Avete mai provato l’ebbrezza di fare rafting su un fiume? Pensate che sia difficile, non ideale per i bambini? Sbagliato! Sì perché esistono diversi percorsi espressamente studiati per le famiglie, facili e adrenalinici: un’esperienza davvero unica anche per i più piccini. E naturalmente in totale sicurezza. Venite a scoprire un bellissimo posto in Carinzia per provare a pagaiare lungo il fiume per quasi 15 chilometri!
Se optate per la Carinzia come vostra meta per la vacanze, certamente avrete già scelto molte tra le cose da fare e vedere, escursioni e attività. Noi infatti, durante il nostro soggiorno a Mallnitz, splendida località ai piedi degli Alti Tauri, non abbiamo mai avuto nemmeno un giorno di riposo: tutto troppo interessante (ecco la nostra esperienza —> Mallnitz e Alti Tauri, la Carinzia più bella per i bambini)!
Ma se siete amanti dell’avventura, non potrete certo esimervi dal provare un’esperienza che piacerà anche ai bimbi (a partire dai 5 anni): il rafting sul fiume! Ma dove, come e quando? Ecco spiegato tutto!
Il punto di partenza fissato è Obervellach, uno dei paesi più grandi della Molltal, a pochissima distanza da Mallnitz, perla alpina e porta verso il massiccio più importante dell’Austria, con chilometri e chilometri di sentieri. Giunti all’Aktiv-Sport-Erlebnis-Camp (seguendo le facili indicazioni), parcheggiamo senza problemi la nostra autovettura in uno dei posti liberi (gratuiti).
Ci troviamo all’interno di una delle aree campeggio più vaste della zona: sono infatti moltissimi qui gli amanti dell’en plein air! E, proprio per questo, il centro rafting è molto frequentato ma anche decisamente ben fornito: ristorante, bar… Non manca nulla per un piccolo spuntino pre o post avventura sul fiume.
Una volta posteggiata la macchina. dovremo dirigerci al grande tendone nel centro dell’area verde: qui infatti verremo divisi in gruppi e incontreremo il nostro istruttore, che ci farà vestire subito la muta e il salvagente d’emergenza (essenziali per poter iniziare l’attività), riponendo i nostri vestiti in uno zaino (che ci saremo portati). E, vestiti di tutto punto, non mancherà molto prima di calare il nostro gommone in acqua!
L’Aktiv-Sport-Erlebnis-Camp sorge proprio sulle rive del fiume Moll ed è qui che saremo iniziati a questa pratica sportiva. L’unico momento faticoso sarà proprio trasportare il nostro mezzo sino in acqua! Ma non temete… Pochi metri e poi ci si potrà rilassare.
O meglio: si dovrà prestare attenzione, prima di partire, al briefing informativo che l’istruttore terrà al gruppo (e quindi a noi): solo se si lavora tutti insieme infatti, si potrà remare sempre nella giusta direzione, evitare testacoda e rimanere tutti a bordo senza cadere!
Quindi si parte: il fiume Moll (che dà il nome alla valle, Molltal) nasce dal Großglockner, la montagna più alta dell’Austria e, dopo 84 chilometri, si getta nella Drava. La Drava, ricordiamo, nasce in Italia (a Dobbiaco) e, superata San Candido, continua verso Lienz. Dopo 2224 chilometri, si getta nel Danubio, divenendone così uno dei maggiori affluenti.
Il percorso sul Moll è lungo circa 13 chilometri ed è molto tranquillo. Proprio per questa sua caratteristica, è stato scelto anche per il rafting per le famiglie: anche i più piccini ameranno provare questa esperienza!
A metà percorso poi, ci si ferma tutti e gli intrepidi potranno anche provare a saltare nel fiume da una falesia… I bimbi naturalmente potranno farlo solo se abbastanza grandi (non prima dei 10 anni) anche perché è necessario saper nuotare e affrontare quel minimo di corrente del fiume. Anche se un addetto è pronto al salvataggio, qualora si verificassero problemi.
Il rafting sul fiume procede tranquillo, reso emozionante da qualche rapida (molto sicura) proprio sul finire del percorso. Che terminerà nei pressi di una radura: dopo aver riportato a riva il gommone, saremo pronti per rientrare.
Il personale dell’Aktiv-Sport-Erlebnis-Camp sarà venuto a recuperarci, portando anche i cambi che avevamo lasciato nei nostri zaini al campo base: in un quarto d’ora poi, rientreremo a Obervellach, pronti per recuperare la nostra autovettura e continuare la bellissima esperienza in Carinzia.
Se siete amanti del campeggio, all’Aktiv-Sport-Erlebnis-Camp troverete pane per i vostri denti! Una struttura dalla spiccata vocazione en plein air, con piazzole, bungalows, mobil-homes… In mezzo ad un bellissimo verde, naturalmente!
Noi invece abbiamo soggiornato a Mallnitz, perla alpina della Carinzia e località davvero idilliaca. La valle termina, pertanto è poco trafficata ed è piena di bellissimi sentieri da provare, come quello in Seebachtal. La nostra base è stata l’Hotel Eggerhof, nel centro: da qui si può partire per andare veramente ovunque!
La fermata dell’autobus è a pochi passi e, grazie alla mobilità perfetta, ci si sposta tranquillamente dappertutto senza utilizzare la macchina. Anche arrivare ad Obervellach e all’Aktiv-Sport-Erlebnis-Camp è possibile senza problemi! In più, è un family-hotel, quindi specializzato anche nell’accoglienza per i più piccini.
Per saperne di più: Hotel Eggerhof Mallnitz