Austria

Schönachtal: escursione nella valle più bella della Zillertal

La Zillertal è uno dei territori più adatti alle famiglie del Tirolo. Ci sono infatti parchi giochi in quota (spettacolare è il Fichtenschloss), aree ludiche a valle, mille attività, ghiacciai… E, naturalmente, facili passeggiate immerse in contesti da sogno. La Zillertal è anche molto estesa per cui, per poterla vedere tutta, bisognerebbe restare almeno due settimane! Ma noi siamo qui per darvi ottime dritte: salite verso Gerlos (in direzione Gerlospass) e, oltrepassato il paese, iniziate a camminare nella fantastica Schönachtal. Un’escursione davvero semplice, adatta anche ai passeggini sino a Lackenalm e a Issalm, situata alla base della salita per Stackerlalm (raggiungibile invece con zaino portabimbo). Un incanto che vi stupirà!

  • Località di partenza: Gerlos
  • Parcheggio: Zillertal Arena Gerlos (enorme – gratuito)
  • Indicazioni parcheggio Google Maps: https://goo.gl/maps/SykVyWJebnf33msr9
  • Mezzi utilizzati: passeggino da trekking sino a Lackenalm – zaino portabimbo sino a Stackerlalm
  • Tempo medio: tre ore circa andata – due ore e 40 minuti ritorno
  • Difficoltà: facile sino a Lackeralm – medio sino a Stackerlalm
  • Dislivello: 600 metri – Gerlos m. 1247 – Jorgleralm m. 1300 – Lackenalm m. 1400 – Issalm m. 1460 – Stackerlalm m. 1850
  • Tipologia di percorso: larga forestale quasi pianeggiante sino a Lackeralm e poi in forte pendenza sino a Stackerlalm

Schönachtal: come arrivare, da dove partire e dove parcheggiare

Per arrivare al punto di partenza della passeggiata, da Mayrhofen dovrete seguire in direzione Gerlos e quindi imboccare la strada che, con qualche curva, vi permetterà di alzarvi di quota per raggiungere il Gerlospass.

Ma non ci arriverete: incontrerete dapprima la frazione Gmund (dove si trova la stupenda fattoria Geislerhof) e poi il vero e proprio paese di Gerlos. Superatelo. Sulla sinistra vedrete un ampio parcheggio adibito alla sosta di chi si avvale degli impianti di risalita Zillertal Arena. Potete quindi posteggiare qui! Oppure seguire per la piccola area sterrata proprio all’imbocco della valle: le indicazioni Google Maps vi guideranno a destinazione.

La meravigliosa Schonachtal è l’ideale per le famiglie con i bambini

La Schönachtal è la valle più bella della Zillertal e si trova presso il paese di Gerlos

Dunque possiamo partire! Se abbiamo parcheggiato nell’area sosta della ZIllertal Arena, dovremo attraversare (con attenzione) la strada e portarci nell’area del Traumhotel Alpina e, tramite sentierino e ponticello, attraversare il torrente per giungere sulla strada asfaltata che conduce in Schönachtal.

La passeggiata parte dal piccolo parcheggio presso l’imbocco della Schonachtal
Quando arriverete qui, sarete pronti per partire!

Qualora invece avessimo parcheggiato nell’ultima area sosta a disposizione, saremo già pronti per cominciare: il punto di partenza è proprio quest’ultimo posteggio. E quindi, gambe in spalla!

La via inizia molto facilmente in leggera pendenza, affiancata dal torrente Schönachbach. La bella e fresca ombra degli alberi cela il paesaggio (in questa prima parte) quasi a voler conservare lo spettacolo per poco oltre… E, siamo certi, rimarrete a bocca aperta.

La primissima parte si svolge tra gli alberi

La prima parte di Schönachtal è percorribile tranquillamente col passeggino sino a Issalm

Schön (da cui deriva il nome Schönachtal), in tedesco significa “bello” e, camminando, capirete il perché… Non servirà attendere molto: non appena infatti attraverserete il ponticello per portarvi sulla destra orografica del torrente (e gli alberi vi abbandoneranno) non potrete trattenere un oooooh di meraviglia.

La Schonachtal si apre in tutta la sua bellezza
In circa 30 minuti si arriva già a Jorgleralm
A Jorgleralm il panorama è strepitoso

Sì perché la valle Schönachtal si mostra in tutta la sua amenità. O meglio, non ancora tutta, perché il meglio deve ancora venire… Ma può essere un ottimo assaggio! E qui saremo già arrivati a Jorgleralm, la prima tappa della nostra passeggiata odierna.

Jorgleralm (m. 1300) si raggiunge in circa 30/35 minuti dalla partenza, agevolmente anche col passeggino. E ci si può naturalmente fermare a ristorarsi: la posizione è molto bella, con un arioso panorama e un bel terrazzo. Naturalmente, non mancano nemmeno i giochi per i bambini!

Qualcuno ha detto mucca?
Si cammina in un ambiente naturale meraviglioso
La pendenza scarsa è ideale per tutti

Sono ben 4 le malghe aperte in Schönachtal: Jorgleralm, Lackenalm, Issalm e Stackerlalm

Ma la nostra strada è ancora lunga. Per cui non possiamo indugiare moltissimo: riprendiamo quindi la camminata sempre restando sulla larga e pianeggiante forestale che si fa largo tra deliziosi prati (di un colore quasi fluorescente), il ruscello borbottante e tante mucche che non vedono l’ora di fare la nostra conoscenza.

Pronti per conoscere tante mucche?
Si incontrano anche tante belle malghette adibite a ricoveri per il bestiame
Voglia di relax panoramico?

Questo tratto di itinerario è veramente semplicissimo e supera poco più di 100 metri di dislivello. È quindi veramente ideale per le famiglie che vogliano trascorrere una giornata immersi nella bellezza selvaggia e mozzafiato della Zillertal.

Non passeranno poco più di altri 35/40 minuti che raggiungeremo anche Lackenalm (m. 1405), altro splendido ristoro. Anche qui il paesaggio è qualcosa di sublime (ma non c’è luogo che qui non lo sia) e vale proprio la pena indugiare per godere di contanta meraviglia.

E si arriva anche alla splendida Lackenalm
Lackenalm si compone di una malga e parecchie stalle, molto caratteristica
Vogliamo poi parlare del panorama?

Sino a Issalm si superano circa 200 metri di dislivello in un’ora e mezza (col passeggino)

Anche qui a Lackeralm naturalmente si può optare per una gustosa merenda: e siete intenzionati a raggiungere Stackerlalm (senza passeggino), allora un po’ di energia vi farà sicuramente comodo! Se invece siete col passeggino, potete spingervi ancora un pochino avanti per poter godere della bellezza del limitare della valle.

Si continua quindi ancora un pochino verso Issalm
Anche la via verso Issalm offre scorci maestosi

Manca ancora un’ultima malga prima della salita e quindi proseguiamo: sinora la pendenza è stata praticamente nulla, ma d’ora in avanti muterà leggermente, aumentando un pochino. Ci si inoltra nuovamente tra pini e abeti, affiancando il torrente stavolta sulla sua sinistra orografica.

La via (sempre una larga forestale) serpeggia nella fresca ombra, accompagnata dal fragore delle acque del ruscello. In circa 25 minuti però, usciremo di nuovo dal bosco per ammirare la parte finale della Schönachtal… Una bellezza assoluta!

Camminare in Schonachtal è come farlo in paradiso
E, alla fine, si raggiunge anche Issalm

Da Issalm poi si sale a Stackerlalm, una salita tosta (no passeggino) ma dai panorami spettacolari

Qui troviamo Issalm (m.1460) e tanti prati a disposizione: indugiate un attimo poiché ne vale veramente la pena. La camminata, per chi è con passeggino, termina qui: potete quindi scegliere se fermarvi qui a mangiare oppure indietro verso Lackenalm o Jorgleralm.

A Issalm termina la via fattibile anche col passeggino
Anche da Issalm il panorama è veramente top

Chi invece ha in mente di proseguire per Stackerlalm, ora inizierà a fare sul serio: la pendenza cambia radicalmente e si inizia a salire in maniera convinta. Quindi un bel respiro e via…

Fortunatamente, dopo una breve ascesa molto intensa (ma dove il panorama è sublime) un bel boschetto ci attende per regalarci un po’ di refrigerio lungo la faticosa strada. Che rimane una forestale, ma che è anche assolutamente impossibile da percorrere con un passeggino.

Si sale poi tramite forestale parecchio ripida
La fatica si sente, ma il panorama ripaga tutto

Per percorrere tutta la Schönachtal sino a Stackerlalm ci vogliono circa 3 ore

Diversi tornanti permettono di alzarsi di quota sempre più: di certo vi fermerete parecchie volte per riprendere fiato… Tra gli alberi, potrete anche ammirare qualche scorcio, ma non disperate: entro breve la vostra voglia di panorami sarà presto soddisfatta.

Mano a mano che si sale, lo spettacolo aumenta
Una volta lasciati alle spalle gli alberi, saremo quasi arrivati

Si perché, lasciato alle spalle il bosco, non potrete credere ai vostri occhi: quello che contemplerete infatti, è senz’altro uno dei più bei paesaggi di tutto il Tirolo. Se, come noi, sarete qui a inizio giugno, avrete la fortuna di vedere ancora qualche residuo di neve contrastare con il verde dei prati e l’azzurro del cielo… Oltre che a variopinte distese di fiori.

E, con gli alberi finalmente alle spalle, ormai vi mancherà proprio poco: arrivereta al punto più alto della passeggiata da dove, poco più sotto, Stackerlalm fa bella mostra di sé.

La discesa finale verso Stackerlalm sembrerà la via verso il paradiso
Stackerlalm si trova in posizione davvero meravigliosa

Il dislivello della Schönachtal da Gerlos a Stackerlalm è di 600 metri

Stackerlalm (m. 1850) è lì, proprio alla fine della breve discesa, che vi attende: dall’inizio della salita avrete impiegato circa un’ora e mezza, per tre complessive. Ma ne è valsa senz’altro la pena: questo è un piccolo angolo di paradiso.

Stackerlalm è un malga veramente autentica e genuina
Una vista veramente tra le più belle del Tirolo

Qui potete naturalmente mangiare e ristorarvi: d’altro canto, ve lo siete meritati! Pochi piatti ma cucinati con amore. E una vista che no, non teme confronti: pranzare qui è qualcosa che non può mancare nel vostro palmares di amanti della montagna.

Rilassatevi anche: il ritorno infatti non sarà breve, ma vi darà tutto il tempo di godere di questa splendida Schönachtal, la valle più bella della Zillertal (e forse di tutto il Tirolo).

Godetevi il rientro e tutta la bellezza che offre
E magari fermatevi per una merenda!

Schonachtal: baite e rifugi aperti, contatti e informazioni utili

Itinerario in Schonachtal – Geoflyer Europe 3D Maps
Condividi