Rocca Pietore è un piccolo comune in Val Pettorina, nelle Dolomiti dell’Agordino. È al di fuori degli itinerari maggiormente battuti: pur essendo vicinissima alla Marmolada, bisogna proprio volerci andare, seguendo la bella stradina che ivi conduce e poi termina. Si trova in uno degli scenari più belli dei Monti Pallidi, con molte passeggiate a portata di mano e con tanta verde natura a disposizione. In questa amena tranquillità oggi vi parliamo degli Appartamenti Rocca Bruna: per trascorrere indimenticabili momenti immersi in un contesto davvero unico.
Charlotte e Hans vi danno il benvenuto nei loro appartamenti Rocca Bruna a Rocca Pietore: la loro è una storia davvero unica. Da grandissimi amanti delle Dolomiti infatti, nel 2016 hanno iniziato a meditare di trasferirsi dal Belgio tra i monti e, nel 2018, hanno realizzato il loro sogno.
Hanno così scelto una casa (che vanta ben 120 anni di storia) e l’hanno completamente ristrutturata, ricavandone 4 nuovissimi e grandi appartamenti. Che però strizzano l’occhio al passato: entrando infatti, sentirete senza dubbio l’atmosfera tradizionale, respirerete il profumo del legno e ammirerete splendide pareti in sassi, proprio come erano in principio.
Pelmo, Marmolada, Civetta e Sella (questi ultimi su due livelli): 4 nomi decisamente evocativi per delle soluzioni davvero che vi stupiranno per la loro bellezza. Con anche un giardino ove potersi rilassare e lasciare che i bambini corrano.
Il deposito multiuso è a disposizione per i ciclisti che possono riporre la loro attrezzatura: in inverno diventa una calda skiroom per scarponi e sci. Il parcheggio, oltre che per le macchine naturalmente, accoglie anche le motociclette.
Charlotte e Hans, oltre che gli appartamenti, gestiscono anche il b&b Rocca Bruna a Caracoi Cimai, splendida frazione sopra Santa Maria delle Grazie, tra Alleghe e Caprile.
Ricavato sempre in una casa tradizionale, il b&b (con sole 2 camere, di cui una con anche ambiente separato per i bimbi) è stato sistemato mantenendo intatti tradizione e dettagli. Anche qui, non appena si entra, si respira l’atmosfera di un tempo, viaggiando virtualmente nei secoli passati.
La colazione viene servita nella classica taverna e comprende tutto ciò che possa coccolare l’ospite: caldi panini, salumi locali, marmellate e dolci fatti in casa… Insomma, una vera coccola. E poi la posizione: Caracoi Cimai è, secondo noi, uno dei paesini più pittoreschi di tutto l’Agordino, con un panorama incredibile sul Civetta.
Il b&b può anche diventare una “casa da affittare” nella sua totalità. Se infatti una famiglia (o due) lo volessero, ecco che la struttura può essere considerata indipendente, con 3 camere, due bagni + taverna e cucina. Un’ottima soluzione per chi viaggia in compagnia di amici con figli a seguito!
Le due strutture non sono vicine, pertanto non è possibile soggiornare in appartamento e far colazione al b&b.
Quali sono i servizi offerti dagli appartamenti Rocca Bruna di Rocca Pietore
- metratura ampia e adatta alle famiglie
- deposito per biciclette
- skiroom
- giardino attrezzato con sedie, tavoli e barbecue
- wi-fi in tutti gli appartamenti
- parcheggio privato
- cani ammessi senza sovrapprezzo
- riscaldamento a pavimento
- forno tradizionale e a microonde
- frigorifero con freezer
- lavastoviglie
Quali sono i servizi offerti dal b&b Rocca Bruna di Caracoi Cimai
- giardino attrezzato con tavoli, sedie e barbecue
- colazione in tradizionale taverna
- breakfast con prodotti tipici locali e fatti in casa
- wi-fi in tutta la struttura
- piccolo bar
- utilizzo gratuito della cucina
- cani ammessi gratuitamente
- tinozza panoramica in giardino (con supplemento)
Perché scegliere Rocca Bruna, appartamenti o b&b
I proprietari sono ragazzi molto giovani e con tantissima voglia di fare: conoscerete anche i loro due splendidi cani, che li accompagnano ovunque. D’altra parte, per arrivare sin qui dal Belgio devono proprio amare queste montagne!
