L’Alta Pusteria (ora chiamata 3 Zinnen Dolomites) è una zona molto adatta alle famiglie con i bambini. Innumerevoli sono le camminate che è possibile effettuare, anche con passeggino. E proprio una di queste vi raccontiamo oggi: dal Rifugio Prato Piazza raggiungeremo infatti il Rifugio Vallandro, con spettacolare vista sulla Croda Rossa prima e sul Cristallo poi.
La nostra escursione di oggi è veramente tra le più semplici in assoluto di tutte le Dolomiti. Si raggiunge la ridente località di Ponticello in Val di Braies e, se prima delle dieci del mattino, si sale direttamente in macchina, altrimenti si prende il bus navetta che, in circa 20 minuti, condurrà direttamente a Prato Piazza.
(Attenzione: il parcheggio a Prato Piazza ha disponibili solo 100 posti. Se riempito, la strada verrà chiusa anche prima delle 10 e sarà comunque necessario prendere il bus. Chi trasporta diversamente abili minuti di tagliando, può salire ad ogni ora)
Una volta giunti al parcheggio, in auto o in bus, iniziamo la nostra camminata. In poco meno di 10 minuti saremo già giunti alla nostra prima tappa, il Rifugio Prato Piazza (m. 1991) che, con la sua caratteristica chiesetta, è il punto di partenza di numerose escursioni.
Da qui infatti inizia la breve via per Malga Stolla (m. 1990), splendida sotto la Croda Rossa, o anche per Malga Cavallo, raggiungibile con una lunghissima (ma strepitosa) traversata. Ma non solo: si può anche partire per l’ascesa difficile al Picco di Vallandro (m. 2839), punto panoramico davvero impagabile.
Noi però ignoriamo tutto e proseguiamo facilmente sulla larghissima strada sterrata che, assolutamente pianeggiante, procede tranquilla verso il poco distante Albergo Croda Rossa. E proprio la Croda Rossa (m. 3146) ci tiene compagnia alla nostra destra, con la sua immensa mole: una visione che non ci abbandonerà più.
La via procede senza esigere alcuna fatica da parte nostra. Anzi, la camminata è davvero piacevole, pure con il passeggino. Oltrepassato l’hotel, entreremo in un rado boschetto che, con la sua ombra, ci darà un bel refrigerio durante le giornate più calde. Siamo a circa 2000 metri d’altitudine, ma quando il sole picchia, si sente!
Dopo poco, sempre camminando con vista sulla Croda Rossa e sui suoi magnifici pascoli, arriveremo al bivio per Malga Prato Piazza (m. 2020), che è già visibile poco più in lato. È raggiungibile sempre con il passeggino per cui, volendo, al ritorno potremmo anche fermarci qui per pranzo, se non optassimo per il Rifugio Vallandro.
Il bivio per Malga Prato Piazza ci indica che siamo a metà strada: la nostra meta, il Rifugio Vallandro, si nota come un puntino all’orizzonte. Ma, sempre procedendo con tranquillità, piano piano ci avvicineremo, notando anche il Cristallo (m. 3221) diventare sempre più grande e maestoso.
In breve quindi arriveremo alla base della salita per raggiungere il Rifugio Vallandro: dovremo superare circa 50 metri di dislivello, per cui la fatica sarà assai contenuta. La nostra vista è catturata dal grande forte che troneggia proprio di fronte al ristoro: edificato negli ultimi anni del XIX secolo, serviva come punto d’osservazione privilegiato sulla Val di Landro sottostante e non fu mai pericoloso durante la Grande Guerra.
Ormai però saremo finalmente giunti a destinazione: il Rifugio Vallandro (m. 2040) è conquistato!
Il panorama sul Cristallo è davvero maestoso. Per ammirarlo ancor più splendidamente, dovremo fare qualche passo lungo la retrostante strada per il Monte Specie: il colpo d’occhio sarà veramente pazzesco.
Si potrà quindi decidere se pranzare qui in baita oppure nei bei prati circostanti. O anche, come detto prima, ritornare alla Malga Prato Piazza, davvero bucolica e adatta ai bimbi. Il paesaggio è stupendo e la zona di Prato Piazza assolutamente incredibile… Trascorrere qui un’intera giornata sarà una gioia per gli occhi e per il cuore!
E, se vorrete tornarci d’inverno, la camminata dal parcheggio Prato Piazza al Rifugio Vallandro è battuta e fattibile praticamente da chiunque!
.
L’immagine di copertina è di Giancarlo Ronci