La Val di Fassa è uno dei luoghi più adatti alle famiglie di tutte le Dolomiti trentine: moltissime sono infatti le escursioni facili a prova di bimbi e altrettante sono le attività pensate e studiate appositamente per loro. Non manca nemmeno una vasta offerta di hotel la cui vocazione è far sentire genitori e figli come a casa: noi siamo stati al Family Hotel la Grotta di Vigo di Fassa, posto davvero fantastico e ideale per trascorrere vacanze indimenticabili. Pronti a scoprirlo ed innamorarvene come noi?
Dire che le camere qui sono meravigliose non rende giustizia… Sono eccezionali! Appena i bimbi sono entrati hanno sgranato gli occhi e si sono lasciati sfuggire uno WOW decisamente esplicativo: pare di essere in un sogno. Noi alloggiavamo nella Suite Malga (una delle tre dell’hotel) che, oltre ad un ambiente dedicato ai genitori, dispone di un altro splendido completamente pensato per i più piccoli (che mai se ne vorranno andare): balconcini panoramici, pupazzetti, un tavolino e addirittura uno scivolo!
E, con i magnifici dipinti di Marta Sasso, pare davvero di essere all’uscita del bosco, quando i verdi prati ci colpiscono con la loro bellezza (io pensavo di trovarmi sul Ciampedie, splendido balcone panoramico della Val di Fassa). Con una cameretta così nessun bimbo vorrebbe mai andarsene e anzi, anche se malauguratamente, il tempo non dovesse essere dei migliori, saprà subito come impegnare le ore. Altra chicca è la vasca idromassaggio dove i più i piccini non potranno esimersi dal fare un bagnetto lunghissimo (una “nuotata”, come lo chiamano i miei) e mamma e papà finalmente rilassarsi.
Non solo nelle suite però troverete questi meravigliosi ambienti: ben 10 delle 26 camere (e l’anno prossimo saranno già 12) sono sapientemente allestite per donare a tutti i bimbi la sensazione di essere arrivati in un luogo magico: chi non vorrebbe trovarsi a dormire in un albero? O in un bel prato? Ogni piccolo ospite potrà immaginare la sua storia e sarà lui (o lei) a raccontarla a mamma o papà.
Naturalmente è possibile richiedere spondine per i lettini, culle (in legno), fasciatoi, vaschette per il bagnetto, bollitori… Inoltre, l’attenzione all’ecologia è veramente massima: non esistono saponcini e flaconcini monodose (che si buttano dopo poco, generando grandi quantità di rifiuti), ma tutto è riciclabile e riciclato, per cercare di ridurre al minimo le quantità di rifiuti.
Ogni sera al Family Hotel La Grotta è un tripudio di sapori: diversi sono le proposte (da quelle tradizionali alle vegetariani passando per le gluten free, approvate dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia) e che sono a disposizione di mamma e papà; per i più piccini è sempre disponibile il menù bimbi, che però non è il classico che si può ovunque trovare: ogni giorno lo chef, accanto ai piatti preferiti dai piccoli ospiti (come cotoletta, patatine e pizza) appronta anche verdurine (accattivanti con simpatiche faccine), risottini, lasagne, spezzatini…
Perché è giusto che siano accontentati ma che anche possano seguire una dieta equilibrata ed attenta ai giusti apporti energetici e calorici. In più, dal momento che qui l’attenzione è davvero massima, sono bandite le attese: appena i piccolini si accomoderanno a tavola saranno immediatamente serviti e gusteranno la loro cena in un bel piatto unico. Si sa infatti che ciò che più infastidisce è aspettare: non hanno voglia di pazientare ma solo di andare a giocare coi loro nuovi amici! E allora la consumazione diverrà rapida (per poi tornare al miniclub con gli altri), permettendo poi a mamma e papà di rilassarsi e gustarsi le prelibate pietanze in tutta tranquillità.
Per chi invece ancora si nutrisse di latte e necessitasse dell’acqua per la ricomposizione del formulato, oltre ai classici orari del bar, è disponibile il bollitore che potrà essere tenuto sempre nella propria camera.
Il centro benessere Ondina accoglie l’ospite con un inebriante profumo di cirmolo: la deliziosa essenza è anche utilizzata per i prodotti corpo dell’hotel (che è possibile acquistare) con i quali la bravissima Joana coccola i suoi clienti (me compresa) con rilassanti massaggi o trattamenti estetici.
Ma non solo: ben due saune sono a disposizione degli ospiti (la classica finlandese e quella ad infrarossi, che agisce in maniera benefica su muscoli, tendini e scheletro, donando un benessere davvero nuovo), così come il bagno turco e un percorso nebulizzato, appellato “nebbia fredda”. E dopo così tanta fatica, perché non sdraiarsi su una delle comodissime sdraio con panoramica vista sul Catinaccio e sulla valle, sorseggiando una calda tisana depuratrice o gustando un fresco frutto di stagione.
Il fiore all’occhiello del Family Hotel La Grotta è senz’altro il magnifico miniclub, gestito dalle instancabili e bravissime Alina e Valentina: il ricchissimo programma settimanale prevede diversissime e coinvolgenti attività, che saranno svolte nell’arco della mattinata, mentre dalle 16 alle 22 tutti i bimbi sono attesi nella sala giochi Sigolot per iniziare una nuova ed entusiasmante avventura! Non appena il sole scalda le giornate, si sta fuori, all’aperto, nel magnifico ed enorme parco di 5.000 mq di proprietà, dove tantissimi giochi aspettano i bimbi: dal classico castello allo scivolo, dalle altalene ai pali per l’arrampicata… Ma anche un campo da calcio! E, poco distante, c’è anche l’orto di Nonno Franco dove imparare a riconoscere le verdure (che poi, magari, si mangeranno la sera preparate dal bravissimo chef).
E Sigolot è davvero un bengodi: paretina per l’arrampicata, calcetto, uno scivolo lunghissimo, un castello, videogames, il cinema… Senza dimenticare i classici giochi come memory, carte o libretti da leggere e tanti fogli e colori per disegnare opere d’arte. Non manca nemmeno l’area per i babies, morbida e variopinta.
Arrivati al Family Hotel La Grotta si capirà immediatamente di trovarsi in un posto diverso dal solito: Alberto e Carlotta, i proprietari, vi accoglieranno come se foste vecchi amici e vi porteranno a conoscere il loro stupendo mondo. Tutto lo staff è insieme da moltissimi anni e questa coesione diventa davvero palpabile… Provate a passare qui un solo weekend: vi parrà di essere ospiti da una vita. Tutti vi chiameranno per nome e avranno sempre qualcosa da raccontarvi o da dirvi: ci si sentirà parte di una grande famiglia! Si farà la conoscenza degli altri ospiti, i bimbi troveranno tanti amici e, perché no, già si penserà di pianificare un nuovo soggiorno l’anno successivo… Quale miglior soddisfazione per i proprietari se non questa?
La vacanza qui è davvero indimenticabile; i piccoli gesti e le attenzioni sono ciò che più fa capire quanto l’ospite sia considerato importante: per esempio, ogni pomeriggio alle quattro, viene servita una merenda nell’area bar (cui possono partecipare grandi e piccini) diversa tutte le volte: noi ci siamo visti servire la cascata di cioccolato dove intingere succosa frutta fresca… Senza parole! Ma non solo: biscottini, tartine, tramezzini, pasticcini, il tutto innaffiato da naturali bevande (bandite coca cola e altre… La merenda deve essere salutare! E preparata in toto dai bravissimi chef)
Insomma: un family hotel davvero a tutto tondo, da cui non vorrete più venire via (e per noi è stato proprio così)!
La Val di Fassa è universalmente nota per la bellezza dei suoi paesaggi e per i suoi sentieri adatti alle famiglie, percorribili sia con passeggino che con zaino portabimbo: ecco qualche idea per vivere al meglio la vacanza al Family Hotel La Grotta, godendo anche della superba natura che questa favolosa località offre!
Il sito del Family Hotel La Grotta www.hotellagrotta.it (grazie a cui questo post è stato realizzato) è a disposizione