Ci sono luoghi che tutti conosciamo. Magari non ci siamo stati, ma per sentito dire o per aver visto migliaia di foto, ci sembra di conoscerli come le nostre tasche. La loro fama è senz’altro meritata in moltissimi casi: lago di Braies, lago di Anterselva, Tre Cime di Lavaredo, San Candido… Ma se vi dicessimo che molto vicino a questi posti ce n’è un altro, pressoché sconosciuto, che però merita una visita assolutamente? Non troverete praticamente nessuno, se non una valle incontaminata, due malghe super autentiche e un paesaggio disegnato. Non ci credete? Allora seguiteci sino a Haidacher Alm in Valle di Vila, poco distante da Brunico.
Per arrivare a Vila di Sopra bisogna imboccare la strada che sale da Perca, uno dei paesini che si trovano in Val Pusteria, dopo Brunico procedendo verso San Candido.
Noterete la deviazione sulla sinistra: procedete sino ad arrivare al paese e oltrepassatelo. Nei pressi del ponte vi è un ampio parcheggio a pagamento (proseguendo, arrivereste alle famose Piramidi di Perca).
La partenza della nostra passeggiata si trova proprio presso il posteggio. Lasciate quindi la vostra autovettura e inforcate zaino e scarponi: la Valle di Vila ci aspetta!
Imbocchiamo quindi la strada che inizia a salire, ancora asfaltata, seguendo le facilissime indicazioni che troviamo proprio nei pressi dell’area sosta. Lungo questa stradina, poco sopra, si trova un altro parcheggio: se volete risparmiarvi qualche metro, continuate in macchina sin qui (ma pagate giù: la macchinetta infatti su non c’è!).
Questo primo tratto è forse il più faticoso di tutta l’escursione. Poco oltre infatti, già la via spiana e il fondo diviene sterrato: ci voltiamo per ammirare Vila di Sopra prima di immetterci nel bel fresco bosco.
Ora si cammina senza fatica. Ignoriamo la deviazione per Gonner Alm (altra malga assolutamente da vedere) e manteniamo un’andatura serena, guardandoci intorno e ascoltando il fragore del torrente Wielenbach proprio accanto a noi.
Questa è una pista da slittino, in inverno: ce ne accordiamo proprio perché la pendenza è davvero minima. E infatti, dopo circa 45 minuti di cammino, saremo già arrivati alla nostra prima tappa: Lercher Alm.
Lercher Alm (m. 1661) si trova in bucolica posizione ed è molto adatta ai bambini. Sin qui si arriva facilmente anche col passeggino da trekking: la forestale continua dopo il ponticello sul Wielenbach… Non spaventatevi per la scorciatoia in mezzo ai prati!
Qui si potrebbe naturalmente fare una pausa e gustarsi una merenda: una fetta di torta, un buon succo di mela… La strada per Haidacher Alm è ancora parecchio lunga.
Da Lercher Alm però il panorama muta: se sin qui il bosco l’ha fatta da padrone, d’ora in avanti la vista sarà più ariosa e interessante. Ci troviamo infatti nel Parco Naturale Vedrette di Ries – Aurina e in fondo (ma a noi celata) si trova la Croda Nera (m. 3105), una delle vette più alte.
La montagna che si trova alla nostra destra ci separa dalla Valle di Anterselva… Non sembra vero che sia così vicina? Ma noi continuiamo a salire, incontrando qua e là stupende casette e fienili: una di queste sarà la nostra meta? Sì, ma ci vuole ancora un pochino di tempo.
In Valle di Vila troverete veramente pochissime persone. Quando siamo stati noi, ne avremo incontrate al massimo una decina… Ed è inspiegabile poiché questo luogo è veramente splendido! Una vera chicca per gli amanti del verde e della pace.
Infine, incontreremo un cartello che ci indica che Haidacher Alm è a soli 20 minuti: in totale, il tempo di percorrenza è ben di più dell’ora e mezza promessa alla partenza… Ma non importa: in questo splendido luogo, si può anche trascorrere tutta la giornata senza accorgersene.
E alla fine… Haidacher Alm (m. 1887) compare! Dal nulla, una piccola costruzione con qualche ombrellone, il torrente che borbotta accanto e tanta meraviglia. Qui troverete la Val Pusteria più tipica e genuina: un’ospitalità senza fronzoli ma calorosa e ottima.
Il cibo, neanche a dirlo, è sublime. Pochi sono i piatti proposti, ma cucinati con passione e maestria. Se poi provate anche a entrare nel piccolo ristoro, vi accorgerete che è proprio come ci si immagina la casetta di Heidi… Provate e poi ci direte!
Qui vale proprio la pena venire, non ve ne pentirete. Volendo, si potrebbe anche continuare un pochino sulla forestale, ma oltre Haidacher Alm non si trovano più malghe custodite. Inoltre, la via poi s’impenna per raggiungere (solo per gli esperti) il Giogo di Rio Molino a 2984 metri… Al di fuori della nostra portata.
Ma noi, dopo esserci ristorati e riposati, ci godiamo questa meraviglia. Per poi rientrare, felici, alla macchina e portare con noi il ricordo di una giornata incredibile in un luogo veramente per pochi.