La Val di Non è una delle più affascinanti di tutto il Trentino. La terra dei meleti infatti ha veramente tantissimo da offrire: malghe accoglienti, panorami spettacolari, alte cime che si contrappongono a profondi canyon, laghi, sentieri… Insomma, un piccolo paradiso che, stranamente, è quasi sconosciuto ai più. E in questo luogo così particolare e bello, noi vi suggeriamo Orizzonti d’Anaunia, degli appartamenti super nuovi che sapranno certamente soddisfare le esigenze di tutte le famiglie.
La famiglia Torresani vi dà il benvenuto a Rallo, una frazione del comune di Ville d’Anaunia, uno dei borghi più caratteristici della Val di Non. In posizione centralissima sul territorio, si trova a cinque minuti di macchina da Cles, capoluogo e centro con tutti i servizi più importanti e a meno di tre dal lago di Santa Giustina.
Cinque nuovissimi appartamenti non vedono l’ora di accogliere tutte le famiglie che volessero trascorrere le proprie vacanze nella stupenda valle delle mele. E il nome, Orizzonti d’Anaunia, sta proprio a significare che, da tutte le soluzioni abitative, si gode di un panorama davvero unico su una diversa porzione di territorio.
Roen, Maddalene, Peller, Dolomiti e Piè di Castello: sono nomi che rievocano i toponimi di quest’angolo di Trentino. E ogni appartamento racconta una storia da scoprire… Con naturalmente tutti i comfort a disposizione. I primi quattro in una grande magione ristrutturata da pochissimo mentre l’ultimo, è ubicato nella stessa casa dove vivono proprietari.
Piè di Castello poi è particolarmente adatto, oltre che alle famiglie (ha pure un giardino con giochi e barbecue) anche agli amici a 4 zampe, che possono così avere tutto lo spazio verde a disposizione.
Quali sono i servizi offerti dagli appartamenti Orizzonti d’Anaunia?
- lenzuola e asciugamani già presenti (con cambio ogni settimana)
- servizio lavanderia con asciugatrice (a pagamento)
- convenzione con negozio per noleggio biciclette
- Trentino Guest Card inclusa
- servizio transfer da/per stazione
- parco giochi pubblico enorme a 5 minuti a piedi
- stoviglie, bollitore, moka
- lavastoviglie e microonde (tranne che nell’appartamento Maddalene e Piè di Castello)
- cani ammessi (taglia medio/piccola)
Perché scegliere Orizzonti d’Anaunia in Val di Non
I proprietari sono veramente deliziosi e cordialissimi. Quando arriverete, vi senterete praticamente come a casa vostra! Saranno sempre lì pronti per aiutarvi, consigliarvi e darvi la possibilità di godere al meglio di tutte le bellezze che la Val di Non offre.
Il giovane Leonardo ha preso recentemente le redini del progetto Orizzonti d’Anaunia e lo sta portando avanti con passione e dedizione: è bellissimo vedere come dia tutto se stesso per la soddisfazione dell’ospite.
E così vi potrà portare a fare un giro anche nell’azienda agricola di proprietà, vedendo quanto lavoro c’è dietro alla coltivazione delle mele. Ma anche toccando con mano: da fine agosto a fine ottobre infatti, è possibile partecipare alla raccolta dei frutti, portandosi poi a casa il quantitativo desiderato (a pagamento).
La ferrovia Trento – Malè passa vicinissima agli appartamenti: è quindi possibile anche arrivare direttamente in treno e la famiglia Torresani vi verrà a prendere. E per spostarsi poi? Niente paura! Viene infatti offerta gratuitamente la Trentino Guest Card, lo speciale pass che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici locali (prenotando direttamente con i proprietari) e anche di entrare a prezzo agevolato in molte attrazioni, come musei (il Muse di Trento su tutti) e castelli (Castel Thun poco lontano).
Orizzonti d’Anaunia si trova vicino (300 metri) anche al piccolo supermercato del paese, con tutti i generi di prima necessità a portata di mano. A 5 minuti d’auto poi si raggiunge il grande ipermercato di Cles, ma anche la farmacia (che coi bimbi non si sa mai).
È anche la struttura più vicina al lago di Santa Giustina, cui sarà presto collegato con un itinerario fattibile interamente a piedi. Il lago artificiale, simbolo della Val di Non, è balneabile ed è attrezzato con stabilimenti (anche servizio noleggio canoe) ove rilassarsi e dedicare qualche ora agli sport. Ottimo per una calda giornata estiva!
Tra l’altro, dal lago di Santa Giustina si accede al Canyon Novella, lungo più di 2 chilometri, direttamente con le canoe: un’esperienza davvero spettacolare e inusuale. Si può praticare anche la pesca e la fauna ittica è veramente d’eccezione.
Per saperne di più:
- sito internet: www.orizzontidanaunia.com
- email: orizzontidanaunia@gmail.com
- telefono: 331 – 94.22.190
- instagram: https://www.instagram.com/orizzonti_danaunia
- Facebook: https://www.facebook.com/orizzonti-danaunia
Cosa fare in Val di Non: escursioni estive e invernali
Abbiamo già accennato che la Val di Non è un territorio estremamente variegato, con tantissime belle escursioni da fare. I paesaggi sono molto vari: si va dai meleti in fiore al di sotto dei 1000 metri d’altitudine sino ad arrivare ad alte cime che sfiorano i 3000. Sia in estate che in inverno, la Val di Non è la zona adatta per chi ama camminare immerso nella natura!
Escursioni in Val di Non in estate
- Lago di Tovel: è senza dubbio il lago più famoso di tutta la Val di Non. Vi si specchiano le imponenti cime delle Dolomiti di Brenta e una camminata qui deve proprio essere prevista. Si può tranquillamente effettuare il giro completo delle rive (non col passeggino) per godere di questa bellezza così pazzesca. Che resterà nel cuore! —–> Leggi l’escursione completa: Lago di Tovel, il gioiello della Val di Non
- Lago di Tret: come dicevamo, la Val di Non è la “regione” dei laghi. E, dopo Tovel, non possiamo non menzionarne un altro particolarmente affascinante: quello di Tret. La passeggiata per arrivarci è semplice e fattibile anche col passeggino e vi regalerà infinite emozioni —–> Leggi l’escursione completa: Al lago di Tret, idilliaca passeggiata per bambini in Val Di Non
- Malga Lauregno: con vista eccezionale, la camminata a Malga Lauregno è facile e per nulla impegnativa. Siamo già in Val d’Ultimo, al confine con l’Alto Adige: il panorama che ammirerete però, rimarrà sempre nel vostro cuore —–> Leggi l’escursione completa: Malga Lauregno, tra Val di Non e Val d’Ultimo in passeggino
- Laghetti di Ruffré: si possono raggiungere anche in macchina ma vale senz’altro la pena seguire l’itinerario Dria al Fos che parte da Cavareno per arrivarvi. Immerso in un bellissimo bosco (anche con passeggino) dopo un’oretta si arriva a destinazione ed è d’obbligo giocare —–> Leggi l’escursione completa: Ai laghetti di Ruffrè in passeggino: coi bambini lungo il sentiero Dria al Fos
- Santuario di San Romedio: se volete regalarvi una camminata davvero spettacolare, non potete perdervi il sentiero scavato nella roccia che parte da Sanzeno: non fattibile in passeggino, vi lascerà senz’altro a bocca aperta —–> Leggi l’escursione completa: Coi bambini al Santuario di San Romedio lungo il sentiero scavato nella roccia
Escursioni in Val di Non in inverno
- Malga Cloz e Revò: anche qui, come per Malga Lauregno, ci troviamo già in Alto Adige. Si parte dal parcheggio Hofmahd e, in circa venti minuti si raggiunge la Malga di Cloz e, in ulteriori dieci, anche Malga di Revò. La via qui è battuta e i ristori sono aperti in inverno: una bellezza davvero unica —–> Leggi l’escursione completa: Malga di Cloz, Revò e Kessel in inverno
- Lago di Tret: da Coredo si segue la strada per Fondo, uno dei paesi più settentrionali e si continua verso l’Alto Adige. Si giunge così a Plaze di Tret, da dove si parte per l’escursione. La via è battuta solo dagli escursionisti, per cui talvolta sarà opportuno indossare le ciaspole. Ma la pace e la tranquillità che si godono al lago ghiacciato… Beh, non ha prezzo!
- Malga Rodeza: la passeggiata avviene sullo stesso sentiero della camminata estiva. Si parte dal Rifugio Predaia e, su via battuta, si giunge alla meta. Che, per i più pigri, mette anche a disposizione un servizio di trasporto in motoslitta