Rocca Pietore è un piccolo comune in Val Pettorina, nelle Dolomiti dell’Agordino. È al di fuori degli itinerari maggiormente battuti: pur essendo vicinissima alla Marmolada, bisogna proprio volerci andare, seguendo la bella stradina che ivi conduce e poi termina. Si trova in uno degli scenari più belli dei Monti Pallidi, con molte passeggiate a portata di mano e con tanta verde natura a disposizione. In questa amena tranquillità oggi vi parliamo degli Appartamenti Rocca Bruna: per trascorrere indimenticabili momenti immersi in un contesto davvero unico.
Charlotte e Hans vi danno il benvenuto nei loro appartamenti Rocca Bruna a Rocca Pietore: la loro è una storia davvero unica. Da grandissimi amanti delle Dolomiti infatti, nel 2016 hanno iniziato a meditare di trasferirsi dal Belgio tra i monti e, nel 2018, hanno realizzato il loro sogno.
Hanno così scelto una casa (che vanta ben 120 anni di storia) e l’hanno completamente ristrutturata, ricavandone 4 nuovissimi e grandi appartamenti. Che però strizzano l’occhio al passato: entrando infatti, sentirete senza dubbio l’atmosfera tradizionale, respirerete il profumo del legno e ammirerete splendide pareti in sassi, proprio come erano in principio.
Pelmo, Marmolada, Civetta e Sella (questi ultimi su due livelli): 4 nomi decisamente evocativi per delle soluzioni davvero che vi stupiranno per la loro bellezza. Con anche un giardino ove potersi rilassare e lasciare che i bambini corrano.
Il deposito multiuso è a disposizione per i ciclisti che possono riporre la loro attrezzatura: in inverno diventa una calda skiroom per scarponi e sci. Il parcheggio, oltre che per le macchine naturalmente, accoglie anche le motociclette.
Charlotte e Hans, oltre che gli appartamenti, gestiscono anche il b&b Rocca Bruna a Caracoi Cimai, splendida frazione sopra Santa Maria delle Grazie, tra Alleghe e Caprile.
Ricavato sempre in una casa tradizionale, il b&b (con sole 2 camere, di cui una con anche ambiente separato per i bimbi) è stato sistemato mantenendo intatti tradizione e dettagli. Anche qui, non appena si entra, si respira l’atmosfera di un tempo, viaggiando virtualmente nei secoli passati.
La colazione viene servita nella classica taverna e comprende tutto ciò che possa coccolare l’ospite: caldi panini, salumi locali, marmellate e dolci fatti in casa… Insomma, una vera coccola. E poi la posizione: Caracoi Cimai è, secondo noi, uno dei paesini più pittoreschi di tutto l’Agordino, con un panorama incredibile sul Civetta.
Il b&b può anche diventare una “casa da affittare” nella sua totalità. Se infatti una famiglia (o due) lo volessero, ecco che la struttura può essere considerata indipendente, con 3 camere, due bagni + taverna e cucina. Un’ottima soluzione per chi viaggia in compagnia di amici con figli a seguito!
Le due strutture non sono vicine, pertanto non è possibile soggiornare in appartamento e far colazione al b&b.
I proprietari sono ragazzi molto giovani e con tantissima voglia di fare: conoscerete anche i loro due splendidi cani, che li accompagnano ovunque. D’altra parte, per arrivare sin qui dal Belgio devono proprio amare queste montagne!
E si vede in tutto ciò che hanno sistemato. La passione per le Dolomiti traspare da ogni singolo dettaglio: hanno voluto preservare quell’atmosfera unica che solo i piccolo paesini possono offrire. Sia da Rocca Pietore che da Caracoi Cimai infatti, partono subito bei sentieri che conducono alla scoperta del territorio, qui selvaggio e incontaminato.
Non vi sono strade trafficate: in entrambi i casi, le carreggiate terminano. Quindi il luogo è adatto anche alle famiglie coi bambini, giacché non ci sono pericoli.
A Rocca Pietore è presente un piccolo supermercato e la farmacia, mentre da Caracoi si deve scendere ad Alleghe (o a Caprile) per fare la spesa e parimenti trovare la farmacia.
La bellezza del paesaggio sia del b&b che degli appartamenti vi soggiogherà: alzarsi alla mattina e gustarsi una vista così, davvero non ha prezzo. In una valle poi che ancora conserva intatte le tradizioni e gli usi, molto più che in luoghi più noti e blasonati delle Dolomiti.
Per saperne di più:
L’Agordino, come vi abbiamo raccontato, è certamente una delle zone più selvagge e suggestive delle Dolomiti. A differenza di molti territori di Trentino e Alto Adige, qui la montagna è autentica, con rifugi ruspanti e sentieri dove è molto facile incontrare pochissime persone. Ecco allora i nostri suggerimenti nelle vicinanze del b&b e degli appartamenti Rocca Bruna (ma Hans e Charlotte certamente vi saranno anche di immenso aiuto):
Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le passeggiate che si possono fare in Agordino, allora non dovete fare altro che leggere la nostra miniguida sull’Agordino!