I masi e gli agriturismi sono una tipologia di soggiorno a contatto con la natura: qualcosa di ameno e delizioso, ideale per le famiglie con i bambini. Infatti i masi si trovano spesso in contesti abbastanza isolati, in mezzo al verde e con tanto spazio per correre e saltare: una volta che proverete… Vedrete, non potrete più farne a meno! Ma cosa serve sapere prima di partire per una vacanza in maso? Ecco una guida completa!
I masi sono realtà contadine, vere e proprie fattorie: i padroni di casa sono dediti all’allevamento (spesso di mucche, ma anche pecore, capretti, galline) e all’agricoltura, che è il loro principale lavoro. Accanto a queste attività, offrono degli alloggi per i propri ospiti: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di appartamenti, ma possono essere anche camere semplici senza quindi cucina e soggiorno.
Dipende quindi da ciò che cercate: un appartamento regala sicuramente più indipendenza e libertà nel gestire i propri orari. La camera tradizionale è meno “onerosa” ma bisogna capire se può essere adatta alle esigenze di una famiglia. Difatti spesso i masi offrono solo la colazione e quindi sarebbe da ricercare sempre un luogo dove mangiare (anche se, spesso, per pranzo si è in escursione).
Magari la camera è ideale per soggiorni più brevi (un un weekend, ad esempio), dove il lato “mangereccio” al ristorante impatta meno. Ma è naturalmente una scelta assolutamente individuale!
Come per le stelle degli hotel, anche i masi hanno una propria classificazione, che va in base ai fiori assegnati.
Si parte quindi da uno per arrivare a cinque, il massimo che un agriturismo di montagna può ottenere. Attenzione però che i fiori non sono indicativi della “bellezza” del maso ma solo dei servizi che offre.
Quindi si potrà avere un appartamento grandissimo, nuovo e luminoso in una fattoria con un solo fiore e uno maggiormente datato in una a 4. Ma quello con più fiori offrirà naturalmente più servizi di cui poter usufruire.
Gli appartamenti nei masi sono forniti di tutto: non serve quindi portare né la biancheria da letto né canovacci da cucina, né asciugamani. Per il cambio (qualora effettuiate una vacanza lunga) è necessario chiarire coi proprietari ogni quanto viene effettuato.
Troverete naturalmente tutte le dotazioni di base, come stoviglie, bicchieri, pentole, posate… Dipende invece dalla qualità dei masi (espressa in fiori, come abbiamo visto) la quantità e la qualità delle facilities aggiuntive: bollitore, tostapane, forno microonde, forno tradizionale, lavastoviglie, freezer (il frigorifero naturalmente non manca mai).
Attenzione: dovrete preoccuparvi anche della pattumiera. C’è sempre un locale adibito (che vi verrà mostrato all’arrivo) e spessissimo troverete i sacchi già in appartamento per la differenziata. Conviene però portarne qualcuno di scorta.
Quasi tutti i masi offrono il servizio di lavanderia (a pagamento) qualora non vi fosse una lavatrice in appartamento: ideale per le famiglie… I vestiti da lavare sono sempre tantissimi! Oppure per chi effettua soggiorno lunghi.
Da portare invece c’è tutto ciò che occorre per cucinare e pulire. Alcuni agriturismi mettono a disposizione i prodotti base per mangiare (olio, sale, zucchero) ma non è sempre detto: conviene accertarsene prima. Da avere è anche il detersivo per i piatti: qualche volta infatti non è presente.
L’ideale è scrivere o telefonare e farsi dare l‘elenco di ciò che troveremo, per arrivare pronti (o, nel caso, farsi indicare un supermercato vicino).
La stragrande maggioranza dei masi offre la possibilità di effettuare la colazione. I prodotti sono a km 0, ossia uova, pane, marmellate sono generalmente propri oppure delle fattorie vicine.
La colazione richiede spesso un sovrapprezzo e nella quasi totalità dei casi la si può comporre come meglio si crede: basterà avvisare il padrone almeno la sera prima.
Alcuni agriturismi hanno a disposizione una breakfast room (più frequente per chi dispone anche di camere, non solo di appartamenti), mentre altri portano uno splendido cestino direttamente in casa oppure lo lasciano davanti alla porta d’ingresso, per non disturbare il riposo.
Nella quasi totalità dei casi, è possibile richiedere il “servizio pane fresco“, ossia troverete dinanzi all’uscio il pane appena sfornato, ideale magari per preparare il pranzo al sacco. Di solito è possibile anche domandare burro, uova, marmellate… I contadini sono sempre molto disponibili e desiderosi di farvi provare i loro prodotti!
Le attività da fare in maso sono molteplici. I contadini si alzano presto alla mattina per mungere le mucche, portarle al pascolo o “fare il fieno“, mentre la sera vi è nuovamente il momento della mungitura e altre attività collaterali.
È sempre possibile richiedere di assistere o partecipare: anzi, il senso della vacanza dei masi è proprio questa! Calarsi perfettamente nel contesto naturale, partecipare alla vita rurale e trarne tutti i benefici. Vedrete, i bambini non staranno più bella pelle: dare da mangiare ai coniglietti o alle galline, preparare il mangime per le mucche… Saranno entusiasti.
Molto spesso negli agriturismi sono presenti gli orti. È qualcosa di estremamente raro (ormai) in città averne uno: sarà una bella occasione per far scoprire ai più piccoli le erbe aromatiche, permettere di riconoscere le verdure e coglierle… Frequentemente poi, i prodotti sono a disposizione degli ospiti, che possono servirsene liberamente.
I masi sono una sistemazione tipica dell’Alto Adige, del Tirolo e dell’Austria in generale. Potreste anche cercarli uno a uno (se è magari una ricerca che vi piace fare) ma è più semplice affidarvi ai portali di prenotazione.
Il sito di riferimento per i masi in Alto Adige è certamente Gallo Rosso, che raccoglie oltre 1600 fattorie contadine in tutto l’Alto Adige. La ricerca per trovarli è davvero semplice: si inserisce la data desiderata, la zona e la sistemazione preferita. Et voilà! Ecco un elenco di possibili strutture che potrebbero fare al caso nostro.
Ognuno dei risultati è espandibile e riporta ad una scheda “personale” del maso, dove troviamo riepilogati i servizi e, naturalmente, i costi. Se vogliamo saperne di più potremo cliccare sul “sito web” per atterrare direttamente sullo spazio internet del singolo ed esplorarlo, per capire se possiamo essere realmente interessati.
Se volessimo subito chiedere la disponibilità, basterà inviare la mail pigiando sull’apposito tab. Alcune realtà offrono anche un “Booking online” con la conferma immediata della prenotazione (ma sono molto poche).
Sito internet: www.gallorosso.it
Per comodità, ecco alcuni link interessanti dei masi Gallo Rosso (ma le ricerche che si possono fare, combinando i vari elementi, sono veramente tantissime):
L’equivalente di Gallo Rosso in Austria è Urlaub am Bauernhof, sito che raccoglie le fattorie di tutta la nazione d’oltralpe. I contenuti sono in inglese ma sono assolutamente facili e intuitivi: si può scegliere la zona privilegiata sia col menù a tendina che ingrandendo la cartina sull’area desiderata.
Una funzione davvero interessante è quella che ci permette di inviare una richiesta cumulativa a tutte le fattorie di una determinata area: basterà indicare il periodo prescelto, il numero di persone e la sistemazione desiderata. Si riceveranno poi le email dalle strutture disponibili con un’offerta che si può sia rifiutare che confermare.
Assolutamente promosso perché ci evita la ricerca manuale una per una (che è comunque sempre possibile effettuare) e ci dà la possibilità di valutare tutte le proposte, che pervengono in un lasso di tempo molto breve. Ma soprattutto di non perder tempo a scrivere noi a masi che, magari, non hanno posto!
Sito internet: www.farmholidays.com
Noi abbiamo voluto raccogliere i masi più belli che abbiamo avuto modo di visitare in una rubrica specifica, che trovate qui sul blog: Vacanze in Maso.
Si tratta della nostra personale esperienza (o anche quella di voi lettori che avete avuto il piacere di convivere con noi): buona ricerca e soprattutto buone vacanze!