Quest’anno abbiamo scoperto la Val d’Ultimo. Ne avevamo sempre sentito parlare, ma non eravamo mai riusciti a ritagliarci il giusto tempo per programmare un soggiorno e per scegliere la giusta sistemazione. Finalmente però il momento è arrivato e abbiamo avuto modo di esplorare questo territorio senz’altro sconosciuto ai più, ma che regala scorci eccezionali. E siccome a noi piacciono tanto le vacanze nei masi, non potevamo che sceglierne uno come base di partenza: venite con noi all’Oberpartenhof di Santa Valburga!
La famiglia Staffler vi dà il benvenuto nel suo maso Oberpartenhof di recentissima ristrutturazione: è immerso nel verde ma nel contempo è assolutamente comodissimo per gli spostamenti. Si trova infatti a 3 minuti di strada da Santa Valburga, uno dei centri più grossi della Val d’Ultimo, con supermercati, farmacie… C’è praticamente tutto.
Si trova anche praticamente in centro al territorio, per cui gli spostamenti sono sempre molto facili e veloci… Ma, cosa da non trascurare, il panorama è anche incantevole: ecco, il luogo giusto per iniziare a scoprire questa meravigliosa area dell’Alto Adige.
L’Oberpartenhof offre tre appartamenti arredati con gusto e armonia tra moderno e tradizionale. Troverete tanto legno (il proprietario, il signor Gandolf è un artigiano e ha personalmente curato la mobilia) e un delizioso profumo di cirmolo… Ma anche tutti i comfort: lavastoviglie, bollitore, cucina con piano a induzione, frigorifero, macchina per il caffè, wi-fi: non manca veramente nulla.
Innanzitutto perchè la Val d’Ultimo è senz’altro un luogo tutto da scoprire! Ve ne innamorerete: malghe accoglienti, tanti bei sentieri e un paesaggio che cambia continuamente.
Il maso Oberpartenhof poi riesce ad essere il giusto punto di partenza per muoversi al meglio in questo territorio. Come anticipato, si trova idealmente al centro: in circa 20 minuti si arriva a Santa Gertrude, praticamente al limitare nord, mentre in mezz’oretta si può raggiungere Lana, già in Val d’Adige (a due passi da Merano).
La struttura, come dicevamo, è nuova: è stata rinnovata da qualche anno e gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort. Nel grande giardino accanto, ci si può rilassare dopo una passeggiata godendosi il panorama: davvero, cosa si può immaginare di meglio?
I bambini hanno a disposizione un piccolo ma grazioso parco giochi: Davide e Federico hanno veramente trascorso i pomeriggi a divertirsi sul tappeto elastico! Ma non solo: hanno avuto modo di giocare con gli stupendi gattini appena nati, di conoscere gli animali della stalla e anche fare esperienza nell’orto. Riconoscere le erbe, gli ortaggi: tutto sotto la supervisione di Verena, la gentilissima proprietaria.
I prodotti del maso sono poi strepitosi: come regalo di benvenuto, una confettura fatta in casa… Che poi si finisce in pochissimo tempo: troppo buona per non lasciarsi prendere dalla voglia di mangiarla! Ogni giorno si possono scegliere i prodotti da ricevere per colazione in un comodo cestino: alcuni provengono da agriturismi vicini, altri sono di produzione propria. Ma una cosa li accomuna: la genuinità.
Qui in Val d’Ultimo non c’è nulla che non provenga dal territorio: gli abitanti sono profondamente legati alle proprie abitudini, usi e costumi e tutto ciò che vi offriranno ha quel sapore di un tempo che altrove difficilmente potrete trovare. Avrete quindi il pane del forno casalingo, il latte delle mucche che pascolano intorno, le uova delle galline ruspanti: cosa volere di più?
All’Oberpartenhof vivono anche splendidi cavalli: una volta alla settimana, insieme ai contadini, è possibile fare un giro assieme a loro. Galoppare, trottare… Insomma, un’esperienza unica che senz’altro farà innamorare i bambini. E non solo loro…
Naturalmente, si può sempre entrare in stalla per conoscere le mucche, i coniglietti e tutti gli altri animali. D’altra parte, la bellezza di soggiornare in maso è proprio questa, il contatto con la natura. E allora sfruttiamolo, dato che poi, una volta a casa, questi momenti mancheranno tanto e si ricorderanno con molta nostalgia.
Come possiamo concludere? Venite in Val d’Ultimo (che vi piacerà senz’altro) e scegliete il maso Oberpartenhof per partirne alla scoperta!
Per saperne di più:
La Val d’Ultimo è una delle zone meno note dell’Alto Adige e, proprio per questo, ancora quasi incontaminate. L’atmosfera che si respira è magica, una vera bellezza: vale la pena perdersi fra prati verdi, malghe, laghetti! Naturalmente anche coi bambini: