“Sono ben accetti anche i genitori”. Questa è la frase che può riassumere il significato di un’esperienza al Garberhof Dolomit Family Hotel di Rasun. Ci troviamo nella verdissima Valle di Anterselva, una laterale della Val Pusteria che collega l’Alto Adige alla Defereggental in Austria.
Qui i bambini sono al centro di tutto, con una maniacale cura del dettaglio per una vacanza davvero unica per piccoli, grandi e amici a 4 zampe. Curiosi? Venite con noi!
Sentirsi a casa, questo è il motto della struttura. E il Garberhof ti accoglie sin da subito con il profumo del legno, gli ampi spazi pensati su misura per le famiglie e la passione e professionalità di tutto lo staff, facendoti sentire davvero come a casa.
Le camere sono davvero ben studiate. Ampie, minimal, funzionali, perfettamente insonorizzate: qui l’obiettivo è far sentire a proprio agio gli ospiti, per questo non manca davvero nulla. Per i bambini in particolare è disponibile una ampissima dotazione di attrezzatura: fasciatoio, mangiapannolini, salviettine, riduttori, scaldabiberon… C’è davvero tutto!
La nostra Alps Suite era composta da un grande living con balcone e vista sulla valle, camera matrimoniale, stanza bimbi separata con letti singoli e spazioso bagno. Tutte le suite sono distribuite in 5 chalet collegati tra loro mediante corridoi e porticati.
Gli ampi balconi-solarium e le terrazze invitano a godere a lungo dell’impareggiabile vista del paesaggio naturale delle Dolomiti e della Valle Anterselva.
È difficile trovare un family hotel che proponga un’offerta culinaria di così alto livello. Sì perché quello del Garberhof non è solo un ristorante, ma un’esperienza gourmet per bambini e adulti.
Si parte da una ricca colazione a buffet che offre, tra le altre cose, anche deliziosi dolcetti, miele di apicoltori della zona, marmellate del produttore locale Alpe Pragas e uova di “galline felici” allevate nella fattoria tipica, oltre che a numerosi porzioni monodose, molto comode per i più piccoli.
Per gli adulti a pranzo e nel pomeriggio (12.30–17.00) vengono servite minestre, snack come pizzette o tramezzini, insalate e frutta. Ma anche dolci dal ricettario della nonna, tra cui ovviamente non manca mai lo strudel di mele. Per gli ospiti più piccoli vengono proposti piatti caldi a scelta dalle 11.30 alle 13.30.
Ai pasti sono incluse le bevande analcoliche per grandi e piccini che si possono prendere liberamente alla “fontana di Pino”.
Alla sera invece le luci si accendono sul tradizionale menu di 4 portate a scelta, che propone ricette altoatesine, italiane o mediterranee realizzate con prodotti freschi della migliore qualità, forniti direttamente dagli agricoltori locali. Il buffet delle insalate offre contorni ricchi di vitamine e non manca neppure un sontuoso tagliere di formaggi.
La tavola dei bambini è disponibile a cena a partire dalle 18.30, una bella comodità per i più affamati. Al buffet sono sempre disponibili prodotti biologici Hipp come pappe, omogeneizzati, pastina, biscotti e merende, inoltre sempre a disposizione bavaglie e quaderni con pastelli!
I piccoli possono anche pranzare o cenare insieme ai loro compagni di vacanza e di gioco sulla tavola dei dedicata a PinoLandia. Per i babies vengono preparate pappe fresche di frutta e verdura.
Mentre i più piccoli sono impegnati a giocare al MiniClub, ai genitori non resta che godersi momenti di puro relax nell’area wellness per adulti, con trattamenti benessere studiati ad hoc oppure godendosi un vaporoso bagno turco, la profumata sauna contadina e finlandese.
E per chi ama nuotare non può mancare una visita alla grande piscina coperta e scoperta, con un’impareggiabile vista sulle Dolomiti altoatesine.
Riunita la famiglia, è d’obbligo una tappa nei due ambienti acquatici dedicati ai pargoli: la vasca per neonati e la piscina per bambini con all’interno gli animali da fattoria. Davvero un luogo magico per i più piccoli. Non solo: nell’area benessere è disponibile anche una sauna per famiglie e un’offerta di massaggi dedicati ai piccoli ospiti.
Gli amanti del fitness possono contare anche sulla comoda e ben organizzata palestra.
Ed eccoci al valore aggiunto di una struttura, in grado di regalare emozioni incredibili ai bambini di tutte le età.
È “PinoLandia” che porta il nome di Pino, l’allegro orso bruno mascotte dell’hotel e beniamino di tutti i bimbi. È Allestito su due piani, gestito e supervisionato da un incredibile staff professionista che si prende cura di bambini di ogni età, organizzati in 3 gruppi: BabyClub, MiniClub e MaxiClub.
BabyClub: dedicato ai piccolissimi da 6 a 30 mesi, con spazi morbidi e sicuri, attrezzatura idonea e un team di educatori qualificati. Il nostro Riccardo non voleva mai venire via!
MiniClub: Riservato ai bimbi fra 3 e 5 anni, dà la possibilità di svagarsi ma anche di dipingere, costruire e realizzare fantastici lavoretti. Oltre agli ambienti interni ben organizzati e ricchi di interessanti giochi, c’è la grande area verde intorno al Garberhof (tappa fissa per il nostro Lorenzo) che nasconde molti angoli segreti e riserva emozionanti avventure.
Maxi Club: dedicato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, è la zona parent-free del Familienhotel. Tutti i giorni, dalle 14.00 alle 21.30, si gioca ma si praticano anche sport, pesca, si fanno gare di slittini, sedute di trucco per le ragazze e balli in discoteca. Di certo, non ci si stanca mai!
La cosa davvero distintiva e molto apprezzata da noi mamme è la ricchissima fornitura di attrezzatura per i più piccoli. In hotel le famiglie trovano davvero tutto quello di cui possono aver bisogno: passeggini da trekking (anche gemellari), zaini portabimbo, seggiolini, riduttori, scalette, braccioli, salvagenti, vestiti di ricambio e pannolini in caso in cui si sporchino al MiniClub, copertine e molto altro. Un valore aggiunto davvero importante!
Anche il Garbehof Dolomit Family, come altri tra i migliori family hotel che abbiamo avuto la fortuna di provare, fa parte dei Familienhotels Südtirol. Il network associa le migliori le migliori strutture specializzate nelle vacanze family friendly dell’Alto Adige.
Sono 25 gli alberghi aderenti e certificati dall’Associazione Tedesca per la Tutela dell’infanzia, come “strutture a misura di bambino” con controlli rigorosi e standard di elevata qualità. Il Garberhof Dolomit Family è uno dei 25 hotel del gruppo e appartiene alla categoria Family Premium.
Le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito sanno bene quanto sia importante trovare strutture perfette per i più piccoli e dove anche gli amici a 4 zampe siano i benvenuti.
Il fatto che hotel di altissimo livello come il Garberhof abbia accettato con piacere anche la nostra Mia è stato per noi un valore aggiunto importantissimo.
Questa struttura è posta in posizione perfetta, in mezzo al verde e con un fresco e profumato bosco proprio sul retro, un paradiso anche per i nostri 4 zampe!
Mountain Bike: il Garberhof è il bike-hotel per le famiglie appassionate delle due ruote.
Chi conosce la zona sa bene che le piste ciclabili della Val Pusteria offrono una grande varietà di itinerari, come ad esempio quella che proprio da Rasun va ad Anterselva di Sotto, costeggiando il Rio Anterselva tra boschi e pascoli. Oppure la classicissima Rio di Pusteria-Lienz, che attraversa praticamente tutto il territorio. Davvero da provare!
Le biciclette sono disponibili gratuitamente per gli ospiti dell’hotel.
Slittino: Sono molte le possibilità in zona. Dalla pista di Passo Stalle a quella di San Candido e molte altre, disseminate in tutta la Val Pusteria. Ma per chi si vuole allenare un po’, è disponibile anche un piccola pista nei dintorni dell’hotel. Gli slittini sono a disposizione degli ospiti.
Passeggiate: La Valle di Anterselva è davvero la meta ideale per le famiglie perché offre tante semplici, quanto belle passeggiate.
Il pezzo forte della Valle di Anterselva però, restano sicuramente le escursioni. Qui è un paradiso per chi ama camminare: sono moltissime infatti le possibilità, sia in estate che in inverno.