Maso Kerschbaumhof, la magnifica ospitalità contadina a San Candido
Ormai sempre più famiglie, per le loro vacanze, si stanno orientando verso una soluzione alternativa a classici hotel, preferendo sistemazioni più vicine alla natura. Ecco che allora soggiornare in un maso, la tradizionale fattoria dell’Alto Adige, diventa il modo di vivere il più aderente possibile all’idea di montagna, conoscendo il lavoro del contadino, entrando in stalla, gustando i prodotti a km 0 dell’orto. Oggi vi raccontiamo del masoKerschbaumhof di San Candido, immerso in un paesaggio da sogno e con mille attività da provare. Che i bambini adoreranno!
Gallo Rosso, come scegliere il proprio maso in Alto Adige
Prima di cominciare col raccontarvi del Kerschbaumhof di San Candido, è doveroso presentare Gallo Rosso, l’associazione che si occupa di promuovere e sostenere l’attività di oltre 1600 agriturismi e che ha ideato il portale più conosciuto per le prenotazioni delle vacanze in maso in Alto Adige.
La natura incontaminata, il relax, ma soprattutto la vita contadina e il rapporto umano sono al centro del soggiorno. Questo, ma non solo, contraddistingue l’esperienza nei masi Gallo Rosso dell’Alto Adige: 1600 strutture dislocate capillarmente su tutto il territorio, che offrono pernottamento e altri servizi per tutto l’anno.
Il marchio Gallo Rosso è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio nei masi (realtà tipicamente altoatesine, costituite da un terreno con abitazione) oltre alle attività di coltivazione e allevamento.
L’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, fanno dei masi un’alternativa molto interessante per le famiglie rispetto ai classici hotel. Proprio grazie alla natura agricola del maso, i prodotti tipici e genuini offerti agli ospiti come latte fresco, marmellate, succhi…, provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi, rendono l’esperienza ancora più autentica.
Dal 2003 Gallo Rosso incentiva anche la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e dal 2013 l’artigianato autentico (Artigianato contadino). Come per l’hotellerie, anche i masi hanno la classificazione da 1a 5 fiori, a seconda della qualità dei servizi offerti dalle strutture.
Sul sito internet www.gallorosso.it è possibile trovare tutti gli indirizzi degli agriturismi Gallo Rosso e pianificare le proprie vacanze trovando il maso con le caratteristiche giuste per ogni esigenza.
Maso Kershbaumhof, ideale per le famiglie con i bambini a San Candido
Trascorrere una vacanza in un maso è un’esperienza unica e indimenticabile, preziosa come un tesoro, perché dà la possibilità di rigenerarsi attraverso la genuinità, la semplicità e l’autenticità delle piccole cose.
Abbiamo avuto la fortuna di vivere questa meraviglia al Kerschbaumhof di San Candido, un maso perfetto per famiglie con bimbi piccoli e amici a 4 zampe, che vede le sue origini nel 1200 e che ancora oggi domina la vista sulla splendida cittadina dell’Alta Pusteria – 3 Zinnen Dolomites e sulle Dolomiti di Sesto.
.
.
Maso Kerschbaumhof di San Candido: le caratteristiche
La Famiglia Schönegger ci ha accolto facendoci sentire proprio come a casa. Il maso si trova a circa 1400 metri di altitudine. a soli 7 chilometri da San Candido, immerso nella natura incontaminata tra prati e boschi.
Gli appartamenti si trovano tutti in un’unica struttura principale, dove vivono anche i proprietari, appena accanto invece sono posizionati la stalla e il fienile. All’esterno è presente un bel giardino a disposizione degli ospiti, un’area giochi per i bambini e l’orto. Al piano terra invece si trova la stube, adibita a sala colazioni, e il laboratorio dove si producono pane e marmellate.
In questo maso la cura del dettaglio è il tratto distintivo ed è ciò che ha catturato da subito la nostra attenzione. Ogni arredo, oggetto o soprammobile racconta una storia ed esprime appieno la passione e l’amore di questa famiglia per il proprio mestiere e per il territorio.
.
.
Perchè scegliere il Maso Kerschbaumhof di San Candido
Nel maso sono disponibili 3 appartamenti con diverse caratteristiche e metrature. L’appartamento Rosa Alpina, perfetto per le nostre esigenze, è composto da spaziosa zona living con angolo cottura, camera tripla con aggiunta di culla, ampio bagno e balcone panoramico con vista mozzafiato sulle Dolomiti di Sesto.
Mobili e pavimenti sono in legno massiccio e negli alloggi è presente su richiesta tutto per i più piccini (culla, spondine, fasciatoio, seggiolone, ecc). Inoltre gli amici a 4 zampe sono benvenuti in tutte le soluzioni abitative..
Il punto forte del maso è proprio la vita contadina. Qui vengono prodotti latte, yogurt, burro, uova, speck, pane, succhi e marmellate. Una delle colazioni più buone e genuine mai provate!
Inoltre, per la gioia di grandi e bambini, è possibile conoscere da vicino gli animali del maso (mucche, galline, conigli, ecc) e partecipare alla raccolta quotidiana di verdure nell’orto. Davvero un’esperienza unica e autentica.
Quali sono i servizi offerti dal Kerschbaumhof di San Candido?
mobili e pavimenti in legno massiccio
materassi e letti anallergici
cucina ben attrezzata con macchina da caffè, forno a microonde, stoviglie, cassaforte, TV
bagno con lavabo, doccia, WC e bidet
cartella con informazioni utili in ogni appartamento
biancheria da letto, asciugamani e strofinacci
arredi per bambini su richiesta (fasciatoio, seggiolone, culla, ecc)
vari libri e giochi di società
prima colazione con prodotti freschi del maso
servizio pane fresco
animali ammessi
parcheggio coperto
orto con erbe aromatiche
giardino e parco giochi
possibilità di entrare in stalla e accarezzare gli animali
Per maggiori informazioni e prenotazioni, a disposizione la pagina del maso sul sito Gallo Rosso
Cosa fare vicino al Kerschbaumhof di San Candido: sentieri e escursioni
La zona di San Candido è assolutamente ricchissima di passeggiate, escursioni e attività. Bisognerebbe stare almeno un mese per poter riuscire a provare tutti i sentieri (quelli facili almeno) e testare ogni esperienza! Ma non possiamo che suggerirvene qualcuna, per meglio programmare il soggiorno.
Escursioni estive a San Candido
Monte Baranci: la montagna più rappresentativa e famosa di San Candido è anche ideale per le famiglie con i bambini. La seggiovia che conduce al Rifugio Gigante Baranci è situata a pochi passi a piedi dal centro (con parcheggio) e catapulta in un magico mondo. Un bellissimo parco giochi con vista, il tubing, l’adrenalinico funbob (da provare assolutamente), i laghetti, il percorso kneipp e, dal 2018, il villaggio degli gnomi: un vero paradiso! Leggi l’articolo completo: Monte Baranci e funbob, divertimento assicurato per famiglie
Val Fiscalina: la valle più bella del mondo non ha bisogno di presentazioni. Meravigliosa, pianeggiante, verdissima: dal parcheggio sino al Rifugio Fondovalle, il tempo di percorrenza è di circa un’oretta, ideale anche col passeggino. E il ristoro offre un parco giochi assolutamente eccezionale Leggi l’articolo completo: Val Pusteria per bambini: in Val Fiscalina col passeggino
Parco Olperl sul Monte Elmo: da Versciaco o da Moso, con gli impianti si raggiunge il Monte Elmo, dove è possibile effettuare lo splendido percorso circolare alla ricerca dell’Olperl, nel suo verdissimo e panoramico parco. L’itinerario è fattibile anche a piedi nudi, per entrare maggiormente a contatto con la natura e i suoi elementi o, naturalmente, anche in passeggino Leggi l’articolo completo: A piedi nudi sul Monte Elmo: Olperl e il suo parco
Altopiano di Prato Piazza: uno dei luoghi più belli della 3 Zinnen Dolomites – Alta Pusteria! Qui è possibile effettuare numerose escursioni, ma sicuramente le più belle sono due: il Rifugio Vallandro e Malga Stolla. Dall’albergo Prato Piazza, in un’oretta di camminata pianeggiante e adatta anche ai passeggini, si raggiunge il Rifugio Vallandro e il suo forte, con vista spettacolare sulle vette Ampezzane e sul Cristallo. Sempre dal medesimo punto di partenza si può giungere in 30 minuti (senza passeggino) a Malga Stolla, magnifica ai piedi della Croda Rossa
Lago di Braies e Malga Foresta: chi non conosce il lago di Braies? Beh, uno spettacolo della natura, con la Croda del Becco che precipita le sue imponenti pareti nelle sue acque color indaco e smeraldo! Chi però non si accontentasse, potrebbe salire (in un’oretta, anche con passeggino) sino alla deliziosa Malga Foresta, immersa in un verdissimo pianoro. Da non perdere! Leggi l’articolo completo: Lago di Braies e Malga Foresta, a un passo dal cielo
Rifugio Tre Scarperi: una passeggiata nella Valle Campo di Dentro (tra San Candido e Sesto) non si può assolutamente perdere. Il paesaggio è meraviglioso e l’escursione facile: in un’oretta e mezza si sarà già raggiunta la meta. E, dopo una sana e rigenerante mangiata, il ritorno si farà in slittino!
Val Fiscalina: ve l’abbiamo già proposta in estate, ma in inverno è, se vogliamo, ancor più magica. Il sole che sorge dalle alte cime regala chiaroscuri di eccezionale bellezza e, se vorrete, potrete anche scoprirla su di una romantica slitta trainata dai cavalli. Gioia per i più piccini! Leggi l’articolo completo: Val Fiscalina in inverno: incantevole Val Pusteria sotto la neve
Monte Baranci: se in estate è il paradiso delle famiglie, in inverno lo è ancor di più! Volete forse rinunciare ad una pista da slittino completamente dedicata lunga quasi 3 chilometri con vista splendida sulla valle e su San Candido? Leggi l’articolo completo: Monte Baranci in inverno, gioia per grandi e piccini
Rifugio Jora: si raggiunge direttamente a piedi dal centro di San Candido, iniziando a salire lungo la nuova strada nei pressi della casetta cantoniera lungo la strada che conduce a Moso. E il Rifugio Jora è anche famoso per la sua cucina: lo chef Markus Holzner è stato più volte ospite a “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici! Leggi l’articolo completo:Rifugio Jora: con le ciaspole sopra San Candido
Lago di Anterselva: uno spettacolo naturale magico, che deve essere visto: un’enorme distesa di ghiaccio ove è possibile camminare! Senza tralasciare la passeggiata alla Steinzgerlam poco sopra: oltre ad assaporare ottimi piatti tpici, anche qui si potrà provare l’ebbrezza di un’adrenalinica discesa in slittino!
Malga Stolla: l’Altopiano di Prato Piazza è magico anche in inverno. E allora perché non effettuare una veloce ma assolutamente remunerativa passeggiata a questa malga, una delle più incantevoli della zona? Mezz’oretta per guadagnare il paradiso!
Malga Klammbachalm e Malga Nemes: salendo con l’ovovia sino all’Orto del Toro (dal Rifugio Pollaio, a Moso), si cammina facilmente per mezz’oretta sino a guadagnare l’idilliaca Malga Klammbachalm con vista spettacolare sulle Dolomiti di Sesto. Ma non è finita! Perché poi si continua sino a Malga Nemes su facile strada sempre in leggera discesa (a parte qualche breve tratto): il panorama qui è uno dei più belli del territorio! E si finisce a Passo Monte Croce Comelico, pronti per rientrare al punto di partenza in autobus