Salendo da Pontebba, in Friuli, e oltrepassato il confine italiano di Passo Pramollo, saremo subito catapultati nella splendida regione carinziana, la più meridionale dell‘Austria e meta ideale per le vacanze tra le montagne: in inverno, ben 110 km di piste aspettano gli amanti degli sport invernali, mentre in estate moltissimi sentieri escursionistici non vedono l’ora di essere esplorati sia dai trekker più esperti che dalle famiglie. Il Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia sorge ai piedi della skiarea Nassfeld-Pramollo nonché in posizione privilegiata per partire alla scoperta della zona: è la sistemazione ideale per un soggiorno davvero perfetto.
La nostra era una Junior Suite, con splendida vista sulle circostanti montagne (e che colori i fantastici tramonti autunnali!), con area notte e giorno separate (in quest’ultima, possibilità di collocare i lettini per i più piccini oppure quelli singoli – anche con spondine – per i grandicelli). Ma la vera chicca della camera (e di tutte quelle del Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia) è la doccia panoramica, separata da bagno e camera soltanto da un vetro (ed eventualmente, per la privacy, oscurabile con telo) che catapulta col pensiero direttamente all’interno di una SPA.
Se non volessimo farci mancare il relax, una bella vasca è pronta ad accoglierci per coccolarci immersi in calde acque. Wc e bidet sono invece separati e, per arrivarci, si può o attraversare la spaziosa cabina armadio ma anche accedervi direttamente dal salotto: è tutto collegato, per una fruibilità massima. Il soggiorno, molto ampio, offre un divano dalle dimensioni enormi (su cui spaparanzarsi per guardare la televisione), scrivania e addirittura macchina del caffè con capsule Nespresso (con una varietà tale da incontrare qualsivoglia gusto). Naturalmente la TV è presente anche in camera: i bimbi potranno così eventualmente monopolizzarne una e lasciare a mamma e papà l’altra. Sono richiedibili tutte le facilities per i più piccini come bollitore, fasciatoio, riduttore per wc, vaschetta oltre alle già menzionate culla e spondine.
Sono ben due i ristoranti del Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia: il primo, molto grande e con luminose vetrate sulle splendide montagne circostanti e l’altro, più raccolto, riscaldato dal crepitio del caminetto. Noi ci siamo sempre serviti di quello più ampio anche per consentire ai bimbi una maggiore capacità di manovra (e per non importunare troppo chi desiderava una romantica cenetta a due). Il buffet offre sempre un angolo dedicato alle specialità locali carinziane, unite ovviamente ad un menù internazionale di altissimo livello; dopo esserci però riempiti di antipasti, ecco che dovremo far spazio anche al primo, al secondo e al dolce, rigorosamente serviti al tavolo e scelti tra le proposte a la carte del giorno.
Per i più piccoli possono essere preparati brodi e passati di verdure (omogeneizzati e farine andranno però portati da casa) nonchè pastine mentre per i più grandi, che però ancora non gradissero l’elaborata proposta riservata agli adulti, è sempre possibile chiedere che venga cucinato qualcosa ad hoc: i camerieri esaudiranno prontamente ogni richiesta. Completano la dotazione seggioloni, bicchieri e posatine; per gli intolleranti (soprattutto bimbi) l’attenzione è massima: basta far presente la condizione e saranno prontamente proposte valide alternative.
Per i babies che necessitassero dell’acqua calda per la ricomposizione del formulato, oltre al bollitore in camera, è sempre possibile rivolgersi al bar (che, dal mattino, rimane aperto sino a mezzanotte circa) dove, per i dormiglioni, è anche possibile far colazione sino alle 12.
Un’enorme stanza luminosissima aspetta i bimbi per far passare loro ore e ore tra gioco e spensieratezza: uno scivolo con arrivo nelle palline, tavolo per colorare e disegnare, tappeti decorati, macchinine per fare anche qualche gara, un castello dove vivere mille avventure… Un paradiso! Nei periodi di alta stagione, in estate ed in inverno, è anche prevista l’animazione (a partire dai tre anni) dalle 11 alle 20: tutti insieme ci si potrà svagare e dedicare a moltissime attività, nonché partecipare al ricco programma di intrattenimento. Certamente anche i più piccoli possono partecipare, ma un genitore dovrà essere presente; si può anche, eventualmente, richiedere un’assistenza baby-sitter professionale qualora ci si volesse regalare dei momenti di coppia o escursioni impegnative.
Il Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia è un wellness hotel: poteva dunque mancare una SPA da ben 2400 mq? E non si tratta di una comune zona benessere, ma di AcquapuraSPA, esclusiva della catena alberghiera. Due grandi piscine, interna ed esterna (riscaldate) aspettano tutti gli ospiti, compresi i bimbi cui è dedicata una vasca calda dall’altezza di soli 35 cm (per giocare in tutta sicurezza): a disposizione anche i braccioli, per chi ancora non avesse grande dimestichezza con l’acqua o fosse ancora troppo piccolo (accappatoi misura baby sono richiedibili alla reception).
Completano l’offerta una grande sauna panoramica, la bio-sauna della Gailtal, cabine a infrarossi, un’ enorme idromassaggio, lettini ad acqua, bagno turco, canale d‘acqua fredda, vasca Kneipp, sala riposo, sala relax con letti ad acqua… Tutto ciò che serve per tornare a casa ritemprati e pronti per iniziare nuovamente la quotidianità!
Il Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia, situato all’inizio della strada che sale a Passo Pramollo, è il punto di partenza ideale per la scoperta della regione carinziana meridionale: da Nassfeld (località Sonnenalpe), raggiungibile con la nuovissima telecabina Millenium Express (il cui accesso è situato di fronte al resort) si dipartono molti sentieri escursionistici che conducono alla scoperta delle belle montagne tra Italia e Austria; in inverno, invece, il divertimento è assicurato dai ben 110 km di piste del comprensorio, uno dei più grandi di tutto il Paese e, generalmente, anche sempre naturalmente imbiancato (grazie al particolare microclima). Se però la candida neve dovesse mancare, nessun problema: i cannoni garantiscono tracciati perfetti da inizio a fine stagione.
Direttamente in hotel è possibile noleggiare l’attrezzatura per sci e snowboard, così come è possibile partecipare ai numerosi programmi di intrattenimento; da maggio a ottobre poi, a chi soggiorna al Falkensteiner Hotel Carinzia verrà fornita la Nassfeld +Card che darà il diritto ad avere sconti e gratuità su moltissime attività, alcune delle quali davvero splendide (come Pendolino, il bob su rotaia più lungo della Carinzia o anche l’entrata allo stabilimento balneare del Pressegger See, splendido lago poco distante).
Coccole, benessere e active quindi: una volta soggiornato qui, non si vedrà l’ora di tornare!
Per qualsiasi ulteriore informazione, il sito del Falkensteiner Hotel & SPA Carinzia è a disposizione