La Val di Non è una delle più affascinanti di tutto il Trentino. La terra dei meleti infatti ha veramente tantissimo da offrire: malghe accoglienti, panorami spettacolari, alte cime che si contrappongono a profondi canyon, laghi, sentieri… Insomma, un piccolo paradiso che, stranamente, è quasi sconosciuto ai più. E in questo luogo così particolare e bello, noi vi suggeriamo Orizzonti d’Anaunia, degli appartamenti super nuovi che sapranno certamente soddisfare le esigenze di tutte le famiglie.
La famiglia Torresani vi dà il benvenuto a Rallo, una frazione del comune di Ville d’Anaunia, uno dei borghi più caratteristici della Val di Non. In posizione centralissima sul territorio, si trova a cinque minuti di macchina da Cles, capoluogo e centro con tutti i servizi più importanti e a meno di tre dal lago di Santa Giustina.
Cinque nuovissimi appartamenti non vedono l’ora di accogliere tutte le famiglie che volessero trascorrere le proprie vacanze nella stupenda valle delle mele. E il nome, Orizzonti d’Anaunia, sta proprio a significare che, da tutte le soluzioni abitative, si gode di un panorama davvero unico su una diversa porzione di territorio.
Roen, Maddalene, Peller, Dolomiti e Piè di Castello: sono nomi che rievocano i toponimi di quest’angolo di Trentino. E ogni appartamento racconta una storia da scoprire… Con naturalmente tutti i comfort a disposizione. I primi quattro in una grande magione ristrutturata da pochissimo mentre l’ultimo, è ubicato nella stessa casa dove vivono proprietari.
Piè di Castello poi è particolarmente adatto, oltre che alle famiglie (ha pure un giardino con giochi e barbecue) anche agli amici a 4 zampe, che possono così avere tutto lo spazio verde a disposizione.
I proprietari sono veramente deliziosi e cordialissimi. Quando arriverete, vi senterete praticamente come a casa vostra! Saranno sempre lì pronti per aiutarvi, consigliarvi e darvi la possibilità di godere al meglio di tutte le bellezze che la Val di Non offre.
Il giovane Leonardo ha preso recentemente le redini del progetto Orizzonti d’Anaunia e lo sta portando avanti con passione e dedizione: è bellissimo vedere come dia tutto se stesso per la soddisfazione dell’ospite.
E così vi potrà portare a fare un giro anche nell’azienda agricola di proprietà, vedendo quanto lavoro c’è dietro alla coltivazione delle mele. Ma anche toccando con mano: da fine agosto a fine ottobre infatti, è possibile partecipare alla raccolta dei frutti, portandosi poi a casa il quantitativo desiderato (a pagamento).
La ferrovia Trento – Malè passa vicinissima agli appartamenti: è quindi possibile anche arrivare direttamente in treno e la famiglia Torresani vi verrà a prendere. E per spostarsi poi? Niente paura! Viene infatti offerta gratuitamente la Trentino Guest Card, lo speciale pass che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici locali (prenotando direttamente con i proprietari) e anche di entrare a prezzo agevolato in molte attrazioni, come musei (il Muse di Trento su tutti) e castelli (Castel Thun poco lontano).
Orizzonti d’Anaunia si trova vicino (300 metri) anche al piccolo supermercato del paese, con tutti i generi di prima necessità a portata di mano. A 5 minuti d’auto poi si raggiunge il grande ipermercato di Cles, ma anche la farmacia (che coi bimbi non si sa mai).
È anche la struttura più vicina al lago di Santa Giustina, cui sarà presto collegato con un itinerario fattibile interamente a piedi. Il lago artificiale, simbolo della Val di Non, è balneabile ed è attrezzato con stabilimenti (anche servizio noleggio canoe) ove rilassarsi e dedicare qualche ora agli sport. Ottimo per una calda giornata estiva!
Tra l’altro, dal lago di Santa Giustina si accede al Canyon Novella, lungo più di 2 chilometri, direttamente con le canoe: un’esperienza davvero spettacolare e inusuale. Si può praticare anche la pesca e la fauna ittica è veramente d’eccezione.
Per saperne di più:
Abbiamo già accennato che la Val di Non è un territorio estremamente variegato, con tantissime belle escursioni da fare. I paesaggi sono molto vari: si va dai meleti in fiore al di sotto dei 1000 metri d’altitudine sino ad arrivare ad alte cime che sfiorano i 3000. Sia in estate che in inverno, la Val di Non è la zona adatta per chi ama camminare immerso nella natura!