Siete mai stati sull’Altopiano del Renon? Ebbene, se la risposta è negativa, dovete assolutamente rimediare. Verdissimo, dai dolci paesaggi e con una vista incredibile sulle Dolomiti: praticamente un luogo perfetto! Oggi andremo alla scoperta di un nuovissimo itinerario (inaugurato a luglio 2020): il mondo favoloso di Toni, tranquillamente fattibile col passeggino e con tantissime installazioni per far giocare i bimbi. Venite con noi a vedere!
Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo salire naturalmente sull’Altopiano del Renon da Bolzano, seguendo le facili e precise indicazioni. Se già alloggiate in loco, allora nessun problema: sarete già pronti per lo spostamento finale.
Dovremo infatti guadagnare la stazione di valle degli impianti per il Corno del Renon: raggiungeremo quindi Collalbo e proseguiremo leggendo la semplice cartellonistica. Oppure ci affideremo al navigatore!
Indicazioni parcheggio Google Maps: Via Tann Parking
Dopo aver parcheggiato la macchina nella grande area sosta, saremo pronti per salire con gli impianti. Se foste in possesso della Ritten Card (rilasciata gratuitamente dalle strutture convenzionate) non dovrete pagar nulla. Per tutti gli altri, ecco i prezzi (www.ritten.com):
Attenzione: pagando gli impianti, avrete diritto all’utilizzo gratuito del parcheggio. Con la Ritten Card invece, non avrete esborsi per il ticket di risalita, ma sarà necessario invece remunerare il parcheggio
In men che non si dica, volteggiando sopra stupendi prati, ci ritroveremo ai 2051 metri del Rifugio Lago Nero, pronti per provare questo nuovissimo e speciale percorso: il mondo favoloso di Toni.
Ma chi è Toni? Toni è un’aquila che ci accompagnerà alla scoperta del suo habitat e dei panorami bucolici del Renon. Per farlo, ha ideato un percorso circolare e tanti giochi: perché imparare giocando è certamente più divertente!
E allora dal Rifugio Schwarzseespitze ci spostiamo leggermente per leggere il cartellone e capire cosa ci aspetta… Senza distogliere però la vista sulle montagne che, naturalmente, spazia sino sulle Dolomiti… Che paiono tanto vicine!
L’itinerario può essere effettuato sia in senso orario che antiorario: a voi la scelta. Noi abbiamo optato per l’antiorario ma non c’è una via migliore: davvero a vostra percezione. Naturalmente è utilizzabile il passeggino da trekking poiché calcheremo sempre una larga e tranquilla forestale.
Il mondo favoloso di Toni è composto da 11 installazioni, tutte in legno e ispirate al mondo delle aquile e della montagna:
Con queste premesse, chi non vorrebbe subito lanciarsi nell’avventura? E infatti cominciamo!
Partiamo dunque e, facilissimamente su forestale, camminando senza alcuna fatica. Non sarà assolutamente difficile per i bambini individuare le “stazioni” successive: sono tutte molto ben visibili e decisamente accattivanti.
Anche i più pigri correranno avanti per scoprire quella poco più avanti: il bello del mondo favoloso di Toni è proprio questo. Grazie al gioco, i piccolini imparano ad amare lo spettacolo offerto dalla montagna e, si spera, a preservarlo e difenderlo.
No vogliamo svelarvi nulla… È veramente tutto da scoprire! Quindi, un passo dopo l’altro, arriverete al Rifugio Corno di Sotto (m. 2042), più o meno a metà strada.
Qui potreste effettuare una deviazione (piuttosto lunghezza in verità) per salire sino in cima al Corno del Renon (m. 2259) ove si trova l’omonimo Rifugio Corno del Renon, dalla vista eccezionale. Ci vuole circa un’oretta e si superano 200 metri di dislivello: non è un’ascesa complicata (si cammina sempre in mezzo ai prati) ma la via è sempre in buona pendenza e non lascia un attimo di respiro.
Però, una volta in cima, certamente sarete ripagati dalla bellezza della vista e, perché no, anche da un ottimo piatto tipico. Ma attenti al vento! Su ce n’è sempre parecchio.
Se invece non vi interessa conquistare la vetta (perché, in ogni caso, non si arriva in passeggino) potreste fermarvi a mangiare proprio al Rifugio Corno di Sotto o al vicino Felthunerhutte.
Qui si trova forse la più bella installazione del mondo favoloso di Toni: Toni Vola! Un delizioso castelletto ove correre e divertirsi e poi lui… Il mega scivolo coperto! Quanto si divertiranno i bimbi. Probabilmente sarà ben difficile portarli via.
Si concluderà poi l’itinerario rientrando al Schwarzseespitze ma non senza aver provato anche a giocare con enormi birilli e aver esplorato la Grotta del Gigante. Beh, una volta finito preparatevi a dover forse rifare il giro un’altra volta!
Noi abbiamo soggiornato al magnifico Hotel Weihrerhof, direttamente adagiato sulle sponde del lago di Costalovara. Un’oasi di pace e serenità: affacciarsi al balcone e vedere lo splendido specchio d’acqua con dietro le Dolomiti… Davvero non ha prezzo.
Il Weihrerhof ha un giardino spettacolare (con anche i giochi per i bimbi) una piscina enorme e riscaldata, una SPA eccezionale e una cucina d’eccellenza. E mangiare (o fare colazione) direttamente sul lago riesce a rendere ogni pasto veramente unico.
È compresa nel prezzo anche la Ritten Card: l’escursione al mondo favoloso di Toni è così gratuita, poiché non avrete costi per gli impianti. Ma sono anche molteplici le attività e le escursioni organizzate direttamente dall’hotel: è questo un piccolo paradiso. Provatelo e non ve ne pentirete!
Per saperne di più: leggi prezzi e servizi