Sempre più famiglie stanno valutando, per le loro vacanze, strutture alternative ai classici alberghi o ai family hotel. Ma perchè? Indubbiamente, quest’ultimo tipo di soluzione regala la possibilità di un soggiorno quasi “delegando” l’intrattenimento dei figli a terzi: infatti vi sono programmi super specializzati, attività d’ogni tipo, gite… Ma volete mettere la genuinità di stare a contatto con la natura, la bellezza di svegliarsi guardando le montagne quasi come a toccarle, sperimentare la possibilità di conoscere gli animali e aiutare il contadino nella mungitura, nella raccolta delle uova.. O ancora imparare a fare il pane, lo yogurt, i canederli e fare amicizia con bambini che hanno un background completamente diverso? Ecco, una vacanza in maso permette tutto questo.
I masi sono realtà contadine, vere e proprie fattorie: i padroni di casa sono dediti all’allevamento (spesso di mucche, ma anche pecore, caprette, galline) e all’agricoltura, che è il loro principale lavoro. Accanto a queste attività, offrono degli alloggi per i propri ospiti: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di appartamenti, ma possono essere anche camere semplici senza quindi cucina e soggiorno.
Dipende quindi da ciò che cercate: un appartamento regala sicuramente più indipendenza e libertà nel gestire i propri orari. La camera tradizionale è meno “onerosa” ma bisogna capire se può essere adatta alle esigenze di una famiglia. Difatti spesso i masi offrono solo la colazione e quindi sarebbe da ricercare sempre un luogo dove mangiare (anche se, spesso, per pranzo si è in escursione).
A proposito di colazione: nei masi che la prevedono (non tutti ma la stragrande maggioranza, con un supplemento solitamente) va assolutamente provata! Vengono infatti solitamente proposti prodotti della fattoria stessa (latte, yogurt, frutta, torte, pane, salumi), presentati in maniera artistica nella stube oppure portati direttamente in appartamento. Veramente provare per credere!
Nei masi poi sono assicurate le esperienze per i nostri bimbi. Difatti, come poc’anzi vi confermavamo, i masi sono piccole aziende agrituristiche: si allevano gli animali, si producono formaggi e yogurt, si lavora nei campi… A tutte queste attività si può naturalmente partecipare: basterà mettersi d’accordo con i contadini per l’orario… E un’avventura dal gusto unico sarà assicurata.
I bimbi poi saranno poi anche a contatto con i figli dei proprietari: spessissimo infatti, potranno iniziare a giocare insieme e scambiarsi punti di vista, racconti… E impareranno anche un’altra lingua! Difatti, molto spesso, i contadini Gallo Rosso sono di madrelingua tedesca e quindi può anche essere un ottimo esercizio didattico!
Molto spesso i masi non si trovano nel centro dei paesi proprio perché, oltre all’abitazione principale, ci sono anche la stalla, i campi, il pollaio, il fienile… Proprio per questo, si potrà godere di tanto silenzio e della possibilità di trovarsi proprio a contatto con la natura, immersi “nella pace“.
Gallo Rosso è il marchio che, sin dal 1998, si occupa di promuovere e valorizzare le realtà contadine dell’Alto Adige. Ad oggi sono oltre 1600 i masi sotto l’egida del ruspante galletto color vermiglio: un’icona che ne certifica qualità ed eccellenza.
Se la vacanza in una realtà di questo tenore vi ha convinto e volete quindi sperimentarla, non dovrete fare altro che navigare sul sito www.gallorosso.it e scegliere dove e quando… Una volta filtrata la ricerca, avrete solo l’imbarazzo della scelta di capire dove andare!
Ma i masi non sono solo fattorie in cui alloggiare: esistono anche le Osterie Contadine, ossia ristoranti dove i piatti tipici della tradizione vengono serviti in maniera genuina, spesso cucinati personalmente dei proprietari. Qui potrete effettuare un vero e proprio viaggio nel gusto (e non solo): infatti di solito, l’area riservata alla consumazione si trova in una stube o in una sala storica, per cui anche l’effetto wow è assicurato.
E ciò che si degusta è speciale: le portate infatti sono composte principalmente da ingredienti coltivati e allevati nell’area del maso stesso. La differenza con i ristoranti tradizionali si sente eccome, anche per la cura del dettaglio e il sapore unico.
Volete magari sapete quale maso fa per voi? Allora cimentatevi nel nuovo quiz di Gallo Rosso... Magari lo scoprirete! https://www.gallorosso.it/it/agriturismo/quiz