La Val Pusteria, paradiso verde, è uno dei luoghi prediletti dalle famiglie con i bambini grazie ai suoi dolci declivi, panorami splendidi e infiniti parchi. Molte sono le sue località: da Bressanone a Prato alla Drava si susseguono molti paesini davvero pittoreschi, che paiono appena usciti da una cartolina. Noi ci siamo recati a metà valle (parte italiana) per scoprire il delizioso abitato di Valdaora, nel quale sorge uno stupendo hotel che coccola grandi e piccini, il Family Hotel Famelì. Volete venire con noi? Con una sorpresa finale davvero interessante!
Le suite familiari sono esattamente quello che si cerca quando si viaggia con bimbi piccoli: comode, spaziose, dotate di ogni comfort e di tutto il necessario per la cura dei nostri pargoli. Ogni camera è personalizzata sulla base delle esigenze degli ospiti; gli arredi sono realizzati con materiali di qualità con i pavimenti in legno anallergico (ideale anche per chi viaggia con cane al seguito). In molte stanze poi c’è la possibilità di avere la zona notte dei bimbi separata dalla zona giorno, in modo da assicurare loro un tranquillo riposo.
La nostra camera infatti prevedeva due letti a castello realizzati in pino cembro “il re delle Alpi”, separati dal resto della stanza con la possibilità di controllare il sonno di Lorenzo direttamente dal nostro matrimoniale attraverso un vetro: una soluzione davvero molto comoda. Inoltre l’hotel mette a disposizione gratuitamente tutte le facilities come scaldabiberon, seggioloni, passeggini, vaschette per il bagnetto, riduttori, etc..
Il bagno è molto spazioso con un’ampia doccia, mentre un grande balcone con vista sulle Dolomiti completa il quadro che rende queste soluzioni davvero eccellenti. Nella nostra suite era presente anche una Jacuzzi accanto alla zona giorno, una chicca davvero apprezzata, ideale per il relax post passeggiata.
La ristorazione al Famelì è sicuramente uno dei principali punti di forza, sia per la cucina che per il servizio. Dalla colazione alla merenda del pomeriggio, fino ad arrivare al pranzo e alla cena, la qualità delle materie prime e l’ampia scelta a disposizione non possono che regalare un’esperienza gourmet davvero interessante. Gli antipasti a buffet sono ben diversi dalle consuete scelte: si trovano anzi monoporzioni di pesce, carne e verdure davvero di livello.
Il menù è di quattro portate e propone, dopo l’antipasto, la scelta fra tre opzioni di primi e secondi, con il personale sempre pronto e disponibile a soddisfare ogni eventuale esigenza. La sala è dotata di seggioloni e il servizio è davvero molto rapido, con un occhio di riguardo ai piccoli ospiti. Ogni dettaglio è studiato a misura di bimbo, anche la scaletta per prendere il gelato al buffet di dolci!
Per i neonati è sempre disponibile brodo fresco, passato e pappe.
Due piscine a 32 gradi, saune e massaggi per grandi e piccini: al Famelì benessere assicurato per tutta la famiglia! L’area wellness è divisa in due parti: la Tao SPA è un piccolo gioiello riservato agli adulti con una grande vasca (dove i bimbi possono entrare solo al mattino), una sauna finlandese a 90 gradi, una bio-sauna a 55, il bagno turco, la stanza dedicata allo Shiatsu, sale per i trattamenti, area relax con piccolo buffet benessere: una centro benessere estremamente curato e ben organizzato.
C’è poi il paradiso dei bimbi con piscina dedicata e sauna per famiglie. La scelta tra i trattamenti di bellezza è davvero molto ampia e spazia dai massaggi ai rituali per la cura del corpo, dai trattamenti di estetica alle sedute di Shiatsu e riflessologia plantare: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. È proposto perfino un massaggio per bambini, dura 25 minuti ed è studiato per far sperimentare loro sensazioni di calma ed equilibrio, da provare!
Fiore all’occhiello del Famelì è sicuramente il Miniclub. Le aree gioco dedicate ai bimbi sono curate in ogni dettaglio e perfette per ogni età. Sono presenti zone morbide e sicure per i più piccoli, altre dedicate allo svago libero, al disegno, alla creazione di lavoretti, un playground esterno nel giardino, un piccolo bar riservato ai pargoli (dove sono compresi acqua e succhi di frutta durante la giornata), la zona dedicata ai teenager con biliardino e ping pong… Insomma qui hanno pensato proprio a tutti.
Il programma settimanale è davvero interessante con uscite, laboratori e attività di ogni genere mattino, pomeriggio e sera: sono previste anche visite alla fattoria, al laghetto di Rasun, gite nel bosco, tiro con l’arco e molto altro. Inoltre per ogni bimbo c’è la possibilità di pranzare e cenare insieme agli altri del miniclub.
Il sogno di tutti i bambini (e non), il Famelì è il primo vero Family Hotel a Valdaora.
Sorge a pochi passi dal centro del paese ed è una struttura votata alle vacanze in famiglia che riesce a conciliare egregiamente le esigenze di grandi, bambini di ogni età e amici a 4 zampe. Dal neonato al teenager senza dimenticare mamma e papà dunque: chiunque qui potrà trovare il proprio personale bengodi!
Valdaora è un delizioso paesino composto da quattro frazioni: Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto e Sorafurcia. Sorge ai piedi del Plan de Corones, rinomata meta per escursionisti e amanti dello sci con i suoi oltre 100 chilometri di piste, ed è circondata da altre vette maestose come il Col Valacia, il Piz da Peres e la Punta Tre Dita.
L’hotel è ideale anche per i nostri amici a 4 zampe per i grandi prati esterni a disposizione: in pochi minuti si raggiungono i sentieri pedonali dove poter far giocare i cani in libertà!
La Val Pusteria è nota per essere uno dei luoghi più family friendly dell’Alto Adige: innumerevoli sono le passeggiate che è possibile effettuare tra panorami da sogno… Alla reception sapranno senz’altro consigliarvi per il meglio ma noi non vogliamo perdere l’occasione per iniziare a ingolosirvi:
Il sito del Family Hotel Famelì, con cui abbiamo collaborato per la stesura di questo post, www.fameli.it è a disposizione