L’incantevole cornice del Passo del Tonale (che mette in comunicazione la Val di Sole con la Val Camonica, in Lombardia) è l’ideale per ricaricare le batterie, recuperare le energie e vivere emozioni uniche. Passeggiare tra le marmotte, azionare un mulino ad acqua, fare un tuffo in piscina e giocare in tutta tranquillità al miniclub: questo, e molto altro, è il nostro ricordo del Tonale e delle vacanze in Trentino Alto Adige! Ecco cosa si può fare durante un weekend lungo in questo stupendo angolo di montagna assieme ai nostri bambini!
COSA FARE AL PASSO DEL TONALE
Il passo del Tonale è un valico alpino separa le Alpi dell’Ortles a nord dal Gruppo dell’Adamello e della Presanella a sud.
È una zona davvero perfetta per chi gli amanti della montagna a 360 gradi. Da qui infatti è possibile partire direttamente a piedi o in bici per le passeggiate sul passo oppure in pochi minuti di auto, si possono raggiungere le splendide valli circostanti: l’Alta Valle Camonica dal lato lombardo e la Val di Sole e Val di Pejo, sul versante trentino.
Villaggio delle Marmotte
Tra le passeggiate assolutamente da non perdere c’è senza dubbio quella al Villaggio delle Marmotte. E il nome non è certo scelto a caso: chi come noi, deciderà di affrontare il percorso interamente a piedi avrà davvero la fortuna di vedere ed osservare durante il tragitto tantissime marmotte, divertimento assicurato anche per i più piccini.
Il Villaggio delle Marmotte si trova in località Valbiolo, proprio sul Passo del Tonale, e si può raggiungere sia in seggiovia che a piedi (circa 50 minuti per 270 metri di dislivello).
Noi abbiamo appunto scelto di arrivarci senza impianti per vedere da vicino i piccoli roditori e la passeggiata, che si snoda tra ampi prati verdi con vista sulle cime circostanti, non ha tradito le aspettative.
La meta è davvero spettacolare: il Villaggio delle Marmotte non è un semplice playground ma è un parco giochi diffuso con ben 5 stazioni dove i bambini possono sbizzarrirsi fra installazioni in legno, mega-scivoli, casette, tunnel e un mulino ad acqua azionabile a mano tramite una trivella.
COSA FARE A PONTE DI LEGNO
Ponte di Legno è una rinomata località montana lombarda ed è il comune più a nord della Valle Camonica. Completamente immersa in un ampio fondovalle, funge da confine tramite il Passo del Tonale tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige, mentre tramite il Passo di Gavia fra le provincie di Brescia e Sondrio.
Sozzine Park
Scendendo dal Passo del Tonale, alle porte di Ponte di Legno si trova lo splendido Sozzine Park, un parco divertimento per bambini interamente realizzato in legno e attraversato dal torrente Narcanello.
L’acqua è l’elemento principale dell’area ludica che offre per gli adulti anche un rilassante Percorso Kneipp, dove immergere i piedi nell’acqua fredda e camminare tra i ciottoli sul fondo del ruscello.
Oltre alle numerose attrazioni per i più piccoli, il Sozzine Park è un luogo in cui il divertimento dei bambini si sposa perfettamente con il relax dei grandi: tavoli da pic-nic con griglie messe a disposizione dal parco, sdraio in legno poste sulla riva delle limpide e rinfrestanti acque del Narcanello.
È presente anche un comodo snack-bar per una merenda o un pranzo veloce, e numerose sculture di legno che rappresentano gli abitanti di questi boschi.
COSA FARE IN VAL DI SOLE
La Val di Sole è un’ampia valle trentina, situata nella provincia autonoma di Trento e posta fra i gruppi delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello-Presanella a sud e il gruppo Ortles-Cevedale a nord. Attraversata dal torrente Noce, gran parte del territorio della Val di Sole è tutelato dal Parco Naturale Adamello Brenta e dal Parco Nazionale dello Stelvio a nord, dove si estendono le due valli laterali la Val di Peio e la Val di Rabbi.
Lago dei Caprioli
Un’altra meta imperdibile della zona è senza ombra di dubbio il Lago dei Caprioli in Val di Sole. Situato in località Fazzon, è facilmente raggiungibile seguendo per 6 chilometri la strada asfaltata partendo da Pellizzano e che arriva ad un comodo parcheggio che si trova a 5 minuti a piedi dal lago.
Questo specchio d’acqua incastonato tra gli alberi colpisce da subito per i suoi meravigliosi riflessi che formano un tutt’uno tra cielo e boschi. È possibile percorrere il giro completo delle sue rive in circa una ventina di minuti ed il percorso è davvero adatto a tutti, anche con il passeggino.
Anche qui intorno non mancano i servizi tra cui un rifugio e l’Agritur Malga Bassa di Fasson con il suo Centro Visitatori. Sul posto è presente anche un ristorante. Con una breve escursione (meno di un’ora) si può raggiungere la Malga Alta di Fazzon (m. 1.546) che in estate è dedicata all’alpeggio estivo e dalla quale si possono intraprendere trekking guidati.
COSA FARE IN VAL DI PEJO
Laterale della alta Val di Sole, la Val di Pejo sorge alle pendici del Monte Vioz ed è caratterizzata da una forma a “V” a seguito di un’erosione fluviale. È percorsa dal torrente Noce che nasce dall’unione di due rami distinti che si incontrano a Cogolo e conferiscono alla valle un disegno a “Y”.
Pejo Kinderpark e Lago di Covel
Il Pejo Kinderland è uno spettacolare parco divertimenti in quota a 2.000 metri, dedicato ai più piccoli con vista panoramica sulla bellissima Val di Pejo.
È facilmente raggiungibile in pochi minuti con la telecabina Pejo Fonti – Tarlenta con partenza da Pejo Fonti oppure a piedi con una piacevole passeggiata di circa un’ora, partendo dal centro del paese di Pejo.
Il parco ha come elemento principale il percorso dell’acqua, che parte da un laghetto per proseguire su diversi canali facendosi strada attraverso dighe, passaggi tecnici e tappi per regolare il flusso dell’acqua fino a giungere al grande vascello in legno.
Qui i bambini possono sbizzarrirsi con pareti da arrampicata, giochi d’imitazione e un grande scivolo. Altalene, pista delle biglie e carrucola completano la ricetta per il divertimento assicurato! Per chi invece vuole rilassarsi davanti ad un panorama meraviglioso, delle grandi amache proprio al centro del prato sono la soluzione ideale.
A pochi metri dal parco giochi sorge il Rifugio Scoiattolo, dove ci siamo fermati per un ottimo pranzo prima di partire alla scoperta del Lago di Covel, un piccolo pezzo di paradiso poco conosciuto e incontaminato, circondato da boschi di larici e verdi pascoli. Il laghetto si raggiunge in circa 40 minuti di discesa: no passeggino perché in alcuni tratti è ripida.
Lago di Pian Palù
Altro gioiello della Val di Pejo è il Lago di Pian Palù. Si può raggiungere in auto arrivando fino al Fontanino di Peio, dove sono presenti alcuni parcheggi: da qui parte il sentiero. Si può scegliere se prendere la forestale a destra che si inerpica ripida oppure se utilizzare il sentiero a sinistra del Fontanino, in mezzo al bosco.
No passeggino: a tratti il tratturo è infatti impegnativo, ma fattibile in circa mezz’ora di cammino in salita. Una fatica ripagata dallo spettacolo davvero unico a cui ci si trova davanti.
Noi abbiamo scelto la forestale a destra per poi scendere nel bosco e completare l’anello. Arrivati al lago, abbiamo attraversato la diga e preso il sentiero percorrendo un tratto sulle sponde, per poi scendere ad ammirare le limpide acque.
DOVE DORMIRE: SPORT HOTEL VITTORIA
La nostra avventura ha avuto origine dallo Sport Hotel Vittoria, struttura a vocazione family che sorge a 1884 metri sul Passo del Tonale. Proprio la sua posizione strategica è un plus non indifferente per visitare le numerose attrazioni della zona raggiungibili a piedi, in cabinovia o in auto e, perché no, anche in bici!
L’hotel, prenotato attraverso il servizio di booking di Ignas Tour, è a gestione famigliare con cucina tipica trentina, camere appena rinnovate, centro benessere & Spa con piscina per adulti e bambini. E poi miniclub, animazione ed escursioni guidate... Insomma, tutto ciò che si può chiedere per una vacanza senza pensieri!
Tanto lo spazio a disposizione, così come i servizi dedicati ai più piccoli che prevedono anzitutto l’assistenza dai 3 ai 12 anni 7 giorni su 7, un playground con scivolo e rulli verticali, vasca di palline, campo da calcetto, tavolini per bambini con pittura e area disegno, giardino esterno con scivoli e possibilità di pranzare con lo staff.
E per i più grandi tanto relax e uno stupendo centro benessere, con una SPA tra le più curate della Val di Sole. A disposizione degli ospiti Jacuzzi, bagno turco, bagno romano, stanza del sale, area relax, tisaneria, 2 saune finlandesi, doccia rivitalizzante, grotta del ghiaccio e un bel giardino esterno.
CODICE SCONTO PER I LETTORI
Se il nostro racconto vi ha ispirato e desiderate anche voi trascorrere una piacevole vacanza in Trentino Alto Adige tra natura, relax e divertimento, Ignas Tour riserva ai lettori di babyTrekking uno speciale sconto dedicato.
Acquistando infatti il vostro soggiorno sul sito di Ignas Tour avrete diritto ad uno sconto del 10%: sarà sufficiente inserire il codice “BABYTREKKING10” sul sito https://www.ignas.com/it/offerte-vacanze-trentino-altoadige.