Oggi vi vogliamo portare in un luogo veramente delizioso… Una delle escursioni invernali più belle del Tiroler Oberland. Una passeggiata sì un po’ lunga, ma tranquilla e con un panorama incredibile. E, naturalmente, si può scendere con lo slittino: venite con noi a Gogles Alm, la perla del Parco Naturale del Kaunergrat.
Per arrivare al nostro punto di partenza, è necessario giungere, da Pfunds, sino a Neuer Zoll e poi salire lungo la Piller Landstrasse. In breve, troverete le indicazioni per Gogles Alm, proprio al limitare del Parco Kaunergrat.
Salite con la macchina sino a guadagnare il piccolo parcheggio ove lasciare l’autovettura e poi… Armatevi di zaino e slittino!
Una volta posteggiata la macchina, iniziate quindi a salire lungo la forestale, molto poco pendente ma inondata di neve. Le indicazioni sono facili e precise ma, in ogni caso, non potrete assolutamente sbagliarvi.
La via è infatti battuta dal gatto delle nevi e, in caso di nevicate recenti assenti, è percorribile anche solo con gli scarponi. Sempre però meglio utilizzare anche i ramponcini, che permettono un maggiore grip sul terreno.
La via procede sinuosa in messo a pini e abeti, senza mai metterci alla prova. Il dislivello totale non è banale (sono oltre 500 metri) ma l’itinerario è abbastanza lungo, così da “spalmare” la differenza di quota molto bene.
Prima di uscire dal bosco, ad un certo punto, noterete Gogles Alm proprio in alto di fronte a voi… Non temete, la raggiungerete! Le indicazioni ci suggeriscono che manca ancora un’ora e mezza, ma ora vi attenderà il tratto più bello.
Dopo un tornante infatti, gli alberi inizieranno a lasciare spazio a squarci sempre più ampi sino a superarli del tutto, offrendoci un panorama spettacolare su tutta la Inntal!
Il fiume Inn, tra i più importanti dell’Austria, nasce al Passo Maloja in Engadina e scorre in Svizzera sino a giungere in Tiroler Oberland e poi proseguire per Innsbruck (che significa “ponte sull’Inn”, infatti). Da quassù possiamo vedere il suo corso e tutta la valle sottostante… Un incanto.
L’ultima parte di percorso è senz’altro la più bella: lo sguardo può spaziare praticamente ovunque e non riuscirete a credere ai vostri occhi: qui tutto è veramente fantastico.
Dopo un residuale tornante, si affronterà il rettilineo finale, quello che condurrà finalmente alla tanto agognata meta. In circa 15/20 minuti vedrete sventolare una bandiera: ecco, ce l’abbiamo fatta!
Gogles Alm (m. 2017) è la più panoramica delle malghe raggiungibili in inverno in Tiroler Oberland. La vista lascia senza fiato: non potrete che innamorarvene.
Il rifugio stesso è delizioso: si può mangiare felicemente accomodati sulla terrazza esterna, baciati da sole, oppure all’interno, godendo del gradevole calduccio della stufa. Qualsiasi sia la vostra scelta, non ve ne pentirete e gusterete ottimi piatti tipici (in porzioni anche veramente abbondanti).
Dopo il giusto relax e l’infinita contemplazione del paesaggio, sarete pronti per rientrare. Ma ovviamente non a piedi, bensì velocissimi con lo slittino! Se non lo avete con voi, non preoccupatevi. Gogles Alm infatti li mette a disposizione gratuitamente per i suoi ospiti, per cui via… Sfrecciate sino al parcheggio! E godetevi il meraviglioso panorama a tutta velocità.