L’Alta Pusteria è senza dubbio una delle zone più belle dell’Alto Adige. Profumati boschi, verdissimi pascoli, laghi cristallini, splendidi e caratteristici paesini, maestose cime dolomitiche: qui c’è proprio tutto quello che un escursionista può desiderare. Oggi vi portiamo alla scoperta di una struttura gestita con passione e amore dalla famiglia Rainer da oltre 50 anni. Ogni dettaglio è pensato per il benessere e lo svago di genitori e bambini, con una particolare cura e attenzione per i più piccoli. Siete curiosi? Venite con noi!
Il Rainer non è solo un hotel, è un Resort. Una sorta di vero e proprio villaggio che comprende un corpo centrale dove sono situate le camere, il ristorante, l’area wellness, il miniclub,il grande parco giochi e il giardino. In altri vari edifici adiacenti dove si trovano il residence “Königswarte-Strata”, il residence “Alma” e la “Villa Drei Birken”. Insomma qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta.
Noi abbiamo soggiornato in una delle suite superior dell’hotel Rainer, perfetta per le famiglie numerose.
La camera è davvero molto spaziosa, circa 60 metri quadrati, e offre davvero tutti i comfort immaginabili. È dotata di due ambienti, uno con letto matrimoniale e l’altro con un singolo (nel nostro caso trasformato in culla) e una struttura a castello, per un totale di 5 posti.
Due bagni separati, uno con i sanitari, l’altro con vasca e doppi lavandini; ampio corridoio centrale con spaziosi armadi e un angolo cottura a scomparsa, ideale per la gestione dei neonati. L’accesso è diretto al giardino antistante, con una impagabile vista a 180 gradi sulle Dolomiti di Sesto: un valore aggiunto davvero speciale.
Ogni stanza è dotata di tutta l’attrezzatura bimbi necessaria (culle, riduttori, scaldabiberon, vaschette, copriprese, accappatoi a misura, ciabattine, fasciatoio, babymonitor ecc) e l’hotel dispone gratuitamente su richiesta di passeggini da trekking, zaini portabimbo, biciclette con seggiolino, slittini e seggioloni per diverse età.
Lo so, cenare con vista sulle Dolomiti rende tutto più magico, ma qui al Rainer la cura del dettaglio anche nella ristorazione ci ha davvero colpito. Dalla scelta delle materie prime all’attenzione per le esigenze dei più piccoli passando naturalmente dalla gestione delle intolleranze alimentari.
La cucina prevede un menù di sei portate con una selezione di verdure al buffet, un antipasto a scelta fra due alternative, un primo e un secondo fra tre diverse proposte, un estratto o consommé e due opzioni di dessert.
Per i neonati è presente un’area del buffet dedicata con brodi, passati di verdura, pastina, omogeneizzati e pappe, mentre per i bimbi più grandi menù dedicato con due scelte di primo, secondo e dolce. In sala sono disponibili seggiolini (anche sdraiette per neonati), bavaglini e stoviglie di plastica.
L’area wellness del Rainer è da dieci e lode. C’è davvero tutto ciò che serve per trascorrere qualche ora di relax con tutta la famiglia.
Piscina interna con idromassaggio e cascata, piscina esterna riscaldata con vista sulle Dolomiti e accesso al giardino, sala lounge Bio-Vital con tè e tisane, biosauna, sauna finlandese con vista panoramica, grotta in cristallo di rocca con vapori aromatici, sala relax con lettini ad acqua, cabina a raggi infrarossi, vasca Kneipp e ovviamente la gettonatissima e immancabile area bimbi con piscina riscaldata e grande scivolo.
Al piano superiore si trovano invece le cabine estetiche e cosmetiche per concedersi qualche coccola speciale come il bagno di fieno o un bel massaggio con prodotti locali del Dr. Joseph Vitalis, che si basano sulle tipiche essenze della regione alpina (pino mugo, olio di cirmolo, miele, mela).
Una piccola chicca? Ci sono alcuni trattamenti studiati specificatamente per i più piccoli e ogni giorno, dalle 14 alle 15, i bambini possono entrare con i genitori anche nell’area saune e relax.
Il fiore all’occhiello del Rainer è senza ombra di dubbio il miniclub con il suo divertentissimo programma di attività.
In questo vero e proprio mondo dei balocchi, i piccoli ospiti della struttura hanno a disposizione 800 metri quadrati di sala giochi interna all’hotel e oltre 2.500 di area all’aperto dedicata.
Partiamo dal playground indoor: è un ambiente davvero molto ben studiato dove si trovano castello con scivolo, parete da arrampicata, angolo lettura e angolo gioco libero, cucina delle bambole, corner dedicata al disegno, zona videogiochi, calcio balilla, grande schermo per proiezioni e una piccola sala giochi separata e sicura per i più piccoli, con fasciatoio.
All’esterno, al limitare del grandissimo giardino, ecco che sorge il paradiso dei bambini: il Kinderland dell’Hotel Rainer, un grande e curato parco giochi abitato da una famiglia di simpaticissimi alpaca. Qui troviamo il castello dei cavalieri con megascivolo, il box sabbia gigante, la carrucola con vista sulle Dolomiti, la caverna dei nani con officina per costruzioni in legno, altalene, torre per arrampicata, la casetta della strega, un corso d’acqua per “giocare con il fango”, la pista per bobbycar, il recinto degli animali da accarezzare (alpaca, conigli, pecore, cavie, criceti e anatre) e il ping-pong. Insomma, cosa volere di più?
Inoltre, i parchi giochi del Rainer sono provvisti di certificazione TÜV, ossia di qualità e sicurezza, e vengono revisionati annualmente.
Una menzione speciale non possiamo che dedicarla allo staff di animazione del Resort. Un team di splendide persone che con grande passione ed entusiasmo si occupano dei più piccoli per farli giocare e divertire in sicurezza. Ogni settimana viene proposto un ricchissimo programma di attività indoor e outdoor con anche escursioni di gruppo. Il personale è presente anche la sera per intrattenere i giovani ospiti al miniclub.
Le famiglie che viaggiano con bimbi e cani al seguito sanno bene quanto questa caratteristica sia più unica che rara da trovare in una struttura. Ecco perchè mi fa molto piacere parlarne.
Il Family Resort Rainer è situato in una posizione perfetta anche per i nostri amici a 4 zampe, con tanto verde intorno per potersi svagare. Qui i cani sono i benvenuti, possono accedere alle stanze, ma non possono entrare alla sala ristorante e nell’area wellness. La nostra camera con accesso diretto sul giardino era davvero perfetta e la nostra Mia ha apprezzato moltissimo!
Per chi non lo sapesse, Familienhotels Südtirol è garanzia di qualità. Si tratta di un network che associa le migliori strutture specializzate nelle vacanze family friendly dell’Alto Adige. Sono 25 gli hotel aderenti e certificati dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia, come “strutture a misura di bambino” con controlli rigorosi e standard di elevata qualità.
Il Family Resort Rainer è uno dei 25 hotel del gruppo e appartiene alla categoria Family Comfort.
Vista la posizione strategica dell’hotel, lo staff del Rainer propone ogni settimana escursioni di diversi gradi di difficoltà. Christian, genero della casa e guida escursionistica e di nordic-walking, sceglie insieme agli ospiti l’itinerario più adatto a seconda delle esigenze e delle richieste: un servizio davvero utile per scoprire tutti i segreti di questo magnifico territorio.
A proposito, lo sapevate che uscendo dalla stanza a piedi si può arrivare al Rifugio Fondovalle attraversando la Val Fiscalina, una delle valli più belle in assoluto? Un privilegio davvero unico!
Se volete scoprire tutte le magnifiche escursioni che è possibile effettuare nella zona di San Candido, Sesto, Dobbiaco e Moso, non avete che da leggere la nostra miniguida sull’Alta Pusteria – 3 Zinnen Dolomites!
Anche qui, se volete scoprire tutto quello che c’è da fare in inverno in zona (senza sciare) ecco la nostra guida: troverete certamente quello che fa per voi!