E si vede in tutto ciò che hanno sistemato. La passione per le Dolomiti traspare da ogni singolo dettaglio: hanno voluto preservare quell’atmosfera unica che solo i piccolo paesini possono offrire. Sia da Rocca Pietore che da Caracoi Cimai infatti, partono subito bei sentieri che conducono alla scoperta del territorio, qui selvaggio e incontaminato.
Non vi sono strade trafficate: in entrambi i casi, le carreggiate terminano. Quindi il luogo è adatto anche alle famiglie coi bambini, giacché non ci sono pericoli.
A Rocca Pietore è presente un piccolo supermercato e la farmacia, mentre da Caracoi si deve scendere ad Alleghe (o a Caprile) per fare la spesa e parimenti trovare la farmacia.
La bellezza del paesaggio sia del b&b che degli appartamenti vi soggiogherà: alzarsi alla mattina e gustarsi una vista così, davvero non ha prezzo. In una valle poi che ancora conserva intatte le tradizioni e gli usi, molto più che in luoghi più noti e blasonati delle Dolomiti.
Per saperne di più:
- sito internet: www.rocca-bruna.it
- email: hello@rocca-bruna.it
- telefono: 347 – 61.84.289
- facebook: https://www.facebook.com/roccabrunadolomiti
- instagram: https://www.instagram.com/roccabrunaapartments
Cosa fare vicino a Rocca Pietore e a Caracoi Cimai
L’Agordino, come vi abbiamo raccontato, è certamente una delle zone più selvagge e suggestive delle Dolomiti. A differenza di molti territori di Trentino e Alto Adige, qui la montagna è autentica, con rifugi ruspanti e sentieri dove è molto facile incontrare pochissime persone. Ecco allora i nostri suggerimenti nelle vicinanze del b&b e degli appartamenti Rocca Bruna (ma Hans e Charlotte certamente vi saranno anche di immenso aiuto):
- Malga Ombretta e Rifugio Falier: si trovano anch’essi in Val Pettorina e per raggiungerli bisogna arrivare a Malga Ciapela, borgo ai piedi dell’immensa Marmolada. Dal Camping Romantic Village (ove si parcheggia) si sale dapprima sino all’agritur Malga Ciapela e poi, su sentiero assai ripido, sino a Malga Ombretta, nella omonima stupenda Valle Ombretta. E poi si giunge al Rifugio Falier —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Falier e Malga Ombretta: coi bambini sotto la Marmolada
- Rifugio e lago Coldai: si parte da Alleghe e, raggiunti dapprima i Piani di Pezzè e poi Col dei Baldi, ci si incammina verso la grande mole del Civetta che, però, inizialmente ci rimane celata in favore del Pelmo. Dopo due orette, finalmente si arriva al Rifugio Coldai e, mezz’oretta dopo, al fantastico lago ove si specchia la montagna più celebre dell’Agordino —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio e Lago Coldai, trekking coi bambini sotto al Civetta
- Ally Farm: coi bambini è assolutamente una tappa imprescindibile. Situata ai Piani di Pezzè, Ally Farm è un piccolo laghetto a forma di cuore (balneabile naturalmente) con percorso barefooting e itinerario didattico in mezzo alla natura. Decisamente da non perdere —–> Leggi l’escursione completa: Ally Farm: tanto divertimento per bambini sotto al Civetta
- Rifugio Città di Fiume: siamo già qui in Val Fiorentina, salendo verso Passo Staulanza. Il Rifugio Città di Fiume è uno dei ristori più amati dalle famiglie con i bambini data la facilità di arrivo e il grande prato per giocare. E la vista sul Pelmo è grandiosa —–> Leggi l’escursione completa: Rifugio Città di Fiume, col passeggino all’ombra del Pelmo
- Malga Laste: qui siamo decisamente vicini a Rocca Pietore. Si parte dal Rifugio Migon sopra Laste e, su strada forestale molto bella e panoramica, in un’ora e mezza si raggiunge Malga Laste, ruspante e bucolica. Con una vista eccezionale su tutte le Dolomiti d’Ampezzo
- Rifugio Sasso Bianco: la partenza è fissata proprio a Caracoi Cimai. Il sentiero non è semplice: nessun tratto esposto per carità, ma è lungo e assai pendente. Però, quando si giunge al ristoro (uno dei più belli delle Dolomiti), la pace regnerà sovrana. E la vista sul Pelmo vi soggiogherà
Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le passeggiate che si possono fare in Agordino, allora non dovete fare altro che leggere la nostra miniguida sull’Agordino!