La Valle Aurina è uno dei luoghi più family friendly dell’Alto Adige. Si tratta di una meta poco conosciuta e, proprio per questo, ancor più appetibile: infinite sono le possibilità escursionistiche, con tante belle malghe e relativi parchi giochi immersi nella natura. Oggi però vi portiamo in uno dei luoghi più ambiti dai bambini: il Klausberg Family Park sopra Cadipietra, dove i sogni diventano realtà.
Indice:
Il Klausberg Family Park si trova a circa 1600 metri di quota sopra Cadipietra, uno dei paesi centrali della Valle Aurina, raggiungibile in circa 20 minuti da Campo Tures e 40 da Brunico.
Una volta giunti a Cadipietra, non potremo non notare gli impianti: c’è un grande parcheggio gratuito ove lasciare l’autovettura e il ticket office è proprio accanto.
Indicazioni per navigatore Google Maps: Skiarena Klausberg
Vi sono due possibilità per salire a Klausberg senza impianti. Una è percorrere tutta la larga forestale che, da Cadipietra, lo raggiunge in circa due orette (e supera 550 metri di dislivello). Lunga e anche abbastanza faticosa.
La seconda possibilità è salire in macchina al Grossklaushutte direttamente in macchina dal fondovalle e poi continuare sulla strada asfaltata in direzione di Untoberga Olbe Alm. Circa 200 metri di prima della malga, un parcheggio gratuito vi attende e, da lì, ci vogliono circa 40 minuti per giungere a Klausberg, ma partirete già in quota: ci troviamo infatti a 1620 metri d’altitudine.
Indicazioni per navigatore Google Maps: Untoberga Olbe Alm
Il Klausberg Family Park è completamente gratuito: non vi sono costi per usufruire dei giochi e dei percorsi. I cani sono ammessi ma vanno tenuti al guinzaglio e non possono entrare nei giochi d’acqua.
Ciò che costa, naturalmente, sono gli impianti di risalita:
A partire dall’estate 2021 (e anche per quella 2022 e 2023) tutti gli impianti della Valle Aurina saranno gratuiti nei mesi di maggio e giugno! Basterà soggiornare in uno degli alloggi convenzionati e non si pagherà alcun ticket. Un gran bel risparmio!
Il Klausberg Family Park è senza dubbio l’attrazione principale per bambini di tutta la Valle Aurina. Una volta giunti, con gli impianti, alla stazione di monte, si aprirà un mondo incantato.
Arrivati a Kristallalm (m. 1602) già qui troveremo una fantastica area gioco. Ma è solo l’inizio! Salutata la mascotte Klausi, avremo infinite possibilità di spostarci per vivere sempre nuove ed emozionanti avventure.
E quindi via! La larga forestale dinanzi a noi ci porta subito a scoprire i tanti percorsi e le zone ludiche che qui, certamente, non mancano.
Appena partiti da Kristallalm, inizieremo il sentiero avventura lungo la forestale in leggera salita seguendo per Moaregghutte (m. 1610), poco sopra. Da qui il panorama è veramente fantastico: voltatevi e ne rimarrete incantati!
Si passa dal telefono senza fili alla grande costruzione con reti, funi e mega scivolo finale… Preparatevi a passare qui delle ore intere! Anche se poi, con la paretina d’arrampicata, i bimbi potranno provare le loro abilità alpinistiche.
Si scende leggermente sempre sulla silvo-pastorale per provare l’esperienza di barefooting: via calze e scarpe quindi per camminare a piedini nudi su sassetti, cortecce, pezzi di legno, muschi, radici… Tutto ciò che occorre per sentire veramente la natura sotto le proprie estremità.
E si termina coi tappeti elastici e la slackline: quel che serve quindi per un’avventura come si deve.
Lungo il sentiero avventura, ad un certo tempo, non potremo che rimanere inebetiti di fronte ai colossi animali più grandi che abbiamo mai potuto vedere: i dinosauri!
Li avremo sicuramente ammirati in vari documentari, forse nei film ma… Dal vivo direi mai! Ma qui al Klausberg si può: infatti abbiamo ricostruzioni a grandezza naturale di questi giganti preistorici, con anche pannelli didattici con indicati i loro nomi e come vivevano milioni di anni fa.
Allora via: vi fa paura il tirannosauro? E le corna del triceratopo? I velociraptor vi sembrano piccoli e amabili? Beh, leggendo scoprirete tutt’altro…
Una volta terminato il sentiero avventura e fatta la conoscenza dei dinosauri a Dinoland, potremo dirigerci al parco acquatico. Ma anche no! Perché prima non potremo esimerci dal fare un giretto sul Klausberg Flitzer, il bob su rotaia.
La stazione di partenza è ben evidente a sinistra e la possiamo comodamente raggiungere in pochissimi minuti. Dopo aver pagato il ticket per la risalita, non dovremo fare altro che sederci, farci trasportare e goderci la discesa velocissima tra gli alberi, ma con vista top sulle Alpi dello Zillertal!
Costi Klausberg Filzter a corsa:
L’attrazione principale del Klausberg Family Park, quella per cui i bambini vanno matti e dove passerete tutta la vostra giornata è senza dubbio il parco acquatico. E come potrebbe essere altrimenti?
Inizia proprio dove termina il percorso avventura e Dinoland e si parte con un bell’itinerario Kneipp: via ancora calze e scarpe e dentro i piedini nell’acqua (gelida). Una sferzata di fresco di cui, naturalmente, i bambini non si accorgeranno, troppo presi coi giochi.
Poi le chiuse, le canaline, le dighe per bloccare il passaggio del flusso di corrente… E si arriva poi al laghetto con le zattere e le fontanelle: qui le ore voleranno via velocissime poiché i piccoli non staranno più nella pelle e ne organizzeranno di ogni.
Noi potremo accomodarci sull’ampissimo prato, proprio a disposizione di tutti coloro che volessero stendere il proprio telo per rilassarsi. Occorre però arrivare presto la mattina se vorrete accaparrarvi le posizioni più ambite, ossia quelle all’ombra di grandi bersot.
Nei pressi del laghetto, vi è anche la pittoresca Almboden (m. 1590) dove, eventualmente si può anche mangiare.
Cosa portare per il parco acquatico Klausberg:
Se voleste abbinare un’escursione alla visita a Klausberg, avete senz’altro un sacco di possibilità. Noi ve ne proponiamo due, ossia quelle che abbiamo testato noi… Anche perché, se verrete qui, non avrete molto tempo a disposizione per camminare, poiché i bimbi saranno presi da tutt’altro!
Si parte direttamente da Kristallalm (ossia dall’arrivo degli impianti) e si segue la facile forestale che scende verso San Giovanni e che, in inverno, si tramuta in pista da slittino.
Al primo curvone, anziché seguirlo e proseguire, continueremo dritto (indicazioni) sulla silvo-pastorale 2 che, dapprima in mezzo a un boschetto, farà poi sbucare su di una strada asfaltata in leggera salita.
La percorreremo tutta sino ad arrivare al suo limitare: Untoberga Olbe Alm (m. 1648)si trova proprio qui infatti ed è un‘ottima alternativa per un pranzo fuori dal caos e con un panorama sensazionale.
Per saperne di più: Untoberga Olbe Alm, la bellezza che non ti aspetti
Anche qui si parte direttamente da Kristallalm ma, invece che scendere (come per la precedente passeggiata) si continua a salire, prendendo la stessa direzione del percorso avventura.
Ad un certo punto, invece che deviare per guadagnare l’itinerario barefooting, proseguiremo dritto e, in circa 40 minuti (sempre su forestale) guadagneremo Speck&Schapsalm, deliziosa malga con possibilità di ristoro.
Anche questa può essere un’ottima idea per un pranzo lontano dalla folla di Kristallalm, Almboden e Moaregghutte, ma tenete presente che poi dovrete rientrare presto per permettere ai bambini di giocare!
In posizione ultra comoda a Lutago sorge il Maso Grossarzbachhof, una fattoria immersa in un paesaggio stupendo. Comodi appartamenti basici e funzionali sono disponibili per tutti colori che volessero regalarsi una vacanza senza fronzoli ma ideale per partire alla scoperta di ogni parte di valle.
Il giardino tutt’intorno è veramente bellissimo e molto caratteristico. Con anche tanto spazio per i bimbi per correre e giocare, nonché fare la conoscenza dei tanti animali presenti.
Da qui si arriva anche senza macchina al Klausberg Family Park poiché la fermata dell’autobus è poco distante dal Grossarzbachhof e la struttura fornisce l’Holiday Premium Pass per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi
Se invece di un maso desideraste una sistemazione più convenzionale, allora non potrete che scegliere l’Hotel Alpin Royal di San Giovanni, una struttura perfetta anche per le famiglie.
È infatti dotata di sala giochi, di giardino esterno con sdraio e di una piscina dove fare qualche tuffo, nonché di un caldissimo idromassaggio ove rilassarsi e riposarsi dopo una giornata di trekking.
Si trova direttamente sulla strada (ma naturalmente non vi accorgerete di alcun rumore): la fermata dell’autobus è a 200 metri e potrete così spostarvi coi mezzi pubblici dimenticando la macchina. Tra l’altro, l’Holiday Pass è gratuita e quindi non dovrete sostenere alcun costo aggiuntivo!
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi