Siamo sul Passo di Costalunga in uno degli scenari più mozzafiato delle Dolomiti. Qui, a cavallo tra Trentino (Val di Fassa) e Alto Adige (Val d’Ega) sorge un hotel a cui la famiglia Zanoni, con passione ed entusiasmo, ha dato nuova vita trasformandolo in un vero e proprio paradiso per famiglie. Vi portiamo con noi alla scoperta del Savoy MyTime Hotels Carezza!
Adagiato ai piedi di Latemar da un lato, e Catinaccio dall’altro, sorge un hotel a conduzione famigliare perfetto per genitori e bambini e per chi viaggia il cane. La struttura, posizionata direttamente sulle piste, offre Miniclub, Teen club e moltissime interessanti attività anche per adulti.
Appartiene alla famiglia dei MyTime Hotels, che comprende anche lo splendido Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa.
- Posizione: Passo Carezza, San Giovanni di Fassa (TN)
- Categoria: 4 stelle ****
- Parcheggio: SI
- Miniclub: SI
- Centro benessere: SI
- Disponibilità passeggini: SI
- Disponibilità zaino porta-bimbo: SI
- Cani ammessi: SI
Savoy MyTime Hotels Carezza: le camere
Sono tante le soluzioni offerte dall’Hotel Savoy, dalle camere “standard” in versione doppia, tripla o quadrupla, passando per le “family” e fino ad arrivare alle “suite“.
Le camere Standard sono pensate per ospitare al meglio tutte le famiglie, dalla più piccola a quelle più numerose e sono dotate di balcone o grandi finestre per godersi la spettacolare vista.
Le camere Family sono la scelta ideale per una vacanza: anche noi abbiamo alloggiato in una di queste. Sono composte da due ampie stanze doppie che si possono sviluppare su un piano, separate da una porta scorrevole, oppure su due piani comunicanti con una bella scala in legno. Hanno tutte il balcone panoramico e sono dotate di ogni comfort, compreso il comodo e utilissimo frigobar.
Per finire, si può scegliere anche la Family Suite: da qui la vista sul Latemar è mozzafiato e la stanza è dotata di due grandi balconi, per un’esperienza ancora più immersiva sul panorama montano circostante.
Si estende su due piani con un ampio soggiorno. La camera dei bimbi è separata e offre un bagno al piano terra, mentre al secondo piano si apre il mondo dei genitori, con la possibilità di aggiungere ulteriori posti letto, il loro bagno riservato e anche per loro una vista spettacolare sulle montagne!
Savoy MyTime Hotels Carezza: il miniclub
Parcheggiare la macchina e non doverla più usare per tutta la vacanza. Al resto, ci pensa lo staff dell’Hotel Savoy con i giovani Michele e Lorenzo a capitanare una squadra vincente, in grado di regalare una vacanza attiva e avvincente per ogni tipo di esperienza e ogni età.
Programmi EasyFun o Adventure: dalle camminate al rafting, dal giro con la E-Bike all’arrampicata. Per non parlare della scuola di sopravvivenza e della possibilità di dormire all’aperto, sotto il cielo stellato.
Ogni giorno il miniclub è aperto dalle 9:30 alle 22 e nella nuovissima sala giochi sono a disposizione il Castello di Re Laurino con i suoi scivoli, un campo da calcetto e basket indoor, biliardino, ping pong, hockey da tavolo, il mini cinema e la zona lavoretti, con lo staff degli animatori del Savoy sempre presente e pronto ad organizzare attività sia all’interno che all’esterno della struttura.
Nel giardino è presente un bellissimo parco giochi e tanto spazio per le varie attività che regalano una vacanza a 360 gradi. In inverno gli animatori accompagnano i piccoli al corso di sci la mattina e al parco per giocare con la neve nel pomeriggio, concedendo a mamme e papà di poter vivere serenamente la vacanza e godersi un po’ di relax.
Sono previste anche cene dedicate solo ai bambini ed esperienze serali, come la cottura dei marshmallow intorno al fuoco. Tutte le attività e le escursioni possono essere prenotate singolarmente, anche di giorno in giorno, alla reception dove viene presentato il programma settimanale.
Savoy MyTime Hotels Carezza: il ristorante
La mattina inizia nella sala panoramica Sissi, dove dalle 7:30 alle 10:30 si possono ammirare le montagne con un ricco buffet sia dolce che salato, per accontentare tutti i gusti.
Non bisogna neanche aspettare la sera che già nel pomeriggio è previsto un goloso spuntino: ogni giorno infatti è prevista la merenda con torte, macedonia fresca, mini dessert, panini e qualche sorpresa degli chef.
La sera invece si gustano le specialità della tradizione e si scoprono i prodotti locali, con un menù vario che gode della contaminazione di un territorio che si trova al confine tra le province di Trento e Bolzano, con la Val d’Ega da una parte e la Val di Fassa dall’altra.
Per i piccoli ospiti, il Savoy MyTime Hotels Carezza ha pensato ad uno speciale Menu Bimbi che prevede un piatto unico, con primo e secondo, così da rendere piacevole l’esperienza della cena.
Savoy MyTime Hotels Carezza: la SPA
Fuori piove? Oppure la giornata volge al termine? Nessun problema: una bella nuotata nella piscina coperta e riscaldata con tutte le montagne intorno. La piscina è aperta dalle 15 alle 20, con obbligo di cuffia e in stanza si trovano accappatoi e asciugamani dedicati.
È disponibile anche la zona wellness con sauna, bagno turco, docce aromatiche, tisaneria, massaggi e trattamenti personalizzati, ma sono talmente varie e numerose le attività a disposizione all’esterno della struttura, che sembra quasi un peccato rimanere dentro!
Cosa fare tra Val d’Ega e Val di Fassa vicino al Savoy MyTime Hotels Carezza
- Lago di Carezza e Lago di Mezzo: bellissimo giro ad anello tra il lago di Mezzo e il lago di Carezza. Passeggiata meravigliosa e adatta a tutti (anche passeggino): si parte dal parcheggio della seggiovia Paolina, a 2 minuti di auto dal Savoy MyTime Hotels Carezza. Dopo circa 25 min si inizia a scorgere il lago di Mezzo, meraviglioso specchio d’acqua presente di solito solo tra maggio e giugno. Una sosta qui è doverosa per ammirare questo spettacolo di pace e tranquillità. Si prosegue lungo le rive del lago per affrontare un tratto in discesa nel bosco che ci condurrà in 20 min sulle sponde del lago di Carezza. Da qui si segue il sentiero in direzione Funivia Paolina attraversando il ponte sospeso per tornare al punto di partenza
- Labirinti del Latemar: questo famoso sentiero si snoda tra i massi di un’antica frana di grandi proporzioni, staccatasi dal Latemar oltre due secoli fa formando dei veri e propri labirinti di rocce. Si parte direttamente dal Savoy MyTime Hotels Carezza, dal parcheggio del Passo Costalunga e si segue il sentiero 21 fino alla baita Mitterleger (m. 1.840). Da qui si segue il sentiero 20 che porta all’interno del labirinto e si prosegue sul 18. Si ritorna al Passo Costalunga sempre lungo il sentiero 21 dell’andata. Il giro completo dura circa 3 ore per 270 metri di dislivello
- Heinzen Alm: Moseralm è punto di partenza di questa passeggiata. Da qui in circa 50 minuti di comoda forestale (anche col passeggino) in costante salita tra i prati “Frin” si raggiunge Heinzen Alm, una bella malga con animali e giochi che gode di una meravigliosa posizione tra il Latemar e il Catinaccio! —–> Leggi l’escursione completa: Heinzen Alm, col passeggino con vista sul Catinaccio
- Alpe di Pampeago – Ganischgeralm: partenza da Epircher Laner Alm sopra Obereggen per arrivare con una comoda passeggiata adatta a tutti fino a Ganishgeralm (un’ora e venti minuti’). Per chi volesse proseguire, con altri 20 minuti, (no passeggino) si sale fino a Passo Feudo, qui la vista spazia fino gruppo delle Pale di San Martino e sulla Catena del Lagorai —–> Leggi l’escursione completa: Sull’Alpe di Pampeago col passeggino: la meraviglia del Latemar
- Messnerjoch Alm: partenza dal Passo Nigra per questo percorso fattibile anche con passeggino, anche se tutto in costante salita.
Il sentiero dura circa 40 minuti con 250 metri di dislivello. Il primo tratto procede nel bosco, duramente colpito da Vaia, per poi aprirsi e lasciare spazio alla vista e ai prati. Le cime del Catinaccio svettano proprio sopra di noi e il panorama è davvero magico. Alla baita tanti bei giochi in legno per i bambini e una ottima cucina
Altre idee interessanti: