Vi abbiamo già raccontato tantissime escursioni nella zona di Racines e Vipiteno. Sentieri facili, alla portata di tutti sono calati all’interno di un contesto naturale splendido, tra i più caratteristici dell’Alto Adige. Qui il turismo è sì arrivato, ma è ancora facilissimo trovare luoghi incontaminati e solitari. Per questo, senza dubbio, decidere di trascorrere una vacanza qui è desiderare il contatto con la montagna e la bellezza: proprio quello che offre il maso Joselehof.
La famiglia Mair vi dà il benvenuto al maso Joselehof, situato in posizione idilliaca sulla strada del Passo del Giovo, a circa 1400 metri di altitudine e a 4 chilometri dall’abitato di Casateia-Gasteig.
È un agriturismo semplice ma speciale: dispone di 4 appartamenti di varie dimensioni (tutti con un salone molto spazioso e grande bagno con bidet), più la casa dei proprietari che abitano proprio al piano terra.
Non viene proposta la colazione, dal momento che i locatari del maso sono molto mattinieri e all’alba sono già al lavoro per produrre latte. Ma, proprio per questo (ad orari più “normali“) è possibile per i bimbi poter accedere alla stalla e vedere mungere le mucche, da loro da mangiare e provare a aiutare col fieno!
Quali sono i servizi offerti dal maso Joselehof di Racines?
ampio parco giochi per bambini
giardino con sdraio per leggere
possibilità di entrare nella stalla e conoscere gli animali
cucina con tutte le dotazioni (lavastoviglie, piastre elettriche, tostapane, microonde)
lavatrice e asciugatrice a disposizione
wi-fi in tutti gli appartamenti
parcheggio privato
coltivazione verdure biologiche
zona living comune con giochi da tavolo e televisione
cani ammessi
Perché scegliere il maso Joselehof di Racines
Le soluzioni abitative sono nuove (il Joselehof ha infatti aperto nel corso del 2016), luminose e con tutto il necessario per godere di una vacanza anche lunga. Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Edelweiss al piano terra.
Ci ha molto sorpreso la dotazione della cucina: completa di tutto, “come a casa”, anzi… Il servizio di piatti era addirittura nuovo! Frigor grande combinato, lavastoviglie da 12 coperti, piano cottura da 5 fuochi: praticamente più grande di quella di casa nostra. Il riscaldamento è a pavimento e il legno domina dappertutto: ideale quindi anche per chi soffre di allergie.
All’esterno c’è un piccolo ma completo parco giochi. La vista, da qui, è bellissima: abbraccia tutta la Valle di Racines fino a Vipiteno e oltre. Inoltre, i proprietari sono davvero molto amichevoli: gestiscono anche Malga Calice, rinomata nella zona per la bontà dei suoi piatti.
Grazie a papà Antonio che ci ha inviato questa stupenda recensione: il maso Joselehof è proprio quello che le famiglie con i bambini cercano!
Racines è, come abbiamo già detto, uno dei luoghi più belli dell’alto Adige. Non ci troviamo sulle Dolomiti ma siamo al limitare delle Alpi delloStubai: l’Austria infatti è proprio a due passi. E abbiamo mille possibilità, sia in estate che in inverno!
Escursioni a Racines in estate
Malga Calice: abbiamo detto che Malga Calice è proprio gestita dalla famiglia Mair, proprietaria del Joselehof. E quindi merita assolutamente una visita! si può partire direttamente dalla strada per Passo Giovo oppure dalla stazione d’arrivo degli impianti di Racines transitando per Rinneralm e compiendo un pezzettino del magnifico sentiero Mondo Avventura Montagna. In entrambi i casi si può giungere anche col passeggino (da Passo Giovo anche in automobile su forestale sterrata)
Mondo Avventura Montagna: l’abbiamo appena nominato: si tratta di un bellissimo itinerario tematico circolare per bambini. Si parte dalla stazione degli impianti di Racines e ci si dirige a Rinneralm. Invece che continuare per Malga Calice, si scende verso il lago e s’incontrano diverse stazioni, tra cui un biotopo, una torre altissima di avvistamento, un percorso Kneipp e un parco con giochi d’acqua —–> Leggi l’escursione completa: Mondo Avventura Montagna, il percorso tematico per bambini a Racines
Cascate di Stanghe: una delle principali attrazioni di Racines. Ci si addentra nella stretta gola di marmo scavata dal torrente nel corso dei millenni. Con ponti, balaustre, passerelle è senz’altro un’avventura che merita di essere vissuta. Anche in famiglia! —–Leggi l’escursione completa: Cascate di stanghe, coi bambini tra canyon e ponti sospesi
Joggelealm: direttamente in Val Ridanna, si arriva al delizioso paesino di Gasse e si inizia la comoda salita su forestale verso Wurzeralm, ai piedi del Sasso di Mareta. Si continua poi verso Kerschbaumeralm, altra deliziosa malga con vista strepitosa (sin qui anche in passeggino). L’ultimo pezzetto di scarsi 40 minuti permette poi di guadagnare Joggelealm, uno dei più bei ristori del territorio: così autentico che i proprietari intrattengono gli ospiti a suon di fisarmonica mentre si gusta un ottimo piatto tipico! —–> Leggi l’escursione completa: Joggelealm, Kerschbaumeralm e Wurzeralm: il giro delle malghe in Val Ridanna
Val di Vizze: una vera chicca per gli amanti dei paesaggi maestosi ed imponenti. SI percorre in automobile tutta la lunghissima Val di Vizze (30 chilometri) e si giunge al quarto tornante del valico, ove si parcheggia (non si può proseguire oltre). A piedi si guadagna la sommità del Passo di Vizze, da dove poi si entra in Austria e nella Zillertal! Troviamo anche il Pfitscherjoch Haus, il rifugio, che sorge ai piedi du un bucolico laghetto —–> Leggi l’escursione completa: Passo di Vizze e Pfitscherjoch Haus: attraversare il confine a piedi
Escursioni a Racines in inverno
Malga Calice: se è stato bello raggiungerla in estate, ancora meglio lo è in inverno! Durante il periodo d’apertura infatti, è possibile arrivare da Rinneralm direttamente su strada battuta. Il paesaggio è veramente strepitoso: un incanto bianco! —–> Leggi l’escursione completa:Racines con la neve: da Rinneralm a Malga Calice tra stupendi panorami
Allriss Alm: questa volta siamo in Val di Fleres, lunga valle che s’innesta da Colle Isarco. Dal paesino di San Antonio, si sale lungo la strada ottimamente battuta e, in un’ora e mezza abbondante, si perviene alla caratteristica e accogliente Allriss Alm, con panorama incredibile sul maestoso Tribulaun di Fleres. E, anche qui, si rientra con lo slittino
Flaner Jochl: anche in inverno, questo è un grande must del Monte Cavallo. Il percorso semplice per famiglie dura circa due orette e, alla fine, si può tornare a valle con un velocissimo slittino: quella che scende dal Rosskopf è infatti una delle piste più lunghe dell’interno Alto Adige! —–> Leggi l’escursione completa: Percorso panoramico Flaner Jochl sul Monte Cavallo
Kuhalm: sempre con partenza dalla stazione d’arrivo degli impianti del Monte Cavallo, si procede verso sinistra anziché a destra, in direzione quindi opposta al Flaner Jochl. In un’oretta (su strada battuta) si giunge comodamente a Kuhalm (chiusa in inverno) con panorama superbo sulla Val Ridanna e le cime circostanti. Assolutamente da non perdere! —–> Leggi l’escursione completa: Kuhalm, in inverno sul Monte Cavallo tra paesaggi meravigliosi
Prantneralm: si parte dal paesino di Smudres, in Val di Vizze, poco sopra il maso Braunhof. E quindi, con pendenza assai leggera, in poco meno di due ore si giunge alla pittoresca Pranternalm, con vista superlativa sul Monte Cavallo e la Valle Isarco. E, naturalmente, si può scendere in slittino!
Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le escursioni che è possibile effettuare a Racines, Vipiteno, Val Ridanna e dintorni, non avete che da leggere la nostra miniguida!