La Valle Aurina offre tantissime possibilità escursionistiche. Si va da camminate semplicissime che si affrontano anche col passeggino sino ad arrivare a veri e propri trekking impegnativi, anche di più giorni. Noi però oggi vi vogliamo raccontare e consigliare un itinerario davvero semplice e adatto a tutti: raggiungeremo infatti Rotbachalm e ammireremo un panorama top su tuto il territorio. Pronti a venire con noi?
Rotbachalm è raggiungibile anche in macchina. Però, perché non effettuare almeno una breve camminata proprio dal parcheggio dedicato? Quindi, da Campo Tures saliamo verso Lutago e, sulla sinistra, voltiamo in via Moar Zu Pirk.
Continuiamo lungo la strada (Brunnberg) sino ad arrivare ad un bivio con un’altra carreggiata: a sinistra è segnalata Schwarzbachalm, mentre noi dobbiamo voltare in direzione opposta verso Großstahlhof. Raggiuntolo, lo superiamo.
Continuamo ancora un pochino e, al primo tornante, vedremo l’area sosta sulla destra, segnalata.
Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Rotbach
Una volta giunti al parcheggio, non dovremo fare altro che continuare sulla carrozzabile che prosegue sino Rotbachalm, circa 130 metri di dislivello più in alto.
Fortunatamente la via s’inoltra subito nel bosco, permettendo così di refrigerarsi nelle calde giornate estive. La via è completamente asfaltata per cui, volendo, si può utilizzare anche un passeggino tradizionale (ma attenzione in discesa senza freno sul maniglione).
Sulla destra, vedremo staccarsi subito una scorciatoia: molto erta e ripida, la sconsigliamo poiché altrimenti una camminata tranquilla e facile diverrebbe faticosa e “spezza-fiato“! Attenzione comunque alle vetture in transito: poche, ma se ne possono incontrare.
Tanto Rotbachalm non è molto lontana. Difatti, superato un tornante, ci saremo già immessi sul rettilineo che conduce alla nostra meta. Sempre in ombra e assolutamente semplice.
Infine, gli alti alberi si diraderanno permettendoci così di vedere la stupenda Rotbachalm: si apre infatti un panorama grandioso che spazia sino al limitare della Valle Aurina, quasi alla Vetta d’Italia.
Rotbachalm (m. 1416) è anche il maso più antico dell’intero territorio. Una visita qui sarà anche un tuffo nella storia! Non è difficile immaginare perché sia sorto proprio qui: al di là del paesaggio, è anche un ottimo punto di vista per tenere “sotto controllo” tutta l’area.
A Rotbachalm si può naturalmente mangiare e c’è anche un piccolo e grazioso parco giochi per tutti i bimbi che volessero trascorrere il proprio tempo mentre mamma e papà si godono un ottimo piatto tipico.
Come dicevamo, a Rotbachalm si può giungere anche in macchina ed è un ottimo punto di partenza per raggiungere altre destinazioni, come Daimer Alm (m. 1872) in un paio d’ore, il Ristoro Stallila (sull’altro versante della montagna) in circa 40 minuti e pure col passeggino (da trekking però).
Anche Schwarzbachalm (m. 1396) si guadagna facilmente da Rotbachalm, che diventa così un ottimo punto di partenza per davvero un sacco di passeggiate: da tenere in considerazione.
Ma noi oggi ci vogliamo solo regalare un itinerario semplice da fare in serenità e senza troppa fatica… Magari in un pomeriggio per chiudere in bellezza una giornata trascorsa in altre malghe vicine.