L‘Alta Val Pusteria, ai piedi delle maestose e splendide Dolomiti di Sesto, entra nel cuore di chiunque la visiti. Non appena si rientrerà a casa la mente volerà di nuovo virtualmente in quei posti e la nostalgia ci attanaglierà per giorni, facendoci desiderare una cosa sola: tornare! San Candido poi, la cittadina più grande e importante, è un vero gioiello. Situata sotto al monte Baranci, riesce a creare un connubio perfetto tra intense tradizioni fuibilità per famiglie coi bimbi. Oggi scopriamo il Park Hotel Sole Paradiso, immerso nel verde ma a pochi passi dal centro, una struttura che affonda le sue radici nel XIX secolo. Pronti a venire con noi?
Grandi, luminose e arredate con gusto, le stanze sono una diversa dall’altra e hanno caratteristiche peculiari volte sì a preservare la storicità dell’ambiente, ma con tutti i comfort moderni. La nostra camera ci ha stupito da subito per dimensioni e per l’eleganza nella scelta della mobilia e dei colori. Interamente in legno chiaro, bianco e grigio con grandi finestre affacciate sul giardino, ci ha fatto da subito sentire a casa e apprezzare la tranquillità del luogo.
L’ambiente dedicato a Lorenzo, separato dalla nostra zona notte, era talmente spazioso che si è trasformato nel suo angolo giochi dove rifugiarsi, cosa che ci ha permesso di mantenere una parvenza di ordine per tutto il soggiorno!
Anche il bagno, dotato di ogni comfort, è ideale per i bimbi perchè presenta una grande vasca con antiscivolo, che può essere usata anche come doccia. Su richiesta sono disponibili scaldabiberon, fasciatoio, riduttore e tutto l’occorrente per i nostri cuccioli.
Dieci e lode alla cucina del Park Hotel Sole Paradiso. L’attenta scelta delle materie prime, unita alla creatività e fantasia dello Chef Markus Auer e del suo team, rendono ogni pasto un’esperienza gourmet davvero notevole. Il menù è fisso ed è di sette portate (compreso il buffet delle verdure e dei formaggi). La cosa fantastica però è sicuramente l’impeccabile professionalità e disponibilità del personale, attento ad accogliere ogni esigenza per grandi e bambini. Brodi, pastine, pappe, modifiche sul menù: ogni richiesta viene sempre soddisfatta in breve tempo, e questo per noi mamme è fondamentale!
Anche la SPA dell’hotel è un mix tra design moderno, come gli arredi, e antico, come i muri in pietra a vista. Presenta una grande piscina coperta e riscaldata, collegata con la zona relax in giardino attraverso delle grandi vetrate, una sauna finlandese con accesso diretto all’esterno, bio sauna, bagnoturco, zona relax con grandi cuscini, solarium, cabina a raggi infrarossi, palestra con attrezzi e area dedicata a massaggi e trattamenti. Insomma non manca proprio nulla.
Al Park Hotel Sole Paradiso non mancano di certo gli spazi a disposizione per i nostri bimbi. All’interno è disponibile un‘ampia area ludica con sala dedicata ai più piccoli con costruzioni, tracciati, bambole e giochi di ogni tipo; una sala per i più grandicelli con il biliardino e flipper; e per i teenager (e non!) un’ambiente dedicato al biliardo. Anche all’esterno, nello splendido giardino, sono a disposizione dei piccoli ospiti giochi di ogni tipo dove svagarsi immersi nel verde.
I cani al Park Hotel Sole Paradiso sono i benvenuti ovunque e questo per chi viaggia a 6 zampe è un servizio di enorme valore. Oltre al parco adiacente l’hotel dove possono correre liberi, i nostri pelosi hanno la possibilità di stare insieme ai loro padroni al ristorante, in una sala dedicata, o nelle varie aree comuni dell’hotel (ad esclusione della zona wellness).
In più dall’estate 2018 hanno a disposizione anche un’area di gioco dedicata completamente a loro! Si tratta infatti di un campo da agility recintato e pensato proprio per le esigenze dei nostri migliori amici, un servizio più unico che raro.
Ci sono hotel che profumano di storia, di famiglia: il Park Hotel Sole Paradiso è uno di questi.
In origine la casa era un maso agricolo eretto nel 1876 da Franz Ortner che, dopo la costruzione della ferrovia Vienna-San Candido-Merano, decise di trasformarlo in hotel dandogli quasi la connotazione attuale. Da allora la famiglia Ortner gestisce con passione e competenza, da quattro generazioni, questa struttura immersa nel verde dei boschi della Val Pusteria. Un piccolo angolo di paradiso in mezzo ai freschi alberi dunque: il Parkhotel Sole Paradiso è un’oasi di tranquillità a pochissimi passi dal centro di San Candido.
Si prova una specie di rispettosa riverenza quando si entra in questa dimora centenaria, dove nel tempo hanno soggiornato diversi personaggi di spicco come De Gasperi o Napolitano, e soprattutto grande ammirazione per questa famiglia, in particolare per la proprietaria Linda e la figlia Stefania, che hanno saputo mantenere viva la tradizione riuscendo ad unirvi modernità e innovazione in un equilibrio perfetto.
Oggi l’hotel è un quattro stelle e offre servizi di altissima qualità. Si trova in una posizione davvero ideale per le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito, perchè immerso nel verde di un grande parco piantumato con splendidi spazi a disposizione. Ubicato a San Candido, una delle cittadine più belle della Val Pusteria e dell’Alto Adige, ai piedi della Rocca dei Baranci e delle Dolomiti di Sesto, è collegato al centro del paese da un percorso pedonale che in pochi minuti porta direttamente alla piazza principale, comodissimo! Arredato in stile liberty, accoglie con ampi spazi e luminose vetrate e riporta come per magia all’epoca dell’Austria Imperiale.
Direttamente dall’hotel passa la ciclabile che porta a Dobbiaco da una parte e a Sesto e Lienz (in Austria) dall’altro. Il Park Hotel Sole Paradiso si trova infatti sulla strada che conduce da San Candido al Passo di Monte Croce, un punto di partenza strategico per alcune tra le più belle escursioni della Val Pusteria.
Da non perdere assolutamente:
Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del ParkHotel Sole Paradiso (con la cui collaborazione è stato realizzato questo post) www.sole-paradiso.com è a disposizione