Qualche anno fa eravamo stati al Pineta Nature Resort, nella magnifica Val di Non in Trentino e avevamo trovato una struttura magnifica, con personale sempre attento e gentilissimo e con Nicola, il proprietario, che segue i suoi ospiti dall’arrivo alla partenza, coccolandoli con mille attenzioni. Ci così ripromessi di tornare: dopo un lustro, l’hotel si è confermato un luogo ove lasciare il cuore e dove regalarsi attimi di pura pace e serenità. Strizzando però l’occhio alle infinite possibilità escursionistiche che il territorio offre!
Durante i nostri due soggiorni abbiamo avuto modo di testare due delle soluzioni abitative del Pineta Nature Resort. La prima volta abbiamo scelto uno degli stupendi chalet (faggio) su due livelli, ubicati nell’area verde: 70 mq in vero stile di montagna, con un soggiorno dotato addirittura di stube e cucina separata fornita di stoviglie, forno a microonde e tradizionale.
Al secondo piano (dove, al termine della scala, è presente un comodissimo e utile cancelletto), il bagno e due camere matrimoniali: una per mamma e papà, e una per i bimbi. Per il nostro piccolo, avevamo richiesto il lettino da campeggio (ma si può avere anche quello in legno), mentre per i più grandi, sono a disposizione le spondine anti-caduta.
A richiesta, presenti anche altre dotazioni, come riduttore per il wc, occorrente per il bagnetto… Insomma, non manca proprio nulla! Il panorama da qui è davvero eccezionale sulle cime della Val di Non e si possono ammirare tramonti che sarà difficile dimenticare.
Questa volta abbiamo invece optato per una junior suite (recentemente rinnovata) nel corpo principale, proprio sopra la zona ristorante. Il profumo di legno che ti avvolge appena entri è qualcosa che davvero permette subito di entrare nell’atmosfera di montagna… Una vera gioia.
Le junior suite (di circa 35 metri quadri) offrono una zona matrimoniale e un soggiorno (che può diventare comodamente l’area per i bimbi), nonché un ampio bagno con doccia a pioggia.
Il set di cortesia vanta prodotti naturali profumatissimi (noi avevamo quelli alle ortiche, ma ce ne sono di svariati aromi) mentre sono sempre presenti le borse per la zona wellness con gli accappatoi e gli asciugamani. Le ciabattine sono da richiedere alla reception, con eventualmente anche gli accappatoi baby.
Nuovissime soluzioni sono state inaugurate lo scorso inverno (e infatti alla nostra precedente visita non le avevamo notate): si tratta delle camere ubicate nello Chalet Verdes, le più grandi e lussuose del Pineta Nature Resort.
Alcune su due livelli, offrono una vista incomparabile sulla Val Di Non e pure un idromassaggio privato sul balcone. Per una vacanza esclusiva e romantica!
Mangiare al Pineta Nature Resort è un’esperienza da provare: le sale si affacciano sulle splendide montagne della valle. Alzarsi alla mattina e poter cominciare la giornata con tale panorama… Certamente mette di ottimo umore e consente di iniziare con piede giusto!
Si parte con la colazione (a buffet): rispettando nella maniera più rigorosa le norme anti-covid si accede alla sala buffet, scegliendo cosa assaggiare. Il personale preparerà così con cura un vassoio che verrà portato poi direttamente al tavolo. Naturalmente potrà variare in futuro quando, si spera, potremo lasciarci questo momento particolare alle spalle.
Il pranzo (un light lunch, sempre a buffet) è preparato nella taverna del Pineta, al piano sottostante. Una merenda poi (dalle 16 alle 17.30) è quello che ci vuole dopo una salubre camminata estiva oppure una ciaspolata invernale: giusto quel che serve per “tappare il buco” in attesa del pasto più importante della giornata. E così via libera a frutta e dolci, naturalmente fatti in casa.
Ma è durante la cena che il Pineta dà il meglio di sé: sin dal 2003 infatti, il ristorante si fregia del marchio “Osteria Tipica Trentina”, garanzia di qualità. Qui i piatti sono preparati in maniera davvero impeccabile e permettono in vero viaggio nel gusto della tradizione locale.
Lo chef Mattia infatti delizia il palato con abbinamenti stupefacenti: per esempio, noi abbiamo assaggiato una mousse al Trentingrana con mortandela (il salume tradizionale locale). Ebbene: una delle cose più deliziose mai provate. Ovviamente non finisce qui, perché ogni pietanza è un esplosione di raffinatezza e bisognerebbe, ad ogni portata, fare un plauso alla maestria di chi ha concepito tale bontà!
La cantina poi propone etichette di pregio. Il maître Andreas saprà consigliarvi il giusto abbinamento, per creare il connubio perfetto tra cibo e vino e consentire un’esperienza a tutto tondo davvero indimenticabile.
I bambini sono al centro dell’attenzione. Oltre ad un menù personalizzato volto ad offrire un pasto sempre equilibrato, ogni piccolo ospite ha a propria disposizione una tovaglietta con posate personalizzate, seggiolone (o alzasedia) e fogli con colori per divertirsi durante le pause, nonché la possibilità di entrare al ristorante mezz’ora prima per mangiare in serenità.
Per gli ancor più piccini, vengono preparati, su indicazione della mamma (o del papà) brodi e passati di verdure (con cucina sempre disponibile) e gli omogeneizzati sono fatti in casa dagli chef. Sono anche eventualmente presenti le farine ma, qualora i pargoletti abbiano gusti particolarmente difficili, è sempre meglio portarle da casa.
Se si necessitasse di scaldare l’acqua per il latte artificiale, non c’è alcun problema. Si potrà richiedere il bollitore nella propria stanza, servirsi del bar (dalle 7 alle 23), oppure, se in chalet, utilizzare direttamente la cucina.
Dalle 16 alle 19, per i bambini dai 4 ai 12 anni, è previsto un servizio di animazione (con un piccolo contributo). Grandi aree giochi sono allestite sia dentro che fuori dall’hotel: noi abbiamo avuto modo, dato il periodo invernale, di divertirci in quella interna, ma all’esterno, è presente anche un playground attrezzato e la stupenda casetta di Heidi (dovremo tornare a rivederla d’estate!).
Il venerdì sera poi è dedicato al divertimento, quello che più piace ai nostri figli: pizza per tutti e poi un bel film con baby dance finale… Naturalmente con i genitori ad applaudire!
L’hotel ha anche stipulato una convenzione con il Sores Park, per avventure sugli alberi in tutta sicurezza, con percorsi per bimbi a partire dai 2 anni, e col Predaia Park, per lanciarsi in discese “spericolate” col tubing, salire e scendere dai gonfiabili e molto altro… Si può anche approfittare della partnership col Maneggio Agostini per fare una bella gita a cavallo, pony o addirittura in trattore!
Per i genitori che desiderassero pranzare o cenare in intimità, è previsto, a pagamento (da prenotare) un servizio di baby-sitting, estendibile anche in altri orari.
Il Centro Benessere Hedonè vanta ben 1200 metri quadri dedicati alla cura della persona e fa parte del prestigioso club Vita Nova, consorzio che riunisce tutte le eccellenze trentine.
Qui possiamo trovare ben 4 piscine tutte riscaldate a 35 gradi, di cui una dedicata esclusivamente ai bambini, due idromassaggio (uno esterno) e una vasca più grande per un praticare un po’ di nuoto.
La parte dedicata al benessere è veramente speciale.Troviamo una sauna finlandese tradizionale e anche una biosauna alle erbe alpine, ma naturalmente non è finita qui. Il laconicum coniuga vapore e calore per permettere di eliminare tutte le tossine dal proprio corpo, completando il percorso in un bagno turco aromatico.
Due grotte (una ghiacciata e l’altra ai vapori di fieno) completano l’itinerario rigenerativo, con anche un percorso Kneipp e pediluvio ai sali marini. Le immancabili docce aromatiche e la ricca zona tisane e sciroppi rendono la SPA un vero luogo ove rifugiarsi per tornare carichi e rilassati alla frenesia (purtroppo) della vita quotidiana.
Alla beauty-farm si potranno poi prenotare massaggi per rilassare il corpo e sgombrare la mente. Non a caso, il centro benessere del Pineta Nature Resort è stato eletto uno dei più belli e completi dell’intero Trentino!
Per gli appassionati di fitness (che non vogliono rinunciare all’allenamento nemmeno in vacanza) è presente anche una palestra con attrezzature Technogym.
Una volta che si arriva al Pineta Naturalmente Hotels, ci si sente a casa. Sì, perchè Nicola, il proprietario, mette tutti a proprio agio, e coccola l’ospite con mille iniziative e attenzioni. Ma d’altronde, non potrebbe essere altrimenti in un hotel che è veramente una delle eccellenze trentine!
Nicola vi porterà quindi a gustare un aperitivo nella cantina dello Chef Bruno, dove verrà offerto un aperitivo a base di vino rosso e salumi personalmente prodotti (di una bontà eccezionale). O vi farà assaggiare il brulè dalla ricetta unica, creata con suo fratello, scaldato direttamente sul fuoco, all’aperto, alla fine di una suggestiva fiaccolata nel bosco alla scoperta di stelle e costellazioni.
Chi viene qui una volta, certamente ritorna: #pinetalovers, l’hashtag ufficiale, fa chiaramente capire che, di questo luogo, non si può non innamorarsi!
Ma i plus non si esauriscono certo qui. Inclusa nel prezzo del soggiorno c’è la Trentino Guest Card, la speciale carta che dà diritto a spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della Provincia Autonoma (e quindi anche ad utilizzare la ferrovia della Val Di Non, che conduce direttamente a Trento).
Non solo: si può entrare senza esborsi in più di 60 musei (compreso il famoso Muse di Trento) e 20 castelli e partecipare (a prezzo scontato) a svariate attività. Perfino l’ingresso all’Arena di Verona è compreso!
Ogni giorno, sul proprio tavolo a colazione, è presente la rivista del Pineta che racconta tutte le escursioni, esperienze e possibilità cui si può accedere durante la propria vacanza. Così sarà più facile pianificare cosa fare e cosa vedere: se poi avrete dubbi, Nicola e il suo staff sono sempre pronti a consigliarvi per il meglio, per farvi scoprire le immense potenzialità della Val Di Non.
Il Pineta Naturalmente Hotels fa parte del club di prodotto “Dolomiti Walking Hotel“, che riunisce quelle strutture che particolarmente si contraddistinguono, in Trentino, per l’attenzione riservata agli amanti del trekking e dell’en plein air.
Ogni giorno infatti vengono organizzate, con l’infaticabile Livio, attività e passeggiate di ogni livello, alla scoperta delle bellezze locali, come al Santuario di San Romedio, perla della Val di Non e accessibile a piedi proprio tramite un sentiero che parte dalla reception.
O ai laghetti di Coredo e Tavon, per non parlare degli innumerevoli itinerari pensati per gli appassionati di mountain bike (con i mezzi a disposizione per tutti gli ospiti, anche biciclettine per bambini, nonchè seggiolini e carrellini).
La filosofia del Pineta sposa alla perfezione quella della natura e della montagna circostante, per una vacanza all’insegna dello sport, del relax e dell’outdoor.
Per saperne di più sui Dolomiti Walking Hotel: www.dolomitiwalkinghotel.it
La Val Di Non è uno dei territori del Trentino che più si presta ad una vacanza all’insegna del trekking e del movimento. Si va da un’altitudine relativamente bassa ad alte cime: per camminare e ciaspolare vi è una fittissima rete di sentieri che vale assolutamente la pena provare!