ATTENZIONE! MOVIMENT DLES ES È STATO SPOSTATO A PIZ LA ILA, DIRETTAMENTE ALL’ARRIVO DELLA CABINOVIA DA LA VILLA
L’Alta Badia è sicuramente uno dei luoghi più a misura di famiglia di tutto l’Alto Adige. Vi abbiamo già raccontato di tutte le escursioni che è possibile fare (sulla miniguida trovate tutto), ma anche dei Parchi Moviment e del Summer Park La Crusc, indirizzi imperdibili per chi programma qui una vacanza. Nell’estate 2020 però, è stato allestito un altro itinerario pensato esclusivamente per i bimbi: Moviment Dles Es, il sentiero delle api, che parte da Piz Sorega per arrivare all’Utia de Bioch. Vedrete che meraviglia: i piccoli non si accorgeranno nemmeno di camminare!
Arrivare alla partenza degli impianti Piz Sorega è semplicissimo: da La Villa si segue la strada per il Passo di Valparola sino a San Cassiano e, successivamente, l’evidente cartellonistica che indica “Piz Sorega“.
Giunti agli impianti, dovremo proseguire un pochino in salita sino a guadagnare il parcheggio, che si trova poco oltre. È a pagamento: prima di lasciare l’area sosta, ricordatevi di pagare il ticket alla cassa automatica.
Indicazioni per navigatore Google Maps: Cabinovia Piz Sorega
Una volta arrivati al Piz Sorega, prima di tutto dovremo guardarci intorno per ammirare la bellezza del panorama. Lavarella, Conturines, Sas Dla Crusc… Qui è veramente un incanto! E, mentre noi ci perdiamo in tanta meraviglia, i nostri bimbi potranno giocare un pochettino allo stupendo parco giochi.
Piz Sorega è infatti una delle sedi dei tre Parchi Moviment (gli altri sono al Piz la Ila e a Pralongià) e, a parer nostro, è il più bello. Percorso kneipp e tanti giochi con chiuse, ma non solo: poco sotto alla stazione dell’impianto, vi è tutta un’area tematica riguardante l’Ursus Ladinicus (gigante preistorico erbivoro) con un playground stupendo. Da non perdere!
Ma noi siamo arrivati quassù perché vogliamo provare il nuovissimo Moviment Dles Es (inaugurato nel corso dell’estate 2020): e quindi cosa dobbiamo fare? Niente, gambe in spalla e iniziamo la nostra via verso l’Utia de Bioch!
Appena giunti all’Utia Las Vegas noteremo il primo dei 5 pannelli informativi sulla vita delle api. Sì, perché l’itinerario è sì ludico, ma anche con un intento didattico: si vuole infatti insegnare la vita e il lavoro svolto da questi operosi insetti. Moviment Dles Es in lingua ladina significa “Danza delle api” e avremo modo di scoprire molto anche riguardo il loro volare (e ballare).
E quindi andiamo avanti a scoprire cosa ci riserva questo nuovo percorso!
Alla stazione successiva, troveremo un interessante cartello che ci racconta proprio cosa significa la danza delle api in volo e perché sia così importante.
Ma ai bambini interesserà poco perché proprio vicino c’è la pista delle biglie… Quindi, ovviamente, l’attenzione sarà tutta lì! Se non aveste con voi la pallina di legno (magari recuperata in una precedente zona con il medesimo gioco), potete acquistarla direttamente qui: ricordatevi la monetina (2 euro l’una).
Si prosegue verso la stazione 3, dove possiamo vedere proprio le api vive dentro ad un’arnia (chiusa naturalmente) e provare a distinguere la regina. Per chi ha lo stomaco forte! Nonostante sia tutto perfettamente in sicurezza, vedere tante api vicine (il contenitore è trasparente) è sempre un’esperienza assolutamente impressionante.
Piano piano, senza nemmeno accorgercene, saremo già arrivati alla quarta installazione, che ci racconta dei fiori e dell’impollinazione. Il variopinto pannello didattico sarà interessante per i bimbi che faranno a gara per riconoscere tutti quei fiori che hanno incontrato durante le loro escursioni!
E non siamo lontani dalla meta, l’Utia de Bioch. La salita che ci separa dal traguardo è la più impegnativa di tutta la passeggiata (ma nulla di sconvolgente, non temete) ma, impazienti di scoprire cosa ci regala l‘ultima stazione, la percorreremo alla velocità della luce.
Ormai siamo giunti all’Utia de Bioch (m. 2079) e troviamo il vestito dell’apicoltore. Ma chi è l’apicoltore? È una figura importantissima per le api perché… Ma non vi sveliamo nulla, lasciamo che siate voi a leggere le motivazioni!
Vi possiamo però dire che, proprio dietro al cartello esplicativo, un grande scivolo giallo e nero attende tutti i bimbi che fossero arrivati sin qui… E quindi indovinate: sarà più interessante la spiegazione dell’apicoltore oppure il gioco? Beh dai, sono bimbi! Ma noi genitori potremo invero imparare davvero tante cose.
Arrivati quindi qui all’Utia de Bioch dovremo innanzitutto ammirare lo splendido paesaggio. E poi decidere cosa fare: se fare un delizioso picnic oppure scegliere di gustare un ottimo piatto tipico. Noi vi consigliamo certamente quest’ultima ipotesi, considerando anche che l’Utia de Bioch è uno dei ristoranti d’alta quota più rinomati in Alta Badia.
E, una volta rimpinzati, ristorati e rilassati, saremo pronti per rientrare a Piz Sorega. O anche, eventualmente, per proseguire verso molte altre possibili destinazioni: da qui si arriva in un’oretta a Pralongià (punto panoramico stupendo), in sempre 60 minuti la Piz La Ila (sede di un altro Moviment Park) oppure al Piz Arlara e poi Col Alto. O anche a Malga Saraghes, da dove poi si scende direttamente a piedi a San Cassiano.
Moltissime sono le soluzioni in Alta Badia. Assolutamente vicinissimo agli impianti Piz Sorega per effettuare il Moviment Dles Es è sicuramente l’Hotel La Fradora, lungo la strada che, da La Villa, conduce al Passo di Valparola (località Costadedoi).
Dal La Fradora si arriva alla stazione di valle direttamente a piedi con una passeggiata di circa 15 minuti: assolutamente comodissimo quindi! Offre camere spaziose, luminose (adatte alle famiglie con i bambini, con due ambienti separati) e arredate con gusto. Il grande giardino con i giochi permette ai piccoli di svagarsi e divertirsi dopo magari una giornata passata tra sentieri e malghe.
La cucina poi, curatissima, propone diversi piatti della tradizione locale, sempre però sapientemente rivisitati e proposti in maniera impeccabile.
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi
Un’altra soluzione che vi consigliamo ad occhi chiusi è senza dubbio l’Hotel Melodia del Bosco di Badia. Con panorama eccezionale sul Sas Dla Crusc, offre veramente tantissimi servizi.
Innanzitutto è un bike-hotel per cui, se siete appassionati delle due ruote, troverete pane per i vostri denti. Klaus, il proprietario, organizza spesso per i suoi ospiti, gite alla scoperta dei bellissimi territori circostanti, facendo scoprire luoghi nascosti e meravigliosi.
Le camere, ampie e con vista top, sono perfettamente adatte alle famiglie con i bambini ed è presente sia una sala giochi interna che un’area ludica esterna. La cucina poi è ottima: potrete provare davvero moltissimi piatti tipici e innamorarvi della ristorazione ladina.
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi