Ormai lo sapete quanto ci piacciono le vacanze in maso. La natura, gli animali, la vita contadina… Per i bambini è il tipo di soggiorno ideale e anche noi adulti che apprezziamo sempre sempre più questa esperienza di ospitalità semplice ed autentica. Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo gioiello posto ai piedi dello Sciliar: il maso Falentörhof a Castelrotto, un angolo di paradiso gestito con tanta cura e amore dalla famiglia Karbon. L’agriturismo è perfetto per famiglie con bimbi piccoli e amici a 4 zampe al seguito, qui ogni dettaglio è curato alla perfezione: non resta che godersi la vacanza in pieno relax!
Maria e sua figlia Alexsandra ci hanno accolto da subito al maso Falentörhof come fossimo dei cari amici di famiglia. Questa caratteristica è la cosa che ci ha colpito maggiormente di questo soggiorno. Un valore aggiunto davvero importante per chi, come noi, viaggia con bambini piccoli e cerca nella vacanza un’esperienza tranquilla e senza pensieri.
Il Falentörhof gode di una posizione privilegiata: è incorniciato tra le pareti del massiccio dello Sciliar da un lato, l’Alpe di Marinzen dall’altro. Una vista spettacolare su Castelrotto e su tutta la vallata completa il delizioso quadro.
Si trova a San Valentino sulla strada che porta sull’Alpe di Siusi: il paese di Castelrotto dista 4,5 chilometri e quello di Siusi solo 4. A pochi minuti si trovano anche gli impianti che conducono sull’altopiano dolomitico più famoso e apprezzato dalle famiglie per le semplici passeggiate e i paesaggi da sogno.
Gli appartamenti del maso sono di recentissima ristrutturazione e arredati con grande gusto in stile alpino. Il legno è protagonista e il suo tipico profumo ti accoglie da subito regalandoti piacevoli sensazioni di armonia.
All piano terra troviamo la reception, la sala colazioni, un piccolo angolo ludico per bambini e la nuovissima area wellness, davvero una rarità per gli agriturismi, una chicca sicuramente molto apprezzata. Accanto alla struttura abitativa si trovano la stalla delle mucche e il fienile.
Nel bellissimo giardino antistante troviamo infine il parco giochi, il curatissimo orto della signora Maria e una terrazza solarium con vasca in legno riscaldata: splendido!
In questo maso la cura del dettaglio è notevole. La passione e l’amore di questa famiglia per l’accoglienza è qualcosa che non ti lascia indifferente e che ti invita a ritornare per sentirti nuovamente coccolato in questo piccolo angolo di paradiso. Al Falentörhof è davvero tutto perfetto!
Quali sono i servizi offerti dal Falentörhof di Castelrotto?
- mobili in legno e design moderno alpino
- cucina ben attrezzata con macchina da caffè, lavastoviglie, stoviglie, tostapane, bollitore, piano cottura in vetroceramica
- cassaforte, TV, balcone, rete WiFi
- bagno con lavabo, ampia doccia, WC e bidet
- brochure informative in reception
- biancheria da letto, asciugamani e strofinacci
- arredi per bambini su richiesta (fasciatoio, seggiolone, culla, ecc)
- giochi per bambini
- prima colazione con prodotti freschi del maso
- servizio pane fresco
- animali ammessi
- area wellness
- parcheggio
- orto con erbe aromatiche
- giardino e parco giochi
- possibilità di entrare in stalla e accarezzare gli animali
- possibilità di partecipare alle attività contadine del maso
Perché scegliere il Maso Falentörhof di Castelrotto
Nel maso sono disponibili 3 appartamenti con diverse caratteristiche e metrature e 3 stanze tradizionali.
La soluzione Herzl, perfetta per le nostre esigenze, è composta da una spaziosa zona living con cucina a vista, due camere da letto matrimoniali con aggiunta di culla, ampio bagno e doppia esposizione con balconi dalla vista panoramica sulle Dolomiti.
Lo stile di arredamento dal design alpino moderno è davvero molto bello e gradevole. Gli appartamenti inoltre sono luminosi con grandi finestre e vetrate panoramiche per un’esperienza da sogno. Negli alloggi e in tutta la struttura è presente l’occorrente per i più piccini. Inoltre gli amici a 4 zampe sono benvenuti in tutte le soluzioni abitative.
Il punto forte del maso è il connubio tra vita contadina e ricercatezza nei servizi. La colazione è qualcosa di eccezionale, con prodotti di altissima qualità quasi interamente di propria produzione e a km 0.
In estate si raccolgono lamponi, fiori di sambuco e ribes per le marmellate e gli i succhi di frutta. Si producono anche sciroppi di menta e melissa seguendo rigorosamente le ricette della nonna.
Inoltre in inverno, dopo una giornata nella neve, è possibile su prenotazione gustare una cena tipica tirolese di tre portate con i prodotti del maso.
La presenza della piccola e curatissima area wellness è un punto a favore di questa struttura che offre sala relax, sauna finlandese, doccia emozionale e vasca rigenerante con vista sullo Sciliar. Davvero super!
E per la gioia di grandi e bambini, è possibile conoscere da vicino gli animali del maso e partecipare alle attività contadine come nutrire gli animali, pulire la stalla, accatastare la legna, portare il fieno nel fienile e molto altro: un’esperienza unica e autentica.
Nel bosco, a pochi metri dal maso, è presente anche un parco giochi e un borbottante ruscello che in estate è molto gettonato dai piccoli ospiti e anche dagli amici a 4 zampe!
Per saperne di più:
- sito internet: www.falentoerhof.com
- email: info@falentoerhof.com
- telefono: 0471 – 707.263 // 338 – 877.11.43
Gallo Rosso, garanzia di qualità per la scelta del vostro maso
Il marchio Gallo Rosso è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio nei masi (realtà tipicamente altoatesine, costituite da un terreno con abitazione) oltre alle attività di coltivazione e allevamento.
L’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, fanno dei masi un’alternativa molto interessante per le famiglie rispetto ai classici hotel. Proprio grazie alla natura agricola del maso, i prodotti tipici e genuini offerti agli ospiti come latte fresco, marmellate, succhi…, provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi, rendono l’esperienza ancora più autentica.
Sul sito internet www.gallorosso.it è possibile trovare tutti gli indirizzi degli agriturismi Gallo Rosso e pianificare le proprie vacanze trovando il maso con le caratteristiche giuste per ogni esigenza.
Cosa fare vicino al maso Falentörhof di Castelrotto
L’Alpe di Siusi è una delle zone preferite dalle famiglie con i bambini. Il motivo è davvero molto semplice: le infinite escursioni facilissime e i panorami da sogno! Ecco allora una selezione di ciò che si può fare, sia in estate che in inverno.
Escursioni estive sull’Alpe di Siusi
- Rauchhutte: la più semplice delle passeggiate sull’Alpe prevede una deliziosa camminata a fianco della strada che da Compatsch conduce a Saltria. In un’oretta si perverrà quindi a Racuhhutte (recentemente ristrutturato) ove la vista su Sassolungo e Sassopiatto è davvero sublime! —–> Leggi l’escursione completa: Rauchhutte, escursione a portata di passeggino
- Sattler Schwaige: da Compatsch le escursioni sono pressoché infinite. E allora perché non salire verso Sattler Schwaige con vista eccezionale sullo Sciliar? La camminata è davvero semplice e fattibile anche con il passeggino —–> Leggi l’escursione completa: Malga Sattler Schwaige in passeggino, coi bambini sull’Alpe di Siusi
- Laranzer Schwaige: invece che raggiungere (sempre da Compatsch) Rauchhutte, appena prima di arrivarvi, volteremo a destra e saliremo lungo il bel sentiero. In un’oretta e mezza totale, arriveremo quindi a Laranzer Schwaige, splendida malga dal panorama pazzesco —–> Leggi l’escursione completa: Laranzer Schwaige, a spasso per l’Alpe di Siusi in passeggino
- Edelweiss Hutte: uno di quelli dal panorama più bello: Sassolungo e Sassopiatto si specchiano nel piccolo e delizioso laghetto. Il parco giochi poi, tutto in legno, merita assolutamente e si arriva col passeggino. Da segnare decisamente! —–> Leggi l’escursione completa: Sull’Alpe di Siusi coi bambini: Edelweiss Hutte e Almrosenhutte
- Alpe di Marinzen: e se non volessimo sempre salire sull’altopiano ma volessimo regalarci qualcosa di diverso? Allora sicuramente l’Alpe di Marinzen fa per voi. Anzi, per i vostri bimbi! Qui infatti è un paradiso per loro, con un sacco di giochi e tanti animali di cui fare la conoscenza —–> Leggi l’escursione completa: Alpe di Marinzen, verde paradiso per bambini sopra Castelrotto
- Tuffalm: invece da Fiè allo Sciliar, non potremo non raggiungere questa bucolica malga, eletta la più bella dell’Alto Adige nel 2009. Con un po’ di fatica e guadagnabile anche col passeggino, sorge ai piedi proprio dello Sciliar ed è una vera bellezza. Con un parco giochi stupendo! —–> Leggi l’escursione completa: Tuffalm, la malga più bella dell’Alto Adige coi bambini
Se volete conoscere tutte, ma proprio tutte le escursioni da fare coi bambini sull’Alpe di Siusi, allora non dovete fare altro che leggere la nostra miniguida!
Escursioni invernali sull’Alpe di Siusi
- Rifugio Molignon: si parte da Compatsch e, con la seggiovia Panorama, si raggiunge la collinetta Giogo. Da qui è un continuo saliscendi verso il Rifugio Molignon, cui si perviene dopo due orette. Ed è forse l’escursione più bella di tutta l’Alpe di Siusi! —–> Leggi l’escursione completa: Con le ciaspole al Rifugio Molignon, in inverno sull’Alpe di Siusi
- Arnika Hutte e Panca delle Streghe: si va dalla parte opposta rispetto alla collinetta Giogo. Si sale con il telemix sino alla Bullaccia e poi si compie il delizioso itinerario circolare che transita dall’Arnika Hutte. Decisamente bello e alla portata di tutti —–> Leggi l’escursione completa: Bullaccia, Arnika Hutte e Panca delle Streghe: Alpe di Siusi in inverno
- Baita Sanon: itinerario facilissimo e senza fatica. Si parte da Compatsch e, in un’oretta, si giunge a destinazione. Il tutto ovviamente in mezzo agli stupendi panorami dell’Alpe —–> Leggi l’escursione completa: Baita Sanon e l’incanto bianco dell’Alpe di Siusi