Chi sceglie le Dolomiti e la Val di Fiemme come meta per le proprie vacanze, certamente ha in mente escursioni ed itinerari dai panorami davvero fantastici (non a caso ci troviamo nel bel mezzo di luoghi patrocinati Unesco). L’attenzione ai più piccini inoltre, tra queste magnifiche vette, è massima: proprio qui si trova MontagnAnimata, area ideale per i bambini, con percorsi tematici, parchi giochi, tubing… Il tutto ovviamente in uno dei contesti paesaggistici più belli, ai piedi del Latemar!
Predazzo, ridente località della Val di Fiemme, è sicuramente molto conosciuta grazie al suo “Stadio del Salto” (Giuseppe Dal Ben) che spesso ospita manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale (nel 2013, per esempio, le XXVI Universiadi Invernali).
Proprio in prossimità di esso, non potremo non notare le belle cabine color panna che risalgono la montagna: sono gli impianti che conducono a MontagnAnimata e che i più piccini non vedono l’ora di prendere per ritrovarsi catapultati in un mondo ove tutto è possibile!
(E, se guardate bene, noterete che alcune sfoggiano colori fantastici: sono infatti vere e proprie opere d’arte plasmate dai bambini! Ogni anno infatti, è indetto un concorso aperto a tutti i più piccini: partecipando a “dipingi una cabina” si immagina e si disegna la propria esperienza a MontagnAnimata. Un comitato esaminerà tutte le proposte e, quella ritenuta più brillante, prenderà vita!)
Dopo esser quindi saliti sugli impianti (per l’automobile non temete, il parcheggio alla stazione di monte è enorme e gratuito), in circa 10 minuti si arriverà in località Gardonè (m. 1650) dove, immediatamente, dinanzi a noi si aprirà un mondo.
I nostri bimbi non sapranno più dove andare, dal momento che da ogni parte ci sono attrazioni dedicate a loro. Il nostro compito oggi sarà quello di accompagnarli ovunque e consentire loro di trascorrere ore spensierate in una realtà che pare invero essere uscita dalle favole.
Ben 3 i sentieri tematici di MontagnAnimata, due a Gardonè ed uno a Passo Feudo (raggiungibile con la seggiovia proprio da Gardonè). Noi li abbiamo testati tutti e ognugno di loro ha e sue caratteristiche e peculiarità… Tutte da scoprire!
La Foresta dei Draghi, accessibile anche con passeggino e davvero semplice (lo sapete che questa location è stata scelta anche promuovere il film Disney del 2016 “Il Drago Invisibile”?), è adatta anche ai bimbi che vogliano muovere i primi passi (e che soddisfazione farlo proprio qui!).
Si tratta di un itinerario circolare molto facile (il dislivello è minimo), lungo il quale troveremo tute le tracce lasciate dai simpatici animali sputafuoco. Perché lo sapete vero, che i draghi esistono? Sono anche molto amici dei bambini!
Leggi l’escursione completa: Bambini entusiasti nella Foresta dei Draghi in Val di Fiemme!
Il Pastore Distratto prende il via dalla parte opposta a quello della Foresta dei Draghi, nei pressi di una piccola baita (non è percorribile in passeggino). Racconta della vita del piccolo pastorello Martìn che, proprio sbadato, dimentica qua e là i suoi attrezzi ed è compito dei bimbi riconoscerli!
Ma non solo: si troveranno trucioli di legno su cui camminare a piedi nudi o sassetti che faranno il solletico… Infatti questo è anche un tracciato sensoriale che accompagna i più piccini alla scoperta dell’acqua e del bosco.
E, novità, si può anche optare per una piccola deviazione e imparare molte cose sul magico mondo delle api: La Pina infatti accompagnerà alla visita di queste belle arnie tonde per carpire i segreti degli operosi insetti.
Il Geotrail del Dos Capel s’innesta invece ai 2200 metri di Passo Feudo ed è un vero e proprio viaggio nella storia delle Dolomiti: sapevate infatti che un tempo qui c’era mare a perdita d’occhio? Allora si può immaginare di trovarsi in un atollo in mezzo all’oceano, su di una spiaggia sabbiosa o di fronte alle imponenti eruzioni di vulcani preistorici…
Nulla è precluso a chi desidera vivere quest’emozionante avventura! Corredata, eventualmente, anche del kit dell’esploratore, ritirabile alla cassa a Predazzo oppure al punto informazioni di Gardonè. Vedrete che felicità, per i bimbi, trasformarsi in piccoli geologi!
Leggi l’escursione completa: Geotrail del Dos Capèl: a MontagnAnimata i bambini diventano geologi
I percorsi tematici sono naturalmente gratuiti. Però, chi lo desiderasse, potrà acquistare i giocolibri, ossia dei libretti che guideranno nelle avventure, proponendo consigli, indovinelli e curiosità.
Se, alla fine dell’itinerario scelto, si riconsegneranno al punto informazioni di Gardonè e tutte le attività saranno state svolte correttamente, si avrà diritto a vincere un premio. Ossia uno dei bellissimo e simpatici personaggi delle storie originali di MontagnAnimata!
I giocolibri sono in vendita o al ticket office di Predazzo (stazione di valle) oppure al punto info di Gardonè e costano 6 euro l’uno (2 10 euro). Si possono anche acquistare assieme al biglietto combinato per le famiglie.
Se, dopo aver camminato in lungo e in largo con Martìn ed aver fatto la conoscenza dei draghi nella loro foresta avrete ancora energie, MontagnAnimata certo non deluderà le vostre aspettative. I bimbi potranno divertirsi lungo la pista di tubing e, perchè no, provare anche l’ebbrezza di un’adrenalinica discesa con l’Alpine Coaster, il bob su rotaia più lungo del Trentino!
La pista di tubing è l’ideale per tutti i bambini: si sale con il proprio gommoncino (che si ritira alla fine della tracciato) sul tapis roulant che, comodamente, conduce sino alla rampa di lancio… E poi via!, lungo un’emozionante discesa che consta anche di ben due paraboliche.
I bimbi, sebbene possano essere accompagnati dai genitori sino alla partenza, dovranno poi necessariamente scendere da soli, dal momento che non è possibile salire in più di una persona sul gommone. Vi possiamo dire che i nostri bimbi (di cui il più piccolo aveva due anni e mezzo) sono scesi tranquillamente da soli senza nessuna paura (le pendenze sono studiate ad hoc) e, una volta arrivati alla fine, sono subito voluti ripartire per un altro giro!
Prezzi tubing: 1 corsa 2,50 – 5 corse 6 euro – 10 corse 10 euro
Ad Alpine Coaster invece non si può accedere se non si sono compiuti almeno 5 anni (e non barate! È proprio una questione assicurativa) e, in ogni caso, i più piccini devono essere accompagnati da un adulto, almeno sino a 9 anni compiti e un’altezza di 135 centimetri.
L’esperienza però è davvero fantastica! Dopo essersi accomodati nell’abitacolo (un supervisore, alla partenza, spiega come utilizzare i freni e controlla che i sistemi di sicurezza siano perfettamente funzionanti), si verrà trascinati lungo una salita veramente erta (quasi come le montagne russe). Poi, arrivati al punto di partenza, basterà aspettare il segnale verde per lanciarsi in un’adrenalinica discesa.
Alpine Coaster si snoda per circa 1 km tra i bei boschi dei Latemar, con vista stupenda su tutte le belle vette circostanti. Tra curve paraboliche, ponti, sottopassaggi, non si vedrà l’ora, una volta terminata la corsa, di ripeterla subito, per gustare nuovamente l’ebbrezza della velocità a stretto contatto con la natura!
Prezzi Alpine Coaster: 5,50 euro adulti – 4 euro ragazzi al di sopra degli 8 anni, gratis al di sotto, purché accompagnati da un adulto. Altezza minima 105 centimetri e 5 anni
Certamente MontagnAnimata è il paradiso dei bimbi, vista la pluralità dell’offerta; possono poi in un luogo così mancare i parchi giochi? Assolutamente no!
A Gardonè c’è il bellissimo Regno dei Draghi (accessibile a pagamento; compreso nel prezzo per chi esibisce un ticket per il tubing o per l’Alpine Coaster) dove tutti i piccoli possono divertirsi a più non posso: scivoli, pareti per l’arrampicata, castello, trenino, altalene, sabbiera…
Insomma, tutto ciò che serve affinché non ne vogliano più sapere di allontanarsi! Per chi lo desiderasse poi, è anche attivo un servizio assistenza (a pagamento) per quei genitori che volessero ritagliarsi una pausa-trekking o portare fratellini e sorelline alla scoperta dei sentieri tematici.
Prezzi parco giochi Il Regno dei Draghi: 2 euro a bambino. Gratuito se in possesso di una corsa tubing o Alpine Coaster (acquistata singolarmente, no combinati)
Ma non solo a Gardonè ci si può divertire, anche a Passo Feudo ci sono altalene e scivoli. Se sarete arrivati sino ai 2200 metri ove sorge l’omonimo rifugio (per seguire il Geotrail del Dos Capel) avrete subito notato i giochi (o meglio, li avranno notati i vostri bimbi).
Sarà quindi molto difficile portarli via da questo playground con vista eccezionale sul Latemar e sulle Pale di San Martino… Solo con la solenne promessa di tornare, però, potrete effettuare la vostra escursione.
I punti ristoro a MontagnAnimata sono due: Baita Gardonè a Gardonè appunto (che vanta uno spettacolare scivolo per scendere verso i bagni) e il Rifugio Passo Feudo, a 2200 metri.
Noi optiamo sempre per il Rifugio Passo Feudo, che ci offre un vista spettacolare sul Latemar e le Pale di San Martino, in fondo al nostro orizzonte. nonché sulla verde valle sottostante!
In attesa del pranzo, i bimbi potranno svagarsi nel già citato piccolo (ma assolutamente funzionale) parco giochi. Se decidete che anche a voi possa andar bene il Rifugio Passo Feudo come base per mangiare, prenotate per assicurarvi un tavolo: è sempre molto affollato (cell. 347 991 9582)
E qui sicuramente il vostro palato sarà soddisfatto: vengono serviti ottimi piatti tipici e anche prelibatezze degne di un ristorante stellato (la costata alle mele ancora la ricordiamo). Per uno spuntino veloce, non manca invero la possibilità di vedersi preparare un panino o una gustosa pizza.
MontagnAnimata è gratuita: nulla si deve pagare per accedervi. Per arrivare a Gardonè però, si deve necessariamente salire con gli impianti da Predazzo: