Otto splendide escursioni per bambini in Val di Fassa

Val di Fassa

Chiunque vada in vacanza nelle Dolomiti trentine, sa bene che uno dei punti di riferimento per le famiglie con i bambini è la Val di Fassa, che offre innumerevoli attività  studiate ad hoc, ma anche splendide passeggiate a prova di piccolissimi: vediamole assieme!

1. Rifugio Fuciade

Immerso in splendidi panorami, in mezzo a pascoli a perdita d’occhio, la meravigliosa piana di Fuciade (m. 1982) è ciò che c’è di più family-friendly; il sentiero che lo collega alla cima del Passo San Pellegrino è molto facile, largo e dal fondo quasi liscio, quindi adatto anche ai passeggini: praticamente non si farà alcuna fatica, e ciò che guadagnerete sarà un luogo eccezionale, dove i bambini potranno scorrazzare in tutta tranquillità e i genitori rilassarsi gustandosi un bel pic-nic in mezzo alla natura.

Rifugio Fuciade

2. Alpe Lusia

Con la modernissima cabinovia, la cui stazione di valle è ubicata in località Ronchi (tre km dopo Moena lungo la statale del Passo San Pellegrino), si potrà raggiungere in men che non si dica Chalet Valbona (m. 1815) prima, e Le Cune (m. 2200): da qui, la strada è tutta in discesa e il ritorno può tranquillamente essere fatto con passeggino, transitando per il Rifugio Passo Lusia (con tanti bei giochi per i nostri pargoletti), dal panorama stupendo verso la Val di Fiemme e i Lagorai, per poi continuare verso il Rifugio La Rezila, dove è d’obbligo una sosta per gustare i fantastici piatti tipici (attenzione ai ciclisti)… La gradevole passeggiata in mezzo al fresco e profumato bosco sarà rilassante per i genitori e anche per i bimbi: quelli più piccoli, nei loro mezzi di trasporto, si addormentano sempre tutti!

Alpe Lusia col passeggino!

3. Ciampedie- Gardeccia

La bellissima camminata in mezzo a pini e abeti, che da Ciampedie (raggiungibile da Vigo con la funivia “Catinaccio” e da Pera con la seggiovia) conduce, in un’oretta, sino alla rigogliosa piana ove sorge il Rifugio Gardeccia, è percorribile anche con passeggino: stiamo percorrendo il “troi dei bosch“, con tanti cartelli esplicativi sulla geologia dei luoghi e la vita nei boschi, che affascineranno grandi e piccini; una volta poi giunti a destinazione, lo spazio per giocare sarà veramente immenso e i bimbi non vorranno più tornare indietro!

Rifugio Gardeccia

4. Val Duron

Se eccettuiamo la prima parte, in pendenza e poco panoramica, e prendiamo in considerazione il lunghissimo tratto che va dal Rifugio Micheluzzi (m. 1850) all’Alpe di Tires, possiamo tranquillamente affermare che la Val Duron è adatta a qualsiasi tipo di escursionista, e quindi anche ai genitori con passeggini: si potrà camminare lungo il largo sentiero in falsopiano sino a che lo si desidererà, senza porsi una meta definitiva (anche perchè, dopo il ristoro Lino Brach, il successivo rifugio è a più di due ore e mezza di strada, che poi inizia comunque a inerpicarsi); il panorama sarà sempre bello e vario, e si incontreranno anche tanti animali al pascolo: una gioia per i più piccini!Val Duron

5. Valle San Nicolò

Dopo aver lasciato la macchina in località Mezzaselva (m. 1726), l’ascesa alla Baita alle Cascate (m. 2000) porterà via un paio d’orette e costerà un po’ di fatica, ma ne sarà valsa la pena: i prati verdi e i panorami incredibili sono lì pronti ad aspettarvi, ed incontrerete moltissime altre famiglie con bimbi pronte a fare quattro chiacchiere; la strada è asfaltata sino alla Baita Ciampiè (m. 1826) e poi diviene sterrata, ma è fruibile anche con passeggino: via libera quindi anche ai più piccini!

Valle San Nicolò

6. Val Monzoni

E’ l’alternativa alla Valle San Nicolò, nel senso che, dalla Malga Crocifisso (m. 1522), raggiungibile in macchina, si può anche deviare a destra e salire in questo bellissimo luogo; la strada asfaltata (alcuni tratti sterrata) è  percorribile con passeggino, anche se in alcuni punti pendenti si potrebbe fare un pochino di fatica (meglio, a mio avviso, lo zaino portabimbo, più pratico, almeno qui); all’inizio il panorama fatica ad aprirsi, ma poi, come d’incanto, vi si parerà innanzi un paesaggio bucolico splendente! Si potrà fermarsi alla Malga Monzoni (m. 1862) dove ci sono anche tanti begli animali da vedere; i prati sono a perdita d’occhio e i bimbi saranno entusiasti di dove li avete portati. (in estate c’è anche la navetta che giunge sin qui: ecco gli orari)
Per i più esperti, e solo con zaino portabimbo, si potrà anche raggiungere, in quaranta minuti, il celebre Rifugio Taramelli (m. 2040), che gode di una impareggiabile vista su tutta la valle.

Val Monzoni

7. Rifugio Contrin

Da Alba di Canazei, dopo una ripidissima erta iniziale (ovviabile con navetta – orari), la Val Contrin si apre in tutto il suo splendore: oltrepassata la località Locia (m. 1736), punto d’arrivo del bus, il sentiero procede quasi in piano, mostrando le sue bellezze; questa parte è ideale per i bimbi, che potranno vedere anche animali al pascolo e correre per i bei prati; la salita finale verso il Rifugio omonimo (m. 2016) è pendente ma si farà in tranquillità, appagati dal magnifico panorama. Da fare con zaino portabimbo.

Rifugio Contrin, coi bambini alle pendici della Marmolada

8. Sentiero Viel del Pan

Dopo essersi serviti degli impianti di risalita di Canazei ed essere arrivati a Col di Rosc (m. 2380), l’itinerario verso il Rifugio Viel dal Pan (da farsi con zaino portabimbo, anche se con passeggino comunque percorribile) procede in semplici saliscendi, su di un fondo abbastanza liscio: la sua peculiarità è la magnifica vista sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti: l’oretta scarsa che il tragitto richiede sarà alleggerita dallo splendido panorama, che davvero non ha eguali.
Il ristoro non ha molto spazio per i più piccini ma, una volta sulla via del ritorno, potranno sbizzarrirsi al Rifugio Fredarola (m. 2400), e verso gli impianti: ampi prati li aspettano (sebbene con cautele, visti i ripidi pendii circostanti)

Sentiero Viel del Pan

La Val di Fassa, oltre a queste, offre moltissime altre passeggiate: volete suggerircene qualcusa? Ormai l‘estate è alle porte!

72 pensieri su “Otto splendide escursioni per bambini in Val di Fassa

  1. orsola dice:

    Ottima idea e articolo ben fatto. Queste passeggiate con o senza Bambini le abbiamo fatte tantissime volte e le vostre descrizioni corrispondono al vero. Grazie

  2. Katia dice:

    l’anno scorso abbiamo provato buona parte di questi sentieri e sono fattibilissimi con la zaino portabimbi e ci sono piaciute molto. Quest’anno proveremo altre passeggiate suggerite in questo articolo e grazie dei suggerimenti molto utili.

  3. Tania dice:

    E’ una settimana che navigo per trovare qualcosa di ben dettagliato… ottimo articolo, non vedo l’ora di partire… Ps devo dire ai signori dell’apt di copiare e incollare queste pagine. GRAZIE

  4. jody dice:

    Bellissimo articolo…vorrei chiedere a chi c’è gia stato se ci sono alcune camminate senza prendere bidovie funivie ecc…..soffrendo di claustrofobia non riesco proprio a prenderle. grazie mille

  5. Azzurra dice:

    Ciao Jody! Allora,sono tutte fattibili senza prendere impianti tranne:
    – Ciampedie – Gardeccia: può però ovviare, salendo a Gardeccia col bus navetta e fare il percorso al contrario
    – Viel del Pan: puoi salire anche da Passo Pordoi: segui le indicazioni per il Rifugio Viel dal Pan (in questo caso, avrai circa 200m di dislivello da affrontare prima di arrivare alla Baita Fredarola)
    – Alpe Lusia: lì purtroppo, se vuoi evitare l’ovovia, l’unica è salire a piedi, ma è faticosa).
    Per tutto il resto, via libera!

  6. stefano dice:

    splendida passeggiata a san nicolò bei panorami, molto carine le cascate,
    consigliatissimo per famiglie

  7. eva dice:

    ciao a tutti! vorrei fare un paio di gg in questa zona a fine ottobre. cosa ne dite del periodo? farà già parecchio freddo? il mio bimbo avrà 20 mesi

  8. Azzurra dice:

    Ciao! L’autunno ha colori veramente meravigliosi e sicuramente ti piacerebbe! Il problema in montagna è sempre il clima: ci sono anni che a fine ottobre sembrava di essere in coda all’estate ed altri dove già la neve aveva fatto la sua comparsa…purtroppo non è prevedibile! Se equipaggiati bene con un buon giaccone pesante (in caso facesse freddo) non dovreste avere difficoltà: tieni presente però che praticamente tutti i rifugi saranno chiusi, così come gli impianti. Però, di contro, avresti praticamente tutti i sentieri a vostra disposizione e paesaggi dalle tinte fiabesche!

  9. Laura dice:

    Grazie per queste idee, ma alcune sono fattibili anche in inverno? VALE la pena la val di Fassa per una settimana di escursioni invernali con bambini? grazie

  10. Azzurra dice:

    Ciao Laura! Alcune di queste senz’altro in inverno sono fattibili: sicuramente al Rifugio Fuciade si arriva tranquillamente (la strada è battuta), basta essere adeguatamente coperti e indossare calzature da trekking invernale; per le altre probabilmente bisogna utilizzare le ciaspole, però non sono mai stata nei mesi invernali, per cui non saprei dirti. Tieni presente che la Ciampedie – Gardeccia si trova all’interno del comprensorio sciistico di Vigo di Fassa e la passeggiata attraversa le piste, per cui ritengo non sia fattibile. Anche quella sull’Alpe Lusia attraversa le piste da sci, per cui ritengo (per lo stesso motivo della Ciampedie-Gardeccia) che non sia percorribile. Ti consiglierei di sentire direttamente l’Ufficio Turistico della Val di Fassa: sono gentilissimi e sapranno senz’altro segnalarti le migliori passeggiate invernali sul territorio, che magari sono diverse da quelle estive!

  11. Azzurra dice:

    Le escursioni fattibili con passeggino sono molto semplici, e sono:
    – Rifugio Fuciade
    – Alpe Lusia
    – Valle San Nicolò
    – Val Duron
    – Ciampedie/Gardeccia
    Le altre sono fattibili in zaino portabimbo, dal momento che presentano alcuni tratti più pendenti oppure maggiormente stretti.
    Per l’età dei bimbi a piedi, dipende molto da quanto sono abituati a camminare: al Contrin, per esempio, siamo arrivati con il mio bimbo più grande di tre anni che l’ha fatta tutta da solo in salita, ma è davvero soggettivo. Qualora si fosse alle prime uscite con i piccoli camminatori, è sempre meglio optare per qualcosa di decisamente semplice, anche eventualmente interrompibile a metà strada (con picnic magari). Di queste passeggiate, è sicuramente molto semplice quella verso Fuciade e la Ciampedie/Gardeccia. Tutta in discesa (ma più lunga) quella sull’Alpe Lusia.

  12. roberta dice:

    Salve, innanzitutto complimenti per questo bellissimo e utilissimo sito…era proprio quello che cercavo! noi a luglio probabilmente soggiorneremo a vigo di fassa…quali sono le escursioni più vicine da fare con passeggino (bimbo di 3 anni)? grazie mille

  13. Azzurra dice:

    Ciao! Da Vigo di Fassa puoi sicuramente fare la Ciampedie – Gardeccia: davvero bellissima a livello paesaggistico e molto semplice. Da Pozza (il paese dopo verso Canazei) puoi invece salire in Valle San Nicolò (in macchina sino a Mezzavalle): sicuramente più impegnativa della precedente, vale però la pena arrivare sino alla Baita alle Cascate: in estate ci sono moltissime famiglie coi bambini e il bel prato invoglia a fare un delizioso picnic! Da non sottovalutare è anche salire al Passo Costalunga per poi andare al lago di Carezza (universalmente noto): da lì ci sono diversi percorsi da poter compiere col passeggino intorno allo specchio d’acqua. Questi sono i più vicini, ma la Val di Fassa non è grandissima, puoi agevolmente muoverti da Moena a Canazei e farli tutti (anche se un po’ più lontano, imperdibile è Fuciade!)

  14. Laura dice:

    Buongiorno, andremo in questa zona a luglio con una bimba che avrà un anno e mezzo. Pensavamo di affrontare le passeggiate alternando zaino da montagna (che porterà mio marito) e passeggino da trekking (che guideró io), ma siamo dei neofiti..potreste darmi qualche consiglio sulle caratteristiche dell’attrezzatura? Abbiamo visto dei passeggini al mercatino dell’usato ma non vorremmo sbagliare..grazie

  15. Azzurra dice:

    Ciao Laura! Allora, a mio parere, caratteristica imprescindibile di un buon passeggino da trekking è il freno sul maniglione che consente di frenare in caso di discese un po’ più impegnative. Importanti sono anche le ruote che devono essere adatte ad ogni tipo di terreno, meglio se non gonfiabili perché rischiano di forarsi. Il passeggino deve avere un buon sistema di ammortizzazione per consentire un buon comfort alla bimba, che così non sentirà eccessivamente il terreno sconnesso. Ci sono vari modelli che rispondono a queste caratteristiche: noi abbiamo sempre usato il baby Jogger City Elite pur avendone provati diversi (li trovi alla sezione “attrezzatura”) ma per esempio anche il thule, il peg perego book cross, il phil&ted sono ottime soluzioni.
    Per quanto riguarda lo zaino (anche qui trovi qualche recensione alla voce “attrezzatura”) noi abbiamo utilizzato il carrybaby Marsupio e ci siamo trovati molto bene. Le caratteristiche devono essere sicuramente un buon cinturone ventrale che permetta di scaricare il peso della pargola sulle anche, uno schienale che consenta una buona aerazione e degli spallacci abbastanza ampi che non infastidiscano. La cappottina parasole e l’antipioggia sono essenziali, così come non devono esserci parti che possano “grattare” la pelle, dal momento che spesso i bimbi tendono ad addormentarsi nello zaino e sono soggetti a sfregamento.
    Spero di esserti stata utile! Altrimenti, sono qui!

  16. Francesca dice:

    Ciao Grazie mille per tutti i dettagli!!! tutti utilissimi e interessanti, parecchi escursioni che segnali le abbiamo fatte e confermo che sono stupende e adatte ai bambini.Ti chiedo se conosci anche qualche MALGA dove ci sono gli animali dove davvero vale la pena andare, al mio bambino piacciono moltissimo gli animali e vorrei portarlo. Grazie Mille Francesca

  17. Azzurra dice:

    Ciao Francesca! Grazie mille per tutti i complimenti! Ti interessa sempre la zona della Val di Fassa o possiamo allontanarci un pochino?

  18. Federico dice:

    Buongiorno, sarò a Vigo di Fassa l’ultima settimana di Giugno con moglie e figlia di 6 anni, le 2 signorine sono poco avvezze alle passeggiate, sono riuscito a convincerle, quindi mi gioco un bel pezzo del mio futuro in montagna se riesco ad appassionarle in modo giusto, per questo vorrei dei consigli.
    Oltre alle passeggiate che ho visto nel sito, mi potete consigliare anche malghe, dove trovare animali e formaggio per deliziare i palati…
    a parte questo accetto consigli per rendere il più piacevole possibile il soggiorno.
    Grazie Saluti

  19. Azzurra dice:

    Ciao Federico, caspita che responsabilità! Dunque, sicuramente un posto dove si mangia bene è il Rifugio Fuciade, ma bisogna prenotare per tempo perchè è solitamente sempre pieno (anche se a fine giugno magari c’è meno affluenza). Altro posto molto molto buono è l’agriturismo La Rezila sull’alpe Lusia: noi lì abbiamo fatto un pranzo davvero buonissimo!Anche a Ciampedie puoi deliziare il palato a Baita Checco: super sapori sapientemente accostati! Per vedere gli animali puoi spostarti a Predazzo e salire alla malga Valmaggiore (caprette, mucche, galline) dove si gustano anche ottimi strauben e la passeggiata è facilissima!

  20. Federico dice:

    …stavo esagerando, comunque grazie infinite vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli.
    Gentilissima

  21. Simonetta dice:

    Ciao,io per il secondo anno ad agosto andrò a Vigo di Fassa.Siamo una famiglia di due adulti e tre bambini di 6/6/13 anni…..l’anno scorso abbiamo giracchiato ma con scarsi risultati.Mi dai delle dritte per vedere cascate e laghi? Noi abbiamo il panorama Pass e ci piace Andare in vetta ma le piccole ancora non camminano molto.
    Grazie mille
    Simo

  22. Azzurra dice:

    Ciao Simonetta!da Vigo di Fassa potresti, se non l’hai già fatto, vedere il lago di Carezza, che è davvero poco distante. Un altro lago molto bello è quello del Passo Fedaia, artificiale ma affascinante, oppure quello piccolo ma delizioso del Passo San Pellegrino, raggiungibile in 5 minuti di camminata dal parcheggio di fronte all’Hotel Monzoni. Bei laghetti raggiungibili con una facile camminata sono quelli di colbricon da Passo Rolle! Cascate non me ne vengono in mente ahimè…

  23. chiara dice:

    Ciao a tutti! Sconsiglio caldamente la passeggiata da rifugio Lusia fino a Moena o fino a valbona con passeggino doppio, tipo baby jogger o simili. Molto molto impegnativo e con un passeggino pesante certe pendenze sono ingestibili.

  24. Azzurra dice:

    Caspita con passeggino doppio o gemellare deve essere un’impresa, come tutte le passeggiate che non siano prettamente pianeggianti. Le nostre passeggiate infatti sono testate per passeggino da trekking singolo. Grazie della segnalazione!

  25. Francesca dice:

    Buongiorno..noi soggiorneremo a fine agosto a moena..mi chiedevo se arrivare al rifugio comici fosse abbastanza agevole ..nel caso qualche indicazione? Grazie Francesca

  26. Simonetta dice:

    Grazie mille per l’aiuto. …..una domanda….per arrivare sulla Marmolada che funivie devo prendere e da dove? Grazie ancora…..gentilissima

  27. Azzurra dice:

    Ciao Simonetta, per la Marmolada ci sono le tre funivie che salgono da Malga Ciapela e conducono sino a Punta Rocca (3250 metri) passando anche per il bellissimo museo della Grande Guerra di Serauta (m. 2950). Malga Ciapela si trova salendo da Canazei dopo la sommità del Passo Fedaia: è un verde bellissimo pianoro!

  28. Giurti dice:

    Questo sito è una ‘opera’ fantastica.
    Sarò ad inizio agosto per 1 settimana ad Alba di Canazei, con bimbo vivace di 2 anni, e una bimba di 10.
    Mi indicheresti i 3 itinerari ‘imperdibili’?
    E’ possibile/consigliabile salire con la funivia su al Pordoi con il bimbo di 2 anni (e cosa si può fare su)?
    Il bimbo di 2 anni necessita di scarpe particolari da trecking?
    Grazie

  29. Francesco dice:

    Aggiungerei la Val Buffaure, con passeggino abbiamo preso impianto al Favè, in cima bel percorso tematico per bambini sul Salvan, lo yeti nelle leggende trentine, della durata di una oretta, poi a piedi fino a malga Jumela, 40′ meglio con zaino portabimbo (io ho fatto con passeggino, ma un po’ sconnesso), e una oretta in discesa fino al punto di partenza in strada passegginabile.

  30. Azzurra dice:

    Ciao! Non sono mai salita sul Sass Pordoi… In teoria da lassù si potrebbe raggiungere il Piz Boè, la cima più alta del Gruppo del Sella, ma non so come sia il sentiero perchè non l’ho mai fatta. Dalla cartina pare ci siano anche tratti attrezzati, quindi valuterei bene l’esperienza con un bimbo così piccolo. Sicuramente, anche se piccino, un paio di scarponcini da trekking sono ideali, soprattutto impermeabili e con la suola che consenta un ottimo grip sul terreno.
    Quanto a belle escursioni, oltre a quelle inserite ne post, ti consiglio:
    – Rifugio Friedrich August da Passo Sella https://www.babytrekking.it/passo-sella-rifugio-friedrich-august-passeggino/
    – Rifugio Comici da Passo Sella https://www.babytrekking.it/rifugio-comici-passeggino-sassolungo/
    – Malga Bocche https://www.babytrekking.it/malga-bocche-passeggino-parco-paneveggio-bambini/
    – Malga Valmaggiore https://www.babytrekking.it/malga-valmaggiore-passeggino-val-fiemme/
    – Val Venegia https://www.babytrekking.it/val-venegia-col-passeggino-in-paradiso/
    Buone passeggiate!

  31. Stefano dice:

    Buongiorno, siamo in partenza per Predazzo, quindi possiamo svariare abbastanza comodamente tra Val di Fiemme e Val di Fassa… mi saprebbe consigliare delle passeggiate carine senza andare oltre i 1.500 metri (avendo un bimbo di 5 mesi alcuni consigliano così)?
    Grazie

  32. Azzurra dice:

    Ciao Stefano, sia in Val di Fiemme che in Val di Fassa non ho mai provato passeggiate al di sotto dei 1500 metri… Purtroppo le “escursioni” si snodano ad altitudini superiori! Ho sentito parlare (ma non l’ho testata direttamente) della passeggiata che, sopra Moena, da Malga Panna arriva a Malga Peniola e rimane sui 1470 metri di quota. Possono passare anche le autovetture ma è un traffico credo limitato agli ospiti della Malga Peniola.
    Sempre non testata direttamente, potreste andare alla Malga Aloch tra Pozza e Vigo di Fassa.
    Ahimè non sono preparatissima su queste altitudini!

  33. Stefano dice:

    Ciao e complimenti per questo sito..ho frequentato parecchio la montagna ma ahimè solo roba da esperti…ora mi trovo con la voglia matta di portare mamma e bimbo (3mesi) in montagna, ma non so dove sbattere la testa… potresti indicarmi qualche località/zona adatte a camminate in fondo valle? O Qualche mulattiera facile con passeggino? Grazie infinite

  34. Azzurra dice:

    Ciao Stefano, grazie mille! A che altitudine massima ti ha detto che puoi salire il pediatra? Perchè belle camminate facili ci sono in Alta Pusteria, così come a San Martino di Castrozza…Ma l’importante è sapere quel dato così da consigliarti per il meglio!

  35. Caterina dice:

    Salve, la miglior passeggiata partendo da folgaria da stare in giro un’intera giornata arrivando ad una malga/rifugio con un marsupio e bimbo di 8 mesi, che ci regali una bella visuale? La fatica non ci spaventa esageratamente ma senza impianti e non oltre i 2000 metri? Grazie

  36. Azzurra dice:

    Ciao Caterina, ce ne sono veramente tante! Ma quelle che ho amato di più sono Baita Tonda e il Rifugio Stella d’Italia:
    https://www.babytrekking.it/passo-coe-rifugio-baita-tonda-bambini-alpe-cimbra/
    https://www.babytrekking.it/rifugio-stella-ditalia-passo-coe/
    Meno panoramica (però è la mia preferita!) quella a Malga Vallorsara:
    https://www.babytrekking.it/alpe-cimbra-bambini-malga-vallorsara/
    Tutte senza impianti e al di sotto dei 2000 metri!

  37. gianluca dice:

    Salve, innanzitutto complimenti per il sito:) vorrei fare i primi tre itinerari (fuciade, alpi lusie, gardeccia) – dove consigli di pernottare? Cerchiamo qualcosa di pratico dal punto di vista logistico:) grazie!

  38. Azzurra dice:

    Ciao Gianluca, dunque sia per Fuciade che per l’Alpe Lusia devi prendere la statale del Passo San Pellegrino, mentre per Gardeccia devi andare a Vigo. Moena potrebbe quindi essere la soluzione migliore: ai piedi del valico del San Pellegrino e molto vicina a Vigo!

  39. gianluca dice:

    Grazie per la risposta:) stiamo anche valutando se passare la notte ai tre rifugi che hai indicato (in totale faremo un giro di quattro giorni e tre notti, quindi una notte per rifugio) – cosa ne pensi, ne vale la pena?:) grazie

  40. Azzurra dice:

    Sia Fuciade che Gardeccia li conosco per fama (non ho mai pernottato in prima persona però). Ammirare le stelle soprattutto da Fuciade deve essere un’esperienza fantastica! Del Rifugio Passo Lusia non ho mai sentito parlare onestamente (almeno a livello pernottamento) ma sicuro sarà un’emozione grandissima. Vale sempre la pena pernottare in rifugio, secondo me: si vive davvero la montagna, specie di notte che non è cosa comune!

  41. fede dice:

    ciao vorrei passare qualche giorno in montagna con mio figlio di 15 mesi, il vostro sito è fantastico..mi è venuta voglia di andare dappertutto :).Mi chiedevo però se il periodo di metà Aprile sia buono come clima..oppure se mi devo attrezzare per la neve!?

  42. fede dice:

    ah dimenticavo un consiglio di una passeggiata semplice con zaino cane e un lago se è possibile.grazie

  43. Azzurra dice:

    Ciao Fede, grazie mille per i complimenti! Noi siamo stati proprio settimana scorsa e c’era ancora moltissima neve… Se continua così (freddo e qualche nevicata) di certo devi attrezzarti ancora per l’inverno! Però controlla che ci sia qualcosa di aperto: dopo Pasqua infatti chiudono quasi tutte le strutture e certamente i rifugi, nonché gli impianti!

  44. Azzurra dice:

    Dunque, laghetti in Val di Fassa non ce ne sono molti… C’è il lago di Antermoia, ma è sul Catinaccio e molto difficile da raggiungere (almeno 3 ore di camminata) e a metà aprile è inavvicinabile causa neve (a maggior ragione con bimbo nello zaino). C’è il lago di Carezza molto bello nella vicina Val d’Ega (25 minuti di auto da Vigo di Fassa) ma non è una vera e propria escursione: si arriva in macchina e si può fare il giro delle rive in circa 30 minuti a passo lento (e nei punti d’ombra attenzione al ghiaccio). Semplice e bellissima c’è la passeggiata a Fuciade da Passo San Pellegrino (con anche minuscolo laghetto al Rifugio Miralago, punto di partenza): circa 80 metri di dislivello per un’oretta di camminata. La strada è battuta (almeno ora che è aperto il rifugio Fuciade, però è da verificare se rimanga aperto anche dopo Pasqua)!

  45. Leo dice:

    AZZURRA…..SANTA SUBITO. Complimenti, perché rendere fattibile la montagna per i bambini, è un regalo per tutta la loro vita !

  46. Azzurra dice:

    Ti ringrazio tantissimo! Cerco di trasmettere loro la mia passione… Andare in montagna coi bimbi non è poi così difficile!

  47. Sophia dice:

    ciao Azzurra!! complimenti per il tuo blog! quest’ansia è la terza volta che andiamo in val di Fassa, le mie bimbe di 4 e 6 anni dopo aver provato le tue consigliate escursioni sono diventate delle gran camminatrici! Che ne dici della viel del pan? Partendo da Canazei e arrivando al rifugio omonimo e poi fattibile arrivare al Pordoi? grazieee per i tuoi consigli!

  48. Daniele dice:

    Ciao azzurra, mi sai dire qualcosa del sentiero Delle marmotte? Ricordo vagamente che è dalle parti del passo Gardena. È fattibile con una bimba di 4 anni?

  49. Azzurra dice:

    Ciao Daniele, il sentiero delle Marmotte presso il Passo Gardena non lo conosco. Mi informerò! Mi dispiace di non poterti aiutare 🙁

  50. Azzurra dice:

    Ciao Sophia! Se sali in quota con gli impianti, arrivare al Rifugio Viel dal Pan è poi tutto un saliscendi. Per arrivare al Pordoi anziché tornare a Canazei al ritorno basterà, anziché andare dritto, virare a destra e scendere: mezz’ora e sei al passo. Da lì credo ci sia un autobus che riporta a Canazei!

  51. Simona dice:

    Ciao e complimenti x il sito! Io e la mia famiglia abbiamo appena prenotato per fare una settimana in val di Fassa ad agosto con la nostra bimba che avrà 2 anni. Premetto che non siamo molto abituati alla montagna, siamo più gente di mare! Però vivendo tutto l’anno in città vorrei proprio passare un po’ di tempo nella natura. Pernotteremo in un agriturismo a pera di Fassa. Hai qualche passeggiata da consigliarci? Il nostro è un passeggino molto leggero altrimenti possiamo portare il marsupio portabimbi. Grazie mille! Simona

  52. Azzurra dice:

    Ciao Simona! Oltre alle passeggiate che vedi nel post, potresti fare da Malga Panna a Malga Peniola, sopra Moena. La strada è asfaltata perun lungo tratto per cui percorribile anche con un passeggino normale. Il dislivello è assolutamente contenuto per cui puoi andare tranquilla: a Malga Peniola poi ci sono tanti animali da vedere (tempo di percorrenza: 45 minuti circa)
    Altrimenti facile facile c’è la passeggiata da Pozza a Malga Aloch: brevissima: 30 minuti. La Malga la vedi anche direttamente dal paese: è un pochino sopra l’abitato. Vale la pena perché si mangia bene e il panorama sulla valle è davvero bello. Si fa anche con un passeggino normale: il fondo è sterrato però dovresti riuscire senza problemi (in caso tieni con te il marsupio).
    Con passeggino normale puoi fare anche da Passo Sella al Rifugio Salei https://www.babytrekking.it/passo-sella-rifugio-friedrich-august-passeggino/ se però vuoi arrivare al Friedrich August è indispensabile il marsupio!

  53. Maurizio dice:

    Ciao. Complimenti per il sito è grazie dei consigli. Volevo chiedere dove sono i parcheggi auto più vicini per visitare Fuciade e Val san Niccolò. Ci sono posti a sufficienza? Grazie

  54. Azzurra dice:

    Per Fuciade puoi parcheggiare direttamente al Passo San Pellegrino. Di posteggi ce ne sono molti (sia a pagamento che non) ma in agosto e in alta stagione è comunque meglio arrivare un po’ presto per non rischiare di dover girare parecchio. Per la Valle San Nicolò il parcheggio è in località Sauch – Mezzaselva: si prende la strada per la valle e, ad un certo punto, il parcheggiatore indicherà la direzione da prendere per lasciare l’auto. Anche qui: meglio arrivare presto in estate giacché è una zona molto gettonata!

  55. Monica dice:

    Ciao! Complimenti per il sito! Hai qualche consiglio da darmi su zone fattibili per passeggiate con un neonato? Vorrei evitare di andare sopra i 1500/1600m. Avevo pensato la val di Fassa ma vedo che molte escursioni sono troppo ad alta quota, oppure ce ne sono di meno alte? O forse meglio la val di Sole, o l’alta Pusteria? L’anno scorso ho visitato il Tirolo, pieno di passeggiate fattibili e parchi per bambini e vorrei trovare montagne altrettanto belle! Grazie mille!

  56. Azzurra dice:

    Ciao Monica! Per restare sotto al 1500/1600 metri devi necessariamente rimanere sulle passeggiate di fondovalle (in Val di Fassa). Lì hai certamente Malga Panna – Malga Peniola, Malga Aloch da Pozza e poi la ciclabile. Cambiando zona, certamente l’Alta Pusteria offre di più (a quell’altitudine): hai la Val Fiscalina, il giro del lago di Dobbiaco, la Valle Campo di Dentro, il Rifugio Jora da San Candido, il lago di Braies e la Malga Foresta, la passeggiata San Candido – Sesto… Insomma! Belle e facili escursioni sotto all’altitudine che chiedi (o sforando massimo di 50 metri). Val di Sole non la conosco!

  57. Azzurra dice:

    Ciao Laura, per le altitudini devi fare riferimento al pediatra, che ti indicherà quelle che non devi superare con il tuo bimbo/a!

Commenti chiusi