La Val Venosta è un idillio verde tra Italia, Austria e Svizzera… Si sale da Merano e si arriva sino al Passo Resia godendo della bellezza e della tranquillità del paesaggio, con i meleti a far da cornice. Ma questo territorio nasconde anche splendidi gioielli escursionistici tutti da scoprire! Una vacanza qui è un tripudio di malghe, passeggiate, panorami mozzafiato… E noi vi accompagniamo oggi in un maso stupendo: il Lechtlhof, dove la vista vi soggiogherà e da dove non vorrete più venire via!
La famiglia Theiner vi dà il benvenuto al maso Lechtlhof a Monteschino, sulla strada per la deliziosa Val di Mazia, sopra Malles e Sluderno. Quello che vi colpirà appena arriverete, è senz’altro l’incredibile panorama: la vista spazia dall’Ortles al Monte Watles, abbracciando anche la Svizzera con la Val Monastero.
Anja, Georg e i loro bimbi vi accoglieranno nel migliore dei modi e subito riconoscerete il famoso calore altoatesino: capirete immediatamente di essere capitati nel posto giusto.
Qui al Lechtlhof infatti scoprirete molte cose… Ma procediamo con ordine! Del maso si hanno notizie sin dal 1300, quando tutto qui intorno era di proprietà dei conti di Mazia.
Di generazione in generazione, la fattoria fu sempre utilizzata per l’allevamento di bestiame e la coltivazione. A fine ‘700 fu bruciata dai francesi e gran parte delle costruzioni andò purtroppo persa. Ma le cantine e la chiesetta resistettero e ancora oggi ne portano i segni: i contadini ve li mostreranno orgogliosamente, segno di un passato da non dimenticare.
Il Lechtlhof oggi è senz’altro uno dei più pittoreschi masi della Val Venosta: un panorama così effettivamente non si trova spesso! Bisogna quindi essere veloci a prenotare, poiché è veramente molto gettonato.
Anche perché sono solo due gli appartamenti disponibili e pure molto grandi, per cui adattissimi alle famiglie con i bambini. Malettes e Plattei, due nomi che ricordano i toponomastici locali: senza barriere (non vi sono scale d’accesso, quindi ideali anche per le carrozzine), offrono veramente tutto.
Lavastoviglie, phon, frigorifero, forno, macchinetta per il caffè, bollitore, lavatrice (nell’appartamento Malettes), dotazioni per i bimbi… Non manca assolutamente niente e anzi, tutto è impreziosito da una vista top sulla sottostante Val Venosta.
La prima cosa che viene in mente è senza dubbio per la posizione veramente eccezionale! Qui si ha una vista impagabile e svegliarsi ammirando tutto questo mette veramente in pace col mondo.
Ma poi vi sono innumerevoli altre motivazioni. La cordialità e il calore dei padroni di casa è veramente insuperabile: amano moltissimo il loro lavoro e trasmettono passione in tutto quello che fanno.
Georg ha lavorato in giro per il mondo prima di tornare tra le sue montagne e ha capito che è ciò che più lo fa star bene. Proprio per questo stargli accanto mentre spiega come alleva le sue mucche è qualcosa di speciale: le conosce tutte per nome e si possono davvero imparare tante curiosità e cose interessanti!
Ci sono poi i coniglietti, i gatti, il cane giocherellone, le galline… Sempre i bambini possono entrare in contatto con loro, aiutare nella stalla o anche fare qualche saltino nel fieno. Che vedrete, non mancherà.
È sempre richiedibile il cestino colazione con i prodotti freschi del maso: uova, latte, marmellate, succhi… Tra l’altro, nella cantina (che ancora porta i segni dell’incendio appiccato dai francesi) vengono anche sistemati i formaggi di produzione propria. Chiedete di assaggiarne uno (o portatelo a casa): una vera bontà.
Poi, volendo, ci si può servire nell’orto, raccogliendo erbe e verdure per le proprie cene e pranzi. Sarà anche interessante per i bambini: sicuramente a casa non sono abituati e Anja è sempre disponibile per spiegare loro tutte le differenze e raccontarne le peculiarità.
Una chicca è la chiesetta propria del maso: veramente pittoresca. È ancora consacrata (che bello sarebbe sposarsi qui) e, per la gioia dei bambini, si può anche suonare la campana. Ma non credete sia facile: è bello faticoso!
Accanto c’è la fonderia, un’antica fucina restaurata e ora a completo uso degli ospiti. Ci si può qui rilassare o anche far da mangiare volendo, per poi gustarlo in un ambiente veramente unico e caratteristico.
Da non perdere anche il giardino tutt’intorno al Leichtlhof: una bellezza. Sono presenti panche e tavoli per mangiare (o riposarsi) gustandosi il panorama e pure un grazioso piccolo parco giochi per i più piccini.
Compresa nel prezzo dell’alloggio c’è anche la Val Venosta Card, la speciale carta che dà diritto a viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige (trenino locale compreso). Inoltre, vi sono sconti per impianti di risalita, castelli, musei: un gran bel risparmio, soprattutto per una famiglia.
Per saperne di più:
Il Leichtlhof fa parte dei masi Gallo Rosso, il consorzio che garantisce l’eccellenza dell’ospitalità contadina in Alto Adige. Che qui si esprime ai massimi livelli: un’esperienza veramente unica.
Gallo Rosso raccoglie oltre 1600 fattorie e si occupa della promozione e valorizzazione della vita d’alpeggio, della salvaguardia del patrimonio antropico e della diffusione della cultura legata alla gestione dell’allevamento e dell’agricoltura.
Ma Gallo Rosso non è solo questo: idea e sviluppa sempre nuovi progetti atti a dare visibilità ai suoi associatii. Accanto infatti all’attività di ospitalità, i masi si contraddistinguono anche per le loro specialità: sono ben 4 i pilastri (“Agriturismo al Maso“, “Osterie Contadine“, “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino“) che, attualmente vengono promossi, creando un vero e proprio catalogo di esperienze.
Come dicevamo all’inizio, la Val Venosta ha veramente tantissimo da offrire. Passeggiate per ogni gamba, ma soprattutto per le famiglie con i bambini. Ecco qualche idea!