Ormai vi abbiamo parlato in lungo e in largo della Valle Aurina. Cosa possiamo aggiungere? Che è una valle spettacolare, con tantissimi sentieri per le famiglie con i bambini: malghe bucoliche, parchi giochi, panorami eccezionali. E anche l’accoglienza non è da meno: oggi vi portiamo con noi in Valle di Rio Bianco (una laterale che s’incunea verso le alte cime a partire da Lutago) per scoprire con noi il maso Feichterhof, dove il tempo sembra essersi fermato.
La famiglia Voppichler vi dà il benvenuto nella splendida Valle di Rio Bianco (Weissenbach) proprio alla fine della strada, ove la carreggiata termina e vi sono mille sentieri che conducono tra favolose montagne.
Il Feichterhof è situato in mezzo ai prati ed è una costruzione storica. Appena arriverete vi sembrerà d’essere in un sogno: le alte cime contornano il paesaggio e i campi tutt’intorno regalano un’atmosfera quasi magica. In più, il panorama qui è davvero incredibile: si domina tutto il territorio sino quasi ad arrivare (con lo sguardo) a Casere.
Le soluzioni abitative sono 5, dislocate nei vari edifici (che sono più di uno e che, tutti insieme, compongono questa fattoria super autentica). Le metrature sono diverse e adatte dalla coppia alle famiglie numerose, per andare incontro alle esigenze di tutti (inoltre, ci sono anche due alloggi completi e indipendenti, per chi desidera magari una privacy maggiore).
Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Schwalbennest, con ben due camere da letto matrimoniali, un bagno enorme e una zona soggiorno/cucina più piccola ma ugualmente funzionale, con frigorifero con congelatore e piano cottura a induzione.
Gli arredi non sono nuovissimi, ma non ci baderete. Infatti tutto è studiato comunque per permettervi il massimo agio e se avrete qualcosa in più da domandare, vi accorgerete che la proprietaria è veramente super gentile e saprà aiutarvi ed esaudire qualsiasi desiderio.
Innanzitutto per la posizione fantastica. La Valle di Rio Bianco offre veramente tantissimo da vedere e da esplorare: la vacanza può iniziare e finire direttamente qui! In più, dal Feichterhof si parte a piedi per raggiungere veramente tante malghe (come vedremo poi).
Se siete amanti della colazione, avrete di che soddisfarvi. Il pane è fatto direttamente qui (quello scuro di segale) nel vecchio forno: i bambini, volendo, possono anche partecipare all’attività e plasmare le proprie pagnotte, esattamente come si faceva un tempo.
Ma non solo. C’è il latte fresco appena munto, le marmellate fatte in casa, i dolci, gli affettati, il burro… Potete richiede tutto e riceverete il cestino direttamente davanti alla vostra porta. E iniziare così la giornata davvero alla grande.
Dicevamo poc’anzi che i bambini possono partecipare attivamente alle esperienze in maso: oltre a preparare il pane, possono anche entrare nella stalla e aiutare il contadino, dar da mangiare ai vitellini e mungere le mucche. C’è sempre qualcosa da fare!
Tutt’intorno vi sono ampi prati per correre e saltare, nonché un piccolo ma grazioso parco giochi. Per le giornate di maltempo, è previsto l’ingresso gratuito alla stupenda piscina Cascade di Campo Tures: quasi quasi non resterà che sperare nella pioggia!
Per chi viaggia con i bambini (ma non solo per loro) è certamente interessante sapere che si può usufruire del servizio lavanderia. Basterà chiedere alla signora Voppichler e avrete subito fatto il vostro bucato: una gran bella comodità.
Per saperne di più:
In Valle di Rio Bianco sono innumerevoli le passeggiate che è possibile testare. E per molte, si parte direttamente a piedi dal Feichterhof! Questo maso è quindi un’ottima soluzione anche per chi non vuole utilizzare l’automobile e desidera godersi la natura a tutto tondo. Per tutte le altre possibilità escursionistiche in Valle Aurina, non vi resta che leggere la nostra miniguida (che potete anche trovare in formato cartaceo su Amazon)