Sul bellissimo altopiano tra Bolzano e Merano vi sono tantissimi splendidi paesini. Meltina, Avelengo, San Genesio, Verano… E vi vogliamo portare proprio in quest’ultimo, più precisamente nella sua frazione Aschl: abbiamo infatti scoperto un maso spettacolare, curatissimo e dalla vista incredibile. Che ne dite di venire con noi al Kuenhof?
La famiglia Alber vi dà il benvenuto al Kuenhof, un gioiellino in una piccola frazione di Verano. Costruito recentissimamente (gli appartamenti sono infatti datati 2020), offre veramente tutto quello che si può desiderare da una vacanza in maso.
Le soluzioni abitative sono 3, tutte molto ampie e curate nei minimi dettagli: lavanda, timo e rosmarino. Noi abbiamo alloggiato in quest’ultimo, al secondo piano: due camere (una matrimoniale e una per ben 3 bimbi), un ampio soggiorno con cucina, bagno con addirittura la sauna e un balcone da cui godersi un panorama che definire incredibile è dire poco.
Non mancano naturalmente le comodità: la cucina è dotata di tutto (lavastoviglie, bollitore, moka, 4 piastre elettriche, frigorifero con freezer), TV sat, wi fi, tavolino e sdraio in terrazzo, stoviglie e strofinacci. Per i bambini si possono richiedere tutte le facilities.
Al piano d’ingresso della struttura che ospita gli appartamenti, c’è anche una sala comune con cucina, tavolo e frigorifero dove si trovano birre, succhi, sciroppi che si possono liberamente prendere. Basterà poi farlo presente prima della partenza.
Gli appartamenti sono certificati “casa clima“: tutti con riscaldamento a pavimento, regalano una sensazione di benessere e temperatura sempre costante, ideali anche per gli allergici.
La prima risposta che viene in mente è senz’altro per la bellezza della posizione. Da qui il panorama è semplicemente magnifico! E si può partire a piedi per indimenticabili escursioni.
I bambini possono divertirsi nel piccolo ma fornito parco giochi oppure entrare nella stalla per aiutare il contadino. Alle ore 18 infatti, si può assistere alla mungitura e, perché no, anche provare a partecipare! Altrimenti anche raccogliere il fieno o dar da mangiare agli animali.
Previo accordo coi proprietari, si può accedere direttamente all’orto per raccogliere verdure e erbe aromatiche. Che poi si trovano nei buonissimi sciroppi e succhi prodotti direttamente dalla proprietaria e che si possono, naturalmente, acquistare.
Non parliamo poi della colazione… Veramente il fiore all’occhiello! Se ne possono chiedere di diversi tipi, a seconda della fame e della tipologia di alimenti che si è soliti mangiare (dolce, salato, frutta, verdura, pane, uova…). La mattina la signora Andrea vi porterà un delizioso cestino con ogni ben di dio, da gustare anche sul balcone per un incanto ancora maggiore.
Se poi tornaste affamati dopo un’escursione o una ciaspolata, potrete anche chiedere che vi venga preparata una gustosissima merenda con speck, formaggi, salsicce e burro. Insomma, perché non viziarsi a tutto tondo?
A chi soggiorna al Kuenhof viene rilasciata gratuitamente la speciale card Meran and Environs che dà diritto a diversi sconti (almeno il 10%) sulle varie funivie e trasporti a fune dei dintorni (come, per esempio, la cabinovia Falzeben , poco distante, oppure quella di Taser, Hirzer o del Monte San Vigilio a Lana). Diverse riduzioni sono previste anche per l’accesso a musei e castelli.
Insomma: una vacanza al Kuenhof sarà certamente indimenticabile. Siamo certi che, se verrete qui, ve ne innamorerete all’istante!
Per saperne di più:
Come già anticipato, è possibile partire dal maso Kuenhof per raggiungere un’infinità di stupende malghe e rifugi. Anche solo iniziare a camminare direttamente dalla porta di casa è spettacolare: basta passeggiare e godersi il panorama. Per le strette stradine non passano praticamente mai macchine e il relax è assicurato. Ma noi vogliamo comunque darvi qualche suggerimento: