poco pendente, aumenta la sua ripidezza e, con lei anche la nostra fatica. Ma non temete: la bellezza del paesaggio mitica certamente il nostro sforzo… Ci fermeremo mille volte e fotografare ed ammirare.
Dopo aver superato un paio di balzelli rocciosi con tanto di cascatelle, un ponte ci farà passare nuovamente sull’altra riva del torrente. Qui iniziamo ad incontrare le mucche, che ci terranno compagnia praticamente sino alla meta.
L’anfiteatro dello Staudenberg (m. 2620) e del Tallone Grande (m. 2669) ormai compare alla fine della valle e ci separa dalle Valle di Racines. Se idealmente potessimo forarle, arriveremo diretti a Klammalm, ultima tappa del Sentiero delle malghe di Racines.
Tra un fischio di una marmotta e il muggito di qualche mucca, arriveremo poi al tornante finale, quello che ci immette sull’ultimo tratto, il più tosto e “in piedi“.
Ormai Staudenbergalm la vediamo lassù, che ci attende fiduciosa: dobbiamo fare appello a tutte le forze che ci sono rimaste e iniziare pian piano a salire. Dopo oltre due ore di camminata, seppur in un ambiente splendido, le gambe cominciano ad invocare una pausa a gran voce!
Ma non temete: ormai Staudenbergalm (m. 2100) è conquistata!
Qui sembra proprio di essere in cima al mondo. Il panorama è veramente arioso e bellissimo. e non incontrerete mai tanta gente, neppure nei periodi di maggior affollamento.
Naturalmente, dopo tanto affanno, mangiare è d’obbligo: come in ogni ottima malga che si rispetti, il tagliere di salumi non può mai mancare, ma nemmeno un ottimo piatto tipico a base di prodotti locali. E le forze si recupereranno in un batter d’occhio.
Da qui si potrebbe proseguire per Moarerberg Alm (m. 2134) già in Lazzacher Tal e dove iniziano le lunghissime gallerie che conducono al Rifugio Monteneve, già in Val Passiria. Sarebbe un giro davvero splendido e si potrebbe poi rientrare a Masseria passando anche per Stadlalm… Ma bisognerebbe partire molto presto alla mattina ed essere anche mentalmente preparati.
Noi, per oggi, dopo già due ore e mezza di camminata, ci sentiamo assolutamente soddisfatti e, dopo il giusto riposo, riprendiamo la via per tornare alla macchina. Ma ci fermeremo senz’altro a Martalm a giocare un pochino e a fare merenda: i bambini ne saranno entusiasti.
Non possiamo che consigliarvi lo Schneeberg Family Resort: il nostro hotel preferito in questa zona! Un vero paradiso per i bambini, che hanno a disposizione un grande e organizzatissimo miniclub, un parco acquatico davvero spettacolare (con pure gli scivoli chiusi) e un giardino sterminato con anche minigolf, mini zoo, tappeti elastici e molto altro.
Soggiornando allo Schneeberg si ha la possibilità di effettuare questa escursione tranquillamente a piedi, ma non solo: moltissime altre sono a disposizione e vi si arriva senza mai muovere la macchina.
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi