Avete mai pensato di alzarvi, uscire sul balcone e, da lontano ammirare le Dolomiti? Forse sì, ma se a questo aggiungiamo anche la possibilità di avere un verde parco tutt’intorno, senza alcun rumore se non quello del cinguettio degli uccellini… E magari ci mettiamo anche un pittoresco laghetto con isolotto al centro, raggiungibile a nuoto? Un sogno? No, è l‘Hotel Weihrerof sull’Altopiano del Renon, direttamente sulle rive del lago di Costalovara, uno spettacolo senza paragoni. Venite a scoprirlo con noi!
La bellezza del Weihrerhof si scopre pian piano. E le camere sono una delle sorprese più deliziose: con vista sul magnifico lago di Costalovara, sono una coccola fantastica che ci farà capire che siamo capitati in una specie di paradiso.
Noi abbiamo alloggiato in una doppia deluxe windspiel, adattissima alle esigenze di una famiglia, con grande letto matrimoniale e comodo divano per i bimbi, in una zona separata. Non appena si arriva… Oh, meraviglia! Ma sul letto c’è una valigetta da aprire! E cosa ci sarà mai dentro?
Vedrete che i piccoli non staranno più nella pelle… Ed è infatti un piccolo regalo di benvenuto: una cartina per muoversi agevolmente sul bellissimo Altopiano del Renon, degli scaldacollo personalizzati e uno dei prodotti della linea naturale Berg Sea, creata appositamente per il Weihrerhof con acqua naturale del lago, certificata bio.
Il cestino con gli accappatoi (anche piccoli) è un invito a scendere poi ad apprezzare la stupenda SPA (che poi vi racconteremo) o, ancora, direttamente il lago. Sì, perché lo sapete che è balneabile? Allora vale proprio la pena fare una nuotatina!
Con tutta questa bellezza, alzarsi alla mattina sarà una gioia, così come gettare l’occhio sulle non troppo lontane Dolomiti prima di addormentarsi. Per i piccini, si può contare su culla, scaldabiberon, fasciatoio, riduttore wc e sgabello: basterà domandarli in reception (o anche far presente la necessità direttamente in fase di prenotazione).
Al Weihrerhof l’esperienza culinaria è senz’altro appagante. Si inizia la mattina con una colazione energizzante (servita sino alle 11, per gli amanti del bel riposo), che si può gustare anche in giardino. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare tempo stupendo, per cui ci siamo concessi anche questa splendida coccola.
Perché iniziare la giornata con il suono rilassante delle onde del lago, col cinguettio degli uccellini davvero non ha prezzo! E, per ovviare alla problematica del mancato buffet (causa Coronavirus 2020), lo staff del Weihrerhof ha pensato ad un “cestino” con svariate prelibatezze… Yogurt (naturalmente bio), brioches, affettati, frutta fresca, marmellate, pane appena sfornato: tutto servito al tavolo.
E se non trovaste qualcosa di vostro gradimento o desideraste una doppia razione, non si ha che da chiedere. In men che non si dica si verrà accontentati: ottimo e, soprattutto, anche molto comodo.
Durante la cena, la scelta spazia fra varie proposte, tutte naturalmente molto allettanti e dall’accostamento di sapori speciale ed unico. Noi abbiamo anche avuto la fortuna di capitare in una serata speciale: quella della grigliata, sia di carne che di pesce. Inutile dire che la varietà e la qualità delle pietanze davvero non si trova nemmeno nei ristoranti stellati… E, da quella sera, mio figlio Federico ha iniziato a mangiare gamberoni e scampi!
Ma tutta questa bontà non è certamente un caso. È proprio lo chef che si occupa di “fare la spesa” e, da buon altoatesino, non può che prediligere i prodotti locali. Le uova infatti provengono dal maso Buchhutterhof, le confetture sono fatte in casa, le erbe aromatiche crescono direttamente nel proprio giardino… Con tutto questo ben di Dio, il risultato è assicurato.
Anche la cantina vini è particolarmente studiata e offre ottime etichette di produttori locali. L’Alto Adige infatti è ricchissimo di aziende vitivinicole e il Weihrerhof, con la sua filosofia a km 0, le valorizza: perché andare lontano quando, proprio accanto, si possono assaggiare bottiglie di qualità superiore?
Inoltre, il Weihrerhof è particolarmente attento alle esigenze degli intolleranti al lattosio e dei celiaci: al momento della prenotazione, basterà farlo presente e lo staff elaborerà uno speciale menù, naturalmente gustoso e ad hoc. Anche l’Associazione Italiana Celiachia raccomanda questa struttura, per cui c’è proprio da andare sul sicuro.
Per i più piccini sono richiedibili passati di verdure e brodi (di carne o vegetali) naturalmente freschi ogni giorno, su indicazione dei genitori. Non vi sono le farine ma è invece presente pastina piccola.
Il Weihrerhof è l’hotel ideale per chi cerca pace e tranquillità. Con le sue 23 camere, è uno dei 4 stelle più piccoli dell’Alto Adige e questa è una scelta di vita: chi qui arriva, deve ritrovare l’armonia e il benessere che la vita frenetica di tutti i giorni ci fa perdere.
Come vi abbiamo anticipato, il lago di Costalovara è balneabile e il Weihrerhof ha il suo personale stabilimento: provate a sdraiarvi su uno dei lettini messi a disposizione e fate un tuffo… Vedrete, dalle acque uscirete rigenerati. Il pittoresco isolotto può anche essere raggiunto a nuoto: pensate di esserne in grado?
E, terminato il bagno, il relax può continuare nella stupenda SPA. La sauna infatti, con vista, regala emozioni superbe, così come il bagno turco alla quarzite argentea. Inoltre, si possono scegliere diversi trattamenti, tutti naturalmente effettuati con i prodotti bio della linea Berg Sea, appositamente studiata e preparata per il Weihrerhof (di cui abbiamo anche una selezione direttamente in camera).
Si può anche continuare con la piscina, anch’essa con vista… I bambini ne saranno entusiasti! E noi potremo anche controllarli dall’attigua sala riposo. Come non godersi un meritato sonnellino con un paesaggio simile?
Il Weihrerhof non ha il miniclub, ma offre una stupenda area giochi esterna, all’interno del meraviglioso giardino. Scivolo, altalena e pure il percorso kneipp: impossibile non innamorarsi!
E poi si può percorrere il bel sentiero che costeggia il lago di Costalovara o ancora (e qui sarà la gioia più grande) prendere il pedalò per solcare le tranquille acque. O ancora il kayak, la barca a remi... Insomma, qui al Weihrerhof ci sono mille modi per divertirsi tutti insieme!
Inoltre, disponibili alla reception, sono presenti diversi giochi di società: basterà chiedere e vi verrà consegnato, per poter divertirsi in camera, in giardino oppure anche direttamente al bar.
L’Hotel Weihrerhof riesce a regalare pace e tranquillità interiore. Quando siamo stati qui, ce ne siamo andati rigenerati. Sì perché qui si svolge tutto lentamente, a ritmo del nostro corpo: questo aiuta a ritrovare il proprio benessere, ad allontanare le tossine e a riequilibrarsi, in vista del rientro in città.
L’ambiente è veramente da cartolina. Il lago di Costalovara infatti è davvero pittoresco… E riposarsi sulle sue rive è stupendo. Lo stabilimento balneare della struttura è assolutamente gratuito: gli ospiti possono accomodarsi sulle sdraio e servirsi di pedalò, kayak, barche senza limitazione.
E c’è anche un campo da tennis: volete provare? Le racchette e le palline vengono messe a disposizione ma, se desideraste anche prender lezioni, lo si potrà chiedere e tutto verrà organizzato. Una buona occasione per capire se si è portati o meno!
Presente in camera, troviamo anche uno zaino: se l’aveste dimenticato, potrete quindi utilizzare questo per le vostre escursioni. Già, perché qui sul Renon le possibilità sono veramente infinite. E grazie alla Ritten Card (rilasciata dal Weihrerhof senza spese) aumenteranno ancora di più: si può viaggiare infatti su tutti i mezzi dell’Alto Adige, si ha diritto ad una andata/ritorno per la cabinovia del Renon, si accede ad oltre 90 musei della provincia e pure partecipare alle attività organizzate dall’Ufficio del Turismo. Un bel plus, no?
Lo staff è gentilissimo e la famiglia Pichler, proprietaria del Weihrerhof, mette il cuore in tutto ciò che fa. E l’amore è assolutamente evidente soprattutto nelle piccole cose: non c’è un dettaglio fuori posto, tutto è curassimo… Ed ecologico: l’attenzione alla sostenibilità e al green è uno dei diktat della struttura.
Si promuove infatti una vacanza non inquinante: a disposizione degli ospiti infatti, un’auto elettrica e anche e-bike, per muoversi senza danneggiare l’ambiente. Ma non solo: grazie a sistemi innovativi, anche il riscaldamento impatta pochissimo e lo spreco di energia è assolutamente limitatissimo. Scegliere il Weihrerhof è quindi anche una coccola alla natura!
L’Altopiano del Renon colpisce per la sua verde bellezza. Prati dalle mille sfumature, masi, piccoli ristori, sentieri… E poi: la vista incomparabile sulle Dolomiti! Ecco una selezione delle mille attività ed escursioni che è possibile effettuare in questo meraviglioso territorio: