La Valle Aurina è di una bellezza straordinaria. Perché è pienissima di tesori nascosti tutti da scoprire: ogni valle laterale, per piccolina che sia, ha una malga da raggiungere dove ammirare un panorama sempre nuovo e diverso ma fantastico e indimenticabile. Proprio per questo ci è entrata così prepotentemente nel cuore! e oggi vi accompagniamo in un altro luogo tutto da esplorare: andremo infatti a Hollenzalm sopra San Giacomo… E ci innamoreremo.
Per arrivare al nostro punto di partenza, dovremo percorrere la strada provinciale della Valle Aurina da Campo Tures superando i paesi principali, ossia Lutago e Cadipietra.
Arrivati a San Giacomo, seguiremo la via che si stacca sulla sinistra e che sale verso la chiesa. Superatala, continuano imperterriti sulla via asfaltata che si fa sempre più stretta e arriva ai masi Ebner. La carreggiata diviene così sterrata e ci imbatteremo nel parcheggio ove poi troveremo il divieto di transito.
Indicazioni parcheggio Google Maps: Parkplatz Ebner
Una volta giunti all’area sosta Ebner, saremo pronti per iniziare. Il primo tratto è comune alla passeggiata per Wollbachalm, molto semplice e fattibile tranquillamente anche col passeggino. Qui insomma, dato che vi sono alcune salite più toste, quindi è meglio certamente lo zaino portabimbo.
Dopo circa duecento metri dalla partenza, ecco il famoso bivio: per Wollbachalm si procede dritti, mentre noi dovremo voltare a destra iniziando l’ascesa, abbastanza pendente in questo primo tratto.
Fortunatamente la via è ben ombreggiata e la frescura ci permette di avanzare senza troppa fatica. Qua e là compaiono pure alcune provvidenziali panchine: ideali per una sosta ristoratrice!
Sempre camminando facilmente sulla forestale, ci addentreremo nella Hollenztal, superando i primi 250 metri di dislivello. È questa una delle laterali della Valle Aurina che ci piacciono tanto: visibili dal fondovalle, non ci si immagina la bellezza che però riservano camminandoci… È tutta una sorpresa che vale la pena esplorare.
E infatti il bosco si dirada e compaio le alte vette dello Zillertal, innevate e maestose: che spettacolo questo territorio! Dinanzi a noi prati e alpeggi: ad Hollenzalm non manca moltissimo… E già la vediamo lassù, se aguzziamo la vista.
Qui è stato recentemente costruito un paravalanghe (lo vediamo enorme dinanzi a noi), che presto aggireremo. E la nostra meta è data a circa mezz’oretta: forza, che ormai il peggio è alle spalle.
Saliamo quindi, sempre si forestale, in mezzo ad un paesaggio idilliaco. Qui è facile incontrare mucche al pascolo e pure i vitellini: non sarà raro che, attirati dai profumino dei panini nello zaino ci vogliano seguire!
Il rio di Landro scorre in mezzo alla verdeggiante Hollenztal e noi, grazie ad un tornante, guadagniamo ancora più quota, portandoci sempre più vicini alla nostra destinazione. Che presto compare più vicina.
E infatti, con ancora un pochettino di fatica, anche Hollenzalm (m. 1844) è conquistata!
Qui il panorama è veramente top. Le alte cime dinanzi a noi ci separano dalla Valle di Riva di Tures e dalle sue passeggiate, come Knuttenalm e Unterrieser Alm (che sono proprio al di là). Il verde abbagliante ci infonde una meravigliosa sensazione di serenità.
Naturalmente a Hollenzalm è possibile mangiare: accomodati sull’ampia terrazza, assaggeremo un buon piatto tipico oppure un ottimo dolce locale. I bambini avranno di che divertirsi nell’attiguo piccolo (ma ben fornito) parco giochi.
Una volta ristorati e riposati, saremo quindi pronti per rientrare al parcheggio e alla macchina. Ma siamo certi che anche questo piccolo e nascosto angolo di Valle Aurina vi sarà entrato nel cuore… E non vedrete l’ora di scoprirne altri!