Quasi tutti noi conosciamo l‘Alta Pusteria, la bellissima zona dell’Alto Adige che si estende intorno alle Dolomiti di Sesto, da Villabassa a San Candido ai piedi del Monte Baranci, costellata di splendidi masi immersi nella neve (in inverno) e tra lussureggianti prati in estate… Ma la valle non finisce certo a Prato alla Drava: col nome di Hochpustertal continua al di là del confine, in territorio austriaco, perseverando a mostrare panorami spettacolari e paesi che sembrano usciti direttamente dalle fiabe. Potevamo perdercela? No! E allora eccoci in Tirolo, alla scoperta di una valle laterale che s’incunea tra le montagne da Sillian: siamo nella Winkeltal ove, tra fienili e neve, proveremo anche una stupenda pista per slittini!
Escursione invernale: consultare sempre l’Ufficio Turistico per verificare le condizioni del manto nevoso, la fattibilità del percorso e l’equipaggiamento da utilizzare
Da Sillian, delizioso paese del Tirolo Orientale, una stradina devierà verso destra per salire verso Außervillgraten da dove, una volta arrivati, si potrà proseguire verso la Reiterstube e la Winkeltal, vero paradiso per gli amanti della montagna. In estate infatti splendide passeggiate (anche per bambini) aspettano tutti gli escursionisti mentre in inverno, avvolta dal candido bianco manto, si trasforma in qualcosa di ancor più elettrizzante per i piccoli: una pista da slittino infatti li attende per regalare un’adrenalinica discesa in un contesto davvero unico.
Arrivati quindi alla Reiterstube, baita davvero caratteristica (dove più tardi non ci faremo sicuramente mancare il pranzo) e ivi noleggiati gli slittini, siamo pronti per la nostra passeggiata: dovremo infatti risalire il pendio per arrivare alla sommità del colle ove lanciarci verso valle… Sotto una fitta nevicata tutto assume sembianze davvero magiche: sembra di trovarsi all’interno di un libro, nelle illustrazioni di qualche visionario disegnatore! Il bianco avvolge tutto, addolcendo le forme e offrendo sfumature indimenticabili.
E così iniziamo la risalita, dapprima in mezzo ad ampi prati e poi, grazie a diversi tornanti, alzandoci sempre più di quota: dal momento che ci troviamo in mezzo alla pista, dovremo necessariamente prestare attenzione a chi scende, restando possibilmente ai lati… Pian piano, il paesaggio tutt’intorno diventerà sempre più bello regalando, in giornate limpide, scorci stupendi. A chi invece, come noi, sarà accompagnato dalla neve, parrà di trovarsi in Lapponia e ci sarà anche l’occasione di fermarsi per lanciarsi qualche palla!
Addirittura formazioni di ghiaccio compariranno dinanzi a noi, lungo le pareti rocciose della montagna: grazie ad un inverno particolarmente rigido e nevoso infatti la pista è interamente percorribile. Sì perché, come molte altre in Tirolo, essendo situata in un contesto paesaggistico di rara bellezza, diviene agibile solo in caso di precipitazioni assicurandosi così un vero fascino senza tempo.
Con il nostri slittini a seguito quindi, in circa un’oretta di camminata facile (di media difficoltà se capitaste durante una nevicata e il fondo non fosse perfettamente appiattito), arriveremo così al punto di partenza, chiaramente indicato da una casetta (e dove finisce il sentiero battuto): giusto il tempo di riprendere le forze e il fiato prima di lanciarsi in un’appassionante gara sino a valle.
Indossati guanti, sciarpa, cappello e occhiali (se nevica sono assolutamente essenziali) saremo finalmente pronti per accontentare i bimbi scalpitanti e precipitarci verso la Reitertube che, con il suo caldo focolare e i suoi invitanti piatti tipici, è proprio laggiù che ci attende: chi vincerà?
E allora via!
Giù lungo la pista (Tilliachalmweg) per cercare di assicurarsi il primo posto e poter dire di essere i re della Winkeltal: come premio, un invitante pranzo alla caratteristica baita (cui dobbiamo comunque restituire lo slittino). Dopo tanto bel fresco, sarà assolutamente gradevolissimo sedersi, scaldarsi e assaporare l’atmosfera di un delizioso rifugio alpino (non perdetevi la magnifica fontana di ghiaccio che troneggia di fronte, ormai simbolo invernale della valle).
Consigli utili: