La zona di Merano è super famosa per la sua bellezza: chi non la conosce? È certamente tra le più celebri dell’Alto Adige: la graziosa cittadina che fa da “capoluogo” è adagiata sulle rive del fiume Passirio e le verdi montagne che la cingono tutt’intorno, rendono il quadro ancor più delizioso. Sulle smeraldine colline sorgono poi splendidi villaggi e ridenti paesini: tra queste c’è Avelengo, ossia dove andremo oggi per conoscere il maso Platterhof. Venite con noi?
La famiglia Eschgfäller vi dà il benvenuto nel bellissimo maso Platterhof di Avelengo, sopra Merano (circa 15 minuti di macchina). Due comodi appartamenti sono a disposizione di tutti gli ospiti che volessero provare l’ebbrezza di una vacanza nella splendida zona altoatesina in mezzo al verde e baciati dal sole.
Proprietari gentilissimi e super disponibili, ci rifornivano tutti i giorni di latte, di pane, croissant, uova e lamponi di loro produzione. Al maso si trovano mucche, asini, galline, conigli e un tacchino, giochi e sabbiera che i bimbi certamente adoreranno.
L’appartamento a noi riservato non era enorme, ma giusto per quattro persone, estremamente pulito e con una vista stupenda sull’Altopiano di Avelengo, la Val d’Ultimo e il Gruppo di Tessa.
Quali sono i servizi offerti dal maso Platterhof di Avelengo?
- deposito sci e scarponi per l’inverno
- possibilità di entrare in stalla e assistere alla mungitura
- parco giochi
- ampio giardino con barbecue
- wi-fi in tutta la struttura
- parcheggio (anche coperto)
- dotazioni per bambini a richiesta (seggiolone, culla, etc)
- colazione coi prodotti tipici del maso
- servizio pane fresco
- possibilità di conoscere coniglietti, asini, galline
- MeranCard inclusa
Perché scegliere il maso Platterhof di Merano
Sicuramente per la posizione. Avelengo si trova un po’ più in alto di Merano ma è molto facilmente raggiungibile in circa un quarto d’ora. In estate è assolutamente tattico: infatti al maso Platterhof c’è un bel freschetto, mentre se si scende, si possono guadagnare anche 10 gradi!
Si possono conoscere tantissimi animali e i bambini ne saranno entusiasti. È permesso entrare nella stalla e assistere alla mungitura e, perché no, magari pure provare… Avete mai assaggiato il latte caldo appena munto?
Non manca nemmeno un bel giardino grande munito di barbecue e un’area giochi per bambini. Il tutto ovviamente condito da un panorama che non si dimentica facilmente.
È poi comodissimo per raggiungere sia la Val Passiria che la Val Venosta, entrambi paradisi escursionistici poco frequentati in estate (o certamente meno affollati delle Dolomiti). A soli cinque minuti di macchina si arriva poi a Merano 2000, da dove partono infinite passeggiate adattissime ai bambini.
Inclusa nel prezzo poi c’è la MeranCard, ossia la speciale carta che dà diritto a moltissime agevolazioni. Infatti si può viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto dell’Alto Adige (comprese le funivie pubbliche, come quella del Renon, di Maranza, di Meltina e San Genesio, etc). Inoltre, moltissimi sconti per entrare in castelli, musei… Una vacanza che davvero più varia non si potrebbe.
Inoltre la spesa è assolutamente inferiore che nelle zone più blasonate dei Monti Pallidi: si ha quindi il vantaggio di avere meno gente ad un prezzo abbastanza economico.
Grazie a mamma Anna che ci ha inviato questa stupenda recensione: il maso Platterhof è proprio quello che le famiglie con i bambini cercano!
Per saperne di più:
- sito internet: www.platterhof.eu
- email: info@platterhof.eu
- telefono: 335 – 82.10.623
Cosa fare vicino al maso Platterhof in Val Passiria e Val Venosta
Da Avelengo e Merano ci si può spostare benissimo nelle valli vicine. Ci sono veramente tantissime cose da fare: non basterebbe una vacanza di un mese!
- Sentiero dei Cavalli Avelignesi: questo facile itinerario conduce alla scoperta dei cavalli avelignersi, nati proprio qui ad Hafling – Avelengo. Attraverso ben 12 stazioni, si può imparare tutto quello che c’è da sapere su questi elegantissimi equini. Si può effettuare anche col passeggino e dura circa un’oretta sino a Santa Caterina ove si trova il maneggio Sulfner, considerato il luogo natio di questa razza
- Wannser Alm: una delle soluzioni per restare in un contesto assolutamente paradisiaco e fuori dal turismo di massa è la Val Passiria. E nell’escursione Wannser Alm si incontrerà davvero pochissima gente ma si ammirerà un paesaggio superlativo. E non dimenticate l’ottimo cibo! —–> Leggi l’escursione completa: Wannser Alm, col passeggino tra i verdi panorami della Valle di Valtina
- Lazinserhof e Lazinseralm: non si può andare in Val Passiria e non salire a Lazinserhof e Lazinseralm, nella Valle di Plan. Sono due luoghi che devono essere visti almeno una volta nella vita. Deliziosi, ameni e assolutamente facilissimi da raggiungere, anche col passeggino —–> Leggi l’escursione completa: Da Plan a Lazinserhof e Lazinser Alm: Val Passiria per bambini
- Obere Gostalm: un’altra graziosa passeggiata in Val Passiria. Questa è una dei gioielli nascosti di questo territorio: si sale per circa un’oretta (abbondante) sino a trovarsi tra magnifici prati e pascoli. Una bellezza davvero a perdita d’occhio —–> Leggi l’escursione completa: Obere Gostalm: la Val Passiria nascosta che non ti aspetti
- Marzoner Alm: ci spostiamo in Val Venosta, altra zona che è tranquillamente visitabile da Merano. Qui ci troviamo sopra Castelbello: una facile escursione di poco più di mezz’oretta (fattibile anche col passeggino) che permetterò di ammirare un panorama davvero unico. Con una infinità di fiori —–> Leggi l’escursione completa: Marzoner Alm, splendida Val Venosta in passeggino
- Malga Slingia: qui saliamo ancora più verso il lago di Resia e l’Austria. Da Burgusio la stretta stradina ci conduce al paesino di Slingia e, da lì, inizia il bel percorso (molto facile) che permette di raggiungere l’omonima Malga Slingia, immersa in un verde paradiso naturale —–> Leggi l’escursione completa: Malga Slingia e l’incantevole Val Venosta in passeggino
Special guest:
Se andrete in inverno al nostro maso Platterhof, non potrete perdervi loro, i mercatini più caratteristici dell’intero Alto Adige!
- Marcatini di Merano: lungo le sponde del torrente Passirio, il mercatino più celebre del Sudtirolo è lì per essere ammirato e gustato, proprio come se fosse una dolce prelibatezza. Sarà infatti delizioso passeggiare tra le bancarelle e godersi l’atmosfera natalizia… E, per i bimbi, tante belle attività! —–> Leggi l’articolo completo: I mercatini di Merano e l’atmosfera magica del Natale
E poi, da non perdere:
- Alpin Bob a Merano 2000: vicinissimo al nostro maso Plattehof. Con 5 minuti di macchina si arriva infatti alla cabinovia Falzeben e da lì, gli impianti catapultano nel paradiso escursionistico di Merano 2000 dove troviamo, per i bimbi, anche il bob estivo su rotaia. Assolutamente da non perdere